|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Telo di Proiezione.....4/3 Vs 16/9
-
16-02-2005, 15:52 #1
Telo di Proiezione.....4/3 Vs 16/9
Mi son semre chiesto chi ha un telo 16/9.....guarda il SAT schiacciato! perchè se togliamo Sky 16/9 tutto il resto è 4/3! e così pure chi ha un HTPC collegato......col telo 16/9 il desktop di Windows straborda alla grande sulle bande nere!
Me lo confermate?
Salutoni.
CATVLLO
-
16-02-2005, 16:00 #2
Re: Telo di Proiezione.....4/3 Vs 16/9
CATVLLO ha scritto:
Mi son semre chiesto chi ha un telo 16/9.....guarda il SAT schiacciato! perchè se togliamo Sky 16/9 tutto il resto è 4/3! e così pure chi ha un HTPC collegato......col telo 16/9 il desktop di Windows straborda alla grande sulle bande nere!
Me lo confermate?
Salutoni.
CATVLLO
Dando per scontato che nessuno di noi guarda le immagini "grasse" come si vede nei vari punti vendita di Plasma ed LCD, ma usa le corrette proporzioni, la scelta del telo (e consentimi, soprattutto della matrice di proiezione del VPR) dipende da cosa guardi prevalentemente.
Se guardi soprattutto DVD è evidente che è meglio ottimizzare per una visione in 16/9 (e quando guardi la TV vedi due belle bande nere verticali).
Se guardi soprattutto TV e fai giochi al computer allora prendi una matrice 4/3 (e quando vedi un DVD hai due belle bande nere sopra e sotto l'immagine).
ciaoMauro Cippitelli
-
16-02-2005, 16:07 #3
Re: Telo di Proiezione.....4/3 Vs 16/9
CATVLLO ha scritto:
Me lo confermate?
Salutoni.
CATVLLO
Come dice Mauro: non siamo mica una catena di supermercati con tutti i personaggi tv schiacciati
Semplicemente: schermo 4/3: TV OK, DVD con mega bande nere sotto e sopra
schermo 16/9: TV con bande nere laterali, DVD con bandine nere sotto o sopra o nessuna (dipende se 2.35 o altro)
Discorso PC: dato che puoi dargli un 16/9 come desktop non vedo problemi, per eventuali giochi non saprei perché non uso (oibò, non lo uso neanche per la TV se per questo, a parte qualche partita)
mandi
Paolo
-
16-02-2005, 16:28 #4
Member
Grazie Mauro e Paolo.E grazie anche a Catvllo.
Mi avete levato dei dubbi che avevo anche io
Roby.CHI VA' PIANO HA TEMPO DA PERDERE.
-
17-02-2005, 08:05 #5Discorso PC: dato che puoi dargli un 16/9 come desktop non vedo problemi,
Salutoni.
CATVLLO
-
17-02-2005, 09:18 #6CATVLLO ha scritto:
Potresti entrare + nel dettaglio?
Salutoni.
CATVLLO
Se al computer tu gli dici di lavorare in un monitor 1280*720, lui ti riempie lo schermo senza trasbordare in nessuna banda nera. Ad esempio, nei portatili con il monitor 16/9, utilizzando word2003, puoi tranquillamente lasciare sulla destra la colonna dei link mantenendo la stessa dimensione del foglio rispetto a un 4/3. Oppure con Excell puoi vederti più colonne.
In sostanza quando dici e così pure chi ha un HTPC collegato......col telo 16/9 il desktop di Windows straborda alla grande sulle bande nere! questo non è vero se imposti la scheda video con il giusto rapporto 16/9 e non usi malamente lo zoom.
Comunque, se tu impostassi un 4/3 avresti le bande nere laterali e non il desktop che trasporda nella parte superiore e inferiore, questo perché l'altezza dello schermo è fissa (escludendo il discorso zoom) mentre puoi variare la laghezza in base al rapporto.
Mandi
Paolo