Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    May 2013
    Messaggi
    60

    delucidazioni equalizzatore software su sintoamplificatore


    equalizzatore.gif

    Ciao, a tutti. Volevo sapere a che cosa corrispondono le frequenze dell'equalizzatore che si possono modificare tramite il sintoamplificatore.

    Cioè mi spiego meglio. Quelle frequenza centrano con le frequanze basse, medie o alte?
    Come si regolano?

    se sbaglio a regolare c'è pericolo per le casse?

    63HZ/160HZ/400HZ/1KHZ/2,5KHZ/6,3KHZ

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Quelle sono le frequenze centrali della gamme in cui tu puoi intervenire.

    Tieni presente che non intervieni solo su quella singola frequenza, ma anche su quelle che le stanno attorno, con una curva "a campana"; se, ad esempio, aumenti di 3 dB la frequenza di 63 Hz aumenterai, magari di 2 dB, anche la frequenza di 50 e quella di 75 Hz.

    Non puoi provocare danni, ma devi stare attento perchè se, ad esempio, aumenti molto la frequenza più bassa, quando alzi il volume buona parte della potenza andrà sul woofer e potresti correre il rischio di rovinarlo, stesso discorso per il tweeter o il midrange (se i tuoi diffusori ne impiegano uno).

    Però sentiresti distorsioni prima di arrivare al limite che ti avvertiranno del pericolo.

    L'ideale è partire in lineare e poi, se si ha un minimo di esperienza di ascolto di musica, intervenire con qualche ritocchino, in gamma bassa o media o alta o anche su tutte per cercare di limare qualche irregolarità.

    Tieni presente che se hai dei diffusori di piccole dimensioni non potrai mai comunque ottenere il suono di un diffusore a torre da miglia di Euro semplicemente alzando al massimo le frequenze più basse, rischi solo di fare danni.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •