|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: yamaha Surround 4910 (connessioni e formatti video)
-
12-01-2015, 09:42 #1
Junior Member
yamaha Surround 4910 (connessioni e formatti video)
Buongiorno,
ho da qualche giorno l'impianto yht 4910, tra l'altro non ho trovato nessun parere sul forum a riguardo, quindi volevo iniziare col chiedervi cosa ne pensate?
le domande tecniche riguardo all'impianto sono:
1) nel server quali formati devo caricare per vedere i video?
2) Volevo capire come devo comportarmi nell'uso di tutti i giorni della tv\impianto hifi, mi spiego:
se voglio sentire la radio, accendo il surround e basta e va bene
se voglio vedere sky succede questo: se accendo sky poi il surrund e poi la tv passa in modalità AV1 che è l'ingresso impostato nell'impianto come ingresso tv, ossia lui vede la tv accesa e si mette in modalità tv.
---> per cui vorrei o levare l'ingresso della TV dal setup del yamaha ma non riesco a farlo, o modificare l'ingresso da AVX a hdmi2 dove ho impostato sky.
se voglio usare il server ho lo stesso problema di sopra.
mi viene in mente che la soluzione migliore è disattivare il CEC della tV, cosi quando l'accendo non mi va in AV1, di contro c'è che devo accenderla manualmente anzichè in automatico con il surround.
altra domanda: i preimpostati hall in munich o hall in vienna, ecc ecc, qualcuno ha il dettaglio di cosa significa?
grazie per qualunque aiuto
-
12-01-2015, 15:00 #2
Ciao,
benvenuto sul forum.
Il tuo sistema in particolare non lo conosco, però da possessore Yamaha posso dirti di essere molto soddisfatto della resa sopratutto per l'ambito musicale, oltre che per il cinema.
Venendo alle tue domande, dovresti essere più specifico su cosa intendi per "server", magari indichi marca e modello così cerchiamo di darti una mano.
Per quanto concerne la seconda domanda, interpreto quanto scrivi col fatto che forse hai collegato il decoder SKY sia al sinto-amplificatore, sia alla TV, per cui alla sua accensione potrebbe andare in confusione. L'ideale sarebbe collegare tutte le tue sorgenti (decoder, "server", ecc) direttamente allo Yamaha e questo alla TV.
I cosiddetti "preimpostati" sono in realtà DRC ovvero delle impostazioni del suono realizzate direttamente in Yamaha che danno all'ascolto un particolare colore, per esempio "hall in Munich" o "hall in Vienna" modificano il suono come se ci si trovasse nei rispettivi teatri. Dovresti sentire la differenza nel suono quando cambi da un'impostazione all'altra.
A presto
JJ--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
13-01-2015, 07:50 #3
Junior Member
grazie dell'accoglienza,
Ieri mi sono poi scaricato il manuale (ho poi scoperto che è dentro il cd),
l ho letto con attenzione, ottima la descrizione degli effetti sonori hall in munich ecc ecc..
mi rimangono i dubbi sulle connessioni e sui formati video.
Per questi ultimi o messo nel server (NAS) della QNAP, file in formati mp4 e qualche altro, ma nulla, voglio provare i VOB e i avi.
(n.b. la musica la vedo e la sento benissimo)
Per la connessione invece non ho ancora capito niente. preciso che il collegamento l ho fatto come indicato da JOVI, ossia periferiche al sintolettore hdmi e sintolettore alla tv hdmi.
il problema sono questi AV che io non uso. e mi creano questo:
Partendo da una condizione di tutto spento:
se accendo la tv si accende il sintolettore ma va in AV1 (canale su cui è impostata la TV) la tv non ha nessun antenna per cui non serve a nulla.
se accendo il sintolettore, si accende solo questo. comodo per radio, ma per net devo accendere la tv e quando la accendo manualmente mi sposta il canale nuovamente in AV1 e cosi devo cambiarla.
se accendo sky non succede nulla, cosi come se accendo apple tv non succede nulla al tv e al sintolettore.
l'ideale sarebbe impostare la tv in hdmi anzichè in AV1, ma non è possibile.!
-
13-01-2015, 08:40 #4
mmmh... forse credo di aver capito.
Il tuo problema è che quando accendi la TV, questa si imposta in automatico sulla ricezione antenna e sei costretto tu ad impostarla manualmente su HDMI1 per "vedere" il sinto.
Credo che la causa sia da ricercarsi sulle impostazioni della TV. Che modello è?
Io per esempio ho un Samsung serie 5 (vecchiotta), ma la TV si accende sempre sull'ultimo ingresso con cui è stata spenta, per cui se la spengo mentre è impostata su HDMI1 si riaccende così...
Per il discorso di SKY, credo si risolverebbe alla stessa maniera.
Tre sono le vie:
1 - trovi il modo di memorizzare l'ingresso HDMI dalla TV quando si accende
2 - elimini l'accensione automatica del sinto quando si accende la TV e gestisci tutto manualmente
3 - compri un telecomando programmabile (tipo Logitech Harmony) e risolvi tutto perché crei gli scenari e quindi accendi tutti i dispositivi nella sequenza che vuoi e con gli ingressi che vuoi
A presto
JJ--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
13-01-2015, 08:52 #5
Junior Member
certo che è una cosa alquanto ostica da spiegare e immagino da capire anche se vedo che ci stiamo mettendo un grosso impegno.
La tv non ha problemi infatti questa si accende sempre in HDMI2, l'ingresso del sinto e non ho problemi, il suo telecomando non lo uso più.
E' il sinto che : quando accendo la tv il sinto riceve il segnale che la tv si è accesa e si posiziona in ingresso AV1, questo serve per sentire l'audio della tv senza apparati quali sky ecc.
rimuovendo il CEC dal TV samsung non so il modello ma un vecchio 40" del 2009 lcd, risolvo in cambio anzichè spostare il sinto da av1 ad hdmi2 devo accendere la tV.
interessante questa cosa del telecomando che non conoscevo.
posso dirgli:
1) (tasto X) modalità RADIO accendi il sinto
2) (tasto X1) modalità NET accendi TV+accendi sinto+premi hdmi2+ premi net
3) (tasto X2) modalità Sky: accendi TV+accendi sinto+premi hdmi2+accendi sky
4) (tasto X3) modalità app. TV: accendi TV+accendi sinto+premi hdmi+ accendi apple tv (che forse in realtà non si accende, e il telecomando è bluetooth) ma poco male.
giusto? molto comoda questa cosa anche per levare via tutti i telecomandi!!!
-
13-01-2015, 08:56 #6
Junior Member
viste le specifiche del telecomando, cavolo che prezzo!, me lo prendo il mese prossimo!
grazie
-
13-01-2015, 09:44 #7
Puoi provare a vedere se il problema è legato al fatto che hai "Controllo HDMI" inserito. Col sinto acceso, premi "Setup" sul telecomando, quindi seleziona la voce HDMI, quindi controlla se "Controllo HDMI" è acceso: quindi prova a spegnerlo e vedi se il problema continua.
Per il telecomando, è esattamente come lo immagini, ci vuole un po' per programmarlo al PC ma ne vale decisamente la pena!!--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
21-01-2015, 09:33 #8
Junior Member
ho disattivato il controllo e va meglio, nel senso che devo accendere tutto ma non mi commuta in questo AV1.
-
21-01-2015, 09:59 #9
Immaginavo... ottimo cosi!
--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
25-02-2015, 17:26 #10
Junior Member
mi accodo qui per chiedervi alcuni chiarimenti sempre sul surround yamaha.
volevo capire dove devo mettere mano per gestire le "canzoni preferite" nel collegamento server col mio nas.
ovvero io accendo il surround, vado in server e ogni volta devo fare---> musica--> artisti---> sceglierne uno---> selezionare la canzone
volevo semplificare questi passaggi spostando alcuni artisti o alcune canzoni in un Calderone in cui far partire la musica in maniera semi-istantanea.
Non ho idea se devo frugare nel nass o nel surround?