|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
14-03-2014, 23:37 #1
Junior Member
Help! Consiglio per posizionamento corrugati per impianto HT in Salone
Salve a tutto il Forum.
Vi scrivo, per chiedervi un aiuto. A breve faremo una ristrutturazione del nostro immobile in particolare l'impianto elettrico. Vorremmo predisporre e successivamente acquistare un HT 5+1 per il nostro salone. Che indicazioni devo dare all'elettricista? Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere per non sbagliare, sia per le tracce, che nel passaggio dei corrugati. Es. Dove devo posizionare i satelliti e a che altezza da terra, e dalla tv? Dove devono terminare i corrugati ? Ho una tv da 40" ed acquisterò un mobile moderno oppure un porta tv con ripiani (tipo meliconi).
Premetto che alla mia consorte non piacciono le colonnine porta diffusori posteriori (quelli che si mettono dietro divani) ed anteriori. Vorremmo metterli in alto.
Esiste uno schema ben preciso con misure?
Spero di non avervi angosciato.......
In attesa dei vostri preziosi consigli, ringrazio tutti anticipatamente.
In allegato la piantina del mio salone.
Sandro
-
16-03-2014, 09:37 #2
Operatore
indicativamente i surround li potresti posizionare sulle pareti ai lati del divano; l'altezza dipende principalmente dal tipo di diffusori e dall'arredamento.
Anche per le frontali dipende dal tipo di diffusori verso cui eri orientato e da come volevi strutturare la parete anteriore, che tipo di mobile, dimensioni, ingombri, ecc. Qualche idea più precisa?
-
17-03-2014, 19:46 #3
Junior Member
Grazie per avermi risposto, infatti i due posteriori saranno messi al lato del divano negli angoli in alto, e direzionali verso il centro del divano. Correggimi se erro qualcosa. Pensavo a diffusori tipo bose quelli a cubo orientabili, oppure qualcosa tipo casse ciare/coda. Per i laterali anteriori ho un grande dubbio ed incertezza, ossia metterli negli angoli in alto della parete e direzionali sempre al centro del divano, oppure passare il cavo ad 1/2m a dx ed 1/2 a sx dal centro della Tv ( 40") sempre sotto traccia. Il centrale lo metto sotto oppure sopra la Tv al centro. I corrugati di che diametro devo essere per far passare i cavi dell'ht ? Volevamo comprare il mobile tipo meliconi con ripiani o mobile porta Tv moderno.
In attesa delle preziose info e consigli vi invio i miei saluti.
Sandro
-
17-03-2014, 21:19 #4
per i cavi di potenza basterà un 2,5cm per i collegamenti audio video andrei sul 4 cm
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
20-03-2014, 11:10 #5
Operatore
quoto ellebiser; per quanto riguarda il posizionamento dei diffusori, decisamente sconsigliata la prima opzione.
Per il resto, come scritto sopra, dipende da quali diffusori avevi in mente: se a parete le dimensioni che hai citato possono andar bene e ti garantiscono anche un po' di margine in caso di upgrade della TV (in quanto a dimensioni).
Il centrale personalmente lo preferisco sopra in quanto meno localizzabile, ma spesso, per ragioni estetiche, lo si installa sotto.