|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: [Problema] delay audio/video PS3 - Yamaha htr 6030
-
16-12-2013, 13:47 #1
Member
[Problema] delay audio/video PS3 - Yamaha htr 6030
Ragazzi mi aiutate?
Premetto che ho un ampli YAMAHA HTR-6030 (che è sprovvisto di entrata HDMI).
Per 5 anni ho avuto un SONY KDL 32W4000.
Dalla PS3 partiva un cavo HDMI fino alla tv. Sempre dalla PS3 partiva un cavo ottico fino all'ampli. Mai avuto problemi di sorta. Audio e video sincronizzati perfettamente.
I problemi sono arrivati quando ho comprato un SONY KDL 46W905.
Ho subito collegato come avevo sempre fatto con la vecchia 32 pollici (quindi HDMI alla tv e ottico all'ampli).
Mi sono reso immediatamente conto di come l'audio venisse riprodotto dall'ampli in ANTICIPO rispetto al video della tv (o sarebbe meglio dire che la tv riproduceva il video in ritardo). Testato con svariati bluray su PS3. Sempre in ritardo. Ho anche provato a disattivare TUTTI i filtri della scena "cinema" ma non è cambiato assolutamente nulla.
Collegando la vecchia 32 pollici tutto torna in sincronia perfetta quindi è un problema del 46W905 che, avendo più funzioni e filtri da attivare, impiega più tempo a processare l'immagine (credo...).
Tramite l'ampli ho la possibilità di impostare un delay audio in modo da sincronizzare audio e video. Il problema è che il video arriva in ritardo SOLO quando quando riproduco cose dalla ps3.
Infatti ho un secondo cavo ottico che va dalla tv all'ampli e quando guardo i programmi normali o i film tramite Hard disc USB tutto è perfettamente sincronizzato, nonostante la modalità cinema sia settata ESATTAMENTE come quando guardo la PS3. Audio e video sono in perfetta sincronia sia con tracce 2.0 che con tracce 5.1.
Quindi se avessi impostato un delay, sarebbero state queste fonti video a risultare desincronizzate, costringendomi a trovare un'altra strada.
A questo punto quindi mi sono detto: facile! Collego PS3 a tv tramite HDMI e poi tv ad ampli tramite cavo ottico. Poi in PS3 non setto come uscita audio il cavo ottico, ma setto HDMI.
Detto fatto. Ora tutto è sincornizzato perfettamente. Il problema è che in questo modo posso solo riprodurre dolby digital 5.1 e stero 2.0.
Il DTS non me lo riproduce. Ed è normale perchè passando dalla TV poi non riesce a mandarlo al cavo ottico. Infatti anche quando uno guarda film tramite hard disc, se questi hanno una traccia audio DTS, essa viene riprodotta come stereo 2.0 perchè il sony non reisce a "gestirla".
C'è qualcosa che posso fare oppure dovrò continuamente impostare e togliere il delay, in base alla sorgente video?
L'ideale sarebbe impostare un delay sull'ampli SOLO per un determinato ingresso, ma non credo si possa fare con il mio modello. Quando vado a modificarlo me lo modifica per tutti gli ingressi...
Cambiare ampli ovviamente non è un'opzione (so bene che se avessi un modello con entrata hdmi non ci sarebbero problemi, visto che audio e video si sincronizzerebbero automaticamente).