|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
29-10-2015, 07:35 #1
Senior Member
scelta cavo ottico + collegamento: tv/sky/ampli stereo
ciao a tutti
vorrei collegare la tv al mio amplificatore stereo (non HT) Cambridge CXA80
Sia il decoder Sky che il tv Samsung hanno uscita ottica
la prima domanda è: cosa è meglio collegare all'ampli, il decoder o il tv? che differenze ci sarebbero?
seconda domanda: per la scelta dei cavi ottici ho letto cose diverse, c'è chi dice che uno vale l'altro poichè segnale digitale, e c'è chi dice che anche nei cavi ottici c'è qualità e qualità. Come scegliere? sono indeciso tra quelli di base (amazon, Xo) o quelli piu costosetti (Ibra etc)
grazie mille in anticipo
-
29-10-2015, 08:36 #2
Se l'uscita ottica del TV veicola l'audio dei dispositivi connessi al TV stesso usa l'uscita del TV, così non devi commutare nulla sull'ampli, oltre ad evitare qualche sfasamento tra audio e video possibile con la prima soluzione.
Io appartengo alla categoria di quelli che ti direbbero di usare un cavo ottico normale, specialmente se la lunghezza è quella classica, ovvero 0,5 m o poco più."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-10-2015, 08:47 #3
Senior Member
grazie
ma la prima parte della risposta non l'ho capita
che significa "commutare sull'ampli"?
i dispositivi sono i soliti, sky e dvd. stop.
Il dvd è connesso via scart, ma devo vedere se ha una uscita hdmi cosi prenderei un switcher multiplo e connetto in hdmi sky chromecast e dvd (la tv ha un solo ingresso hdmi)
la lunghezza è 1,5m
grazie!
-
29-10-2015, 08:57 #4
Nel senso che se colleghi direttamente l'uscita S/PDIF del decoder all'ampli per sentire poi l'audio dei programmi DTT devi collegare anche il TV ad un altro ingresso S/PDIF dell'ampli e pertanto dovrai commutare l'ingresso dell'ampli da un dispositivo all'altro.
Collegando tutto al TV questo si evita, oltre ad evitare possibili ritardi audio/video.
Usa pure un cavo normale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).