Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Skel Home Theatre - Commenti

Ciao,

finalmente mi sono deciso a fare qualche foto della mia saletta dedicata:

Skel Home Theatre

Premetto che verra' sistemata a breve, di seguito gli interventi previsti:

• Verniciatura pareti di nero
    • abbassamento surround a 180 cm di altezza
    • spostamento della mensola col vpr sotto la finestra per centrare meglio il telo
    • possibile aggiunta della poltrona del boss
    • quello che mi verra' in mente/suggerito ...

La stanza ha anche un problema di fondo, il telo e' sovradimensionato, ci sono circa 20/30 cm di "vuoto" ai lati in 16:9.
    Secondo voi e' possibile fare qualcosa, ad esempio un intervento DIY al sulla cornice oppure sono condannato ad averlo cosi'?

Che ne pensate? Si accettano commenti e soprattutto critiche costruttive!

Grazie!!

Ciao,
    anzitutto ti faccio i miei auguri per la sala: avere una saletta tutta (o quasi) da dedicare a questa passione è già un ottimo passo iniziale!
    I componenti sono tutti di ottimo livello (tranne il kit di diffusori che forse è un po' sottodimensionato, almeno per la parte front).

Dato che hai detto che sistemerai a breve la saletta, mi permetto di esprimere qualche osservazione su possibili miglioramenti:

1 - In primis, vedendo la saletta che è dedicata (a parte forse qualche mobiletto/scaffale sulla destra), io ci vedrei una bella moquette a terra! Facile da installare, non eccessivamente costosa e di sicuro effetto sia estetico che acustico! Magari ci fai passare pure i cavi surround sotto...

2 - Per la dimensione del telo, purtroppo il tuo VPR (come il mio) hanno un tiro piuttosto lungo, e per proiettare un'immagine grande devono stare parecchio lontano. A patto di non cambiare il VPR (e ci mancherebbe!), l'unica soluzione che vedo è quella di risagomare la cornice. Hai visto quanto è larga l'area massima proiettata? Sai darci inoltre le dimensioni della saletta (La*Al*Pr)?

3 - Qui si va molto sui gusti personali, ma io lavorerei molto per far sparire tutti i cavi in circolazione... ce ne sono davvero tanti e non mi piacciono proprio!

tutte le altre modifiche che hai intenzione di fare sono tutte giustissime!

Un forte in bocca al lupo per questa saletta che ha davvero grosse potenzialità!
    --> Gio e Mari Living Theatre <--
    VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+
    --> G&M Living Theatre Commenti<--

Grazie per i consigli!
    Per quanto riguarda i diffusori so che non sono il massimo ma per quello che li ho pagati ho fatto un affare! 350 euri per il kit 5.0, credo sia difficile fare di meglio ...
    Per il resto:

1 - Ci pensero', valuto il W.A.F. ... Eventualmente un tappeto? Sarebbe meno invasivo come intervento ... Comunque i cavi surround gia' passano per le canaline

2 - La sala misura circa 390 (lato schermo) x 335 (profondita') x 240 (Altezza). L'area massima proiettata non l'ho misurata, credo sui 2m, quando torno a casa verifico con precisione. Cosa intendi con risagomare la cornice?

3 - come darti torto ... di sicuro qualcosa faro' ...

ciao...
    prima di commentare... purtroppo non riesco a vedere le foto... ma non so se è un problema solo del mio browser...
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Le misure della sala sono pressapoco come le mie e purtroppo con i vpr Sony e Jvc c'è il problema del tiro lungo; con Epson si coprono schermi più grandi.
    Per non rovinare definitivamente il telo potresti coprire le parti in piu con della tela elastica nera, altrimenti credo che ti convenga vendere quello e comprarne uno nuovo e con misura giusta.
    Fossi in te non farei le pareti nere ma le lascerei grigie come ora (l'ho appena ricolorata anche io)
    Infine mi associo a Jovi, il kit dei diffusori è qualitativamente sottodimensionato.
    Buon lavoro

Un tappeto a pelo lungo tipo quelli che trovi da leroy merlin é d obbligo poi,cercherei di nascondere i cavi e migliorare l arredo con piccoli interventi. Cerca di creare spendendo anche poco un ambiente di classe. Moquette o tappeto e cavi nascosti sarebbero giá un buon inizio.

Guardando meglio la stanza e cercando di essere cattivo ma solo al fine di aiutarti nel capire ckme renderla più che bella io direi che dovresti fare le seguenti cose
    Moquette scura da brico, non troppo cara, messa da te che nasconda le piastrelle
    Canaline che nascondino oltre i cavi anche i battiscopa di ceramica che hai ora
    Un bel tappeto scuro ma meno scuro della moquette con cui creare un bel contrasto
    Eliminare tutti i cavi a vista
    Togliere i tavolink ikea in favore di una pedana larga il piú possibile a terra sotto lo schermo o kn akternativa una base mobile da soggiorno, anche ikea ma meglio se di marca migliore, vedi prodotti imab presso semeraro o mondo cknvenienza.
    Rivedere la mensola proiettore rifinendola un pó meglio perché cosí é molto tecnica e poco d arredo.
    Diversamente un arredo in stile industrial vedi maison du monde o dalani.
    Pannelli acustici o grosse stampe sui lati muro.
    Ricorda che avere una sala solo per hi fi fa figo averla anche arredata bene fa molta scena.
    Ovviamente un pô alla volta e spendendo il giusto senza rovinarti.
    Ciao e buon lavoro.

purtroppo non riesco a vedere le foto
    credo sia un problema del tuo browser, io le vedo e asembrerebbe anche gli altri ...

Per non rovinare definitivamente il telo potresti coprire le parti in piu con della tela elastica nera
    come potrei fare? hai qualche link di esempio?

Fossi in te non farei le pareti nere ma le lascerei grigie come ora
    Per quale motivo non faresti nere le pareti?

Moquette scura da brico ..
    per questo vedremo, non so se sara' fattibile ... ma un tappeto lo mettero' di sicuro

Intanto complimenti per la sala dedicata,c'è un po' di lavoro da fare per renderla più carina io inizierei dalle pareti e se magari hai manualità farti delle tracce con delle canaline in maniera da nn avere i cavi a vista.
    Un passo alla volta e senza fretta si possono ottenere ottimi risultati,buon lavoro.
    Macu star wars theatre: JVC X-30+kit 3D+X-pand 104 schermo autocostruito 250x150 Oppo 103 EU Radiance 2020 Onkyo 818+Pioneer SA9800 Klipsch RF82 MKII klipsch RC64 MKII Klipsch RS 62 MKII Klipsch R 115 SW x2 Belkin pure av Sala :Pioneer 5080 dx philps 7500sl Playstation 4 white

in realta' le canaline gia' ci sono ... devo solo organizzare meglio i cavi

Citazione Originariamente scritto da skel84 Visualizza messaggio
    credo sia un problema del tuo browser, io le vedo e asembrerebbe anche gli altri ...

come potrei fare? hai qualche link di esempio?

Per quale motivo non faresti nere
    uro
    Potresti attaccare delle strisce di velcro sui bordi dello schermo ed usarli per attaccarci della stoffa nera (anch'essa con velcro ovviamente) oppure fare dei teli stretti e lunghi con tela elastica e poi avvolgerli attorno al telo. Io lo facevo per oscurare le bande nere sul telo bianco quando vedevo i film in 2:35.
    Il nero alle pareti in una stanza piccola secondo me è troppo oppressivo, io ho usato un grigio scuro e direi che va più che bene

Piú che fare le pareti nere io farei la cosidetta scatola ossia dipingerei anche il soffitto dello stesso colore delle pareti, magari un grigio piú bello, sempre se non sia giá bello il grigio che hai. Ma deciderei dopo la cquisto del tappeto o moquette.
    Il segreto sta nell avere due coloro scuri differenti fra loro fra pareti e mobilio e giocare sui contrasti

In effetti quello che ti consiglia ane nn e male io inizialmente avevo fatto un blu,poi sono passato ad un nero opaco,è vero che più scuro è meglio è ma devo ammettere che nella stanza piccola che ho a luci accese sembrava un bunker....ora sto facendo i lavori (a rilento) e nn ho ancora deciso la tinta,ma son quasi certo che nn opterò per il total black.
    Macu star wars theatre: JVC X-30+kit 3D+X-pand 104 schermo autocostruito 250x150 Oppo 103 EU Radiance 2020 Onkyo 818+Pioneer SA9800 Klipsch RF82 MKII klipsch RC64 MKII Klipsch RS 62 MKII Klipsch R 115 SW x2 Belkin pure av Sala :Pioneer 5080 dx philps 7500sl Playstation 4 white

Ho valutato per la moquette e non credo che la faro', e' troppo vincolante, se in un futuro dovessi cambiare destinazione d'uso della stanza avrei il pavimento rovinato, ed e' appena stato fatto ... Optero' per uno o piu' tappeti. Per quanto riguarda le pareti le faro' antracite, un po piu' scure di come sono ora. Aggiungero' anche delle mensole sul lato che ora e' spoglio.
    Per quanto riguarda lo schermo, ho a disposizione un vecchio schermo a molla che non uso piu', bianco con retro nero, utilizzero' il telo per costruirne uno su misura.
    Per i diffusori, quale potrebbe essere un upgrade sensato?

Ci sono moquette che non vanno incollate.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •