Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consiglio su impianto AV di dimensioni ridotte

Ciao a tutti carissimi,

ho appena preso una TV al plasma da 50" e ora sento la necessità di migliorarne l'audio con un impianto, per ora 2ch, da upgradare in futuro con il multicanale.

L'utilizzo che ne farò sarà 40% musica (liquida flac e lossless in generale) / 60% films (BD, SKy, etc..)

Sono molto limitato negli spazi e quindi avevo pensato ad un sintoampli tipo Marantz NR1604 oppure Yamaha RX-S600, devono essere di ridotta altezza perché entreranno in un ripiano a giorno della parete attrezzata, sotto la TV:

Quindi mi piacerebbe avere un consiglio su questi modelli che sto prendendo in considerazione (ed eventualmente altri che vi possono sembrare adatti) e sui diffusori da abbinarci. Per quello che ho trovato, e che mi va bene come dimensioni, anche le casse devono entrare in dei ripiani dello stesso mobile col limite in altezza di 29 cm. , sto guardando queste:

Dynaudio DM 2/6
    Boston Acoustics A 25
    Indiana Line Diva 255
    Klipsch RB-51 II

Che ne pensate, aiutatemi please

Max
    Ultima modifica di madmax72; 04-10-2013 alle 16:28 Motivo: Inserita immagine del mobile

Uppettino, qualcuno mi sa consigliare?

Proprio nessuno nessuno che ha qualche suggerimento

Per il Marantz nulla da eccepire, ottimo prodotto se cerchi dimensioni compatte e si sposa bene con diverse tipologie di diffusori.
    Però quelli che hai citato sono molto diversi tra loro... hai modo di far qualche ascolto? Preferenze musicali?

Citazione Originariamente scritto da Morenus Visualizza messaggio
    quelli che hai citato sono molto diversi tra loro... hai modo di far qualche ascolto? Preferenze musicali?
    Ciao e grazie per l' aiuto.

Effettivamente i diffusori elencati sono molto diversi tra loro, ma il criterio di selezione iniziale è stato lo spazio a disposizione. Fare ascolti in questo momento sarà difficilissimo perché ho due bambini molto piccoli e la vedo proprio dura riuscire a ricavare del tempo . Comunque come musica ascolto un pò di tutto, ma principalmente acid-jazz, new-age, trip-hop ed elettronica in generale, ma comunque anche rock e pop, quindi cerco dei diffusori che riescano a destreggiarsi "decentemente" con i vari generi. Non cerco ovviamente l'eccellenza, mi basta una discreta qualità ed un suono non troppo "freddo"

Tenendo anche conto della disposizione "sfigatissima" che dovrò adottare cerco,a maggior ragione, dei diffusori non troppo esigenti anche in questo senso.

Chiedo troppo?

thx
    Max
    Ultima modifica di madmax72; 08-10-2013 alle 21:56

il Marantz e' un buon prodotto ma compatibilmente con lo spazio a disposizione vedi se trovi qualche piooneer che possa starci, sono in classe D e difficilmente soffrono di surriscaldamento in spazi molto ridotti.

Per i diffusori in una posizione cosi' compromessa e' un terno al lotto azzeccare quello giusto.

Dell'elenco che fai io scarterei solo le Dynaudio, per i miei gusti troppo "precisine", e poco adatte alla musica elettronica.

Nell'ordine preferirei Boston poi Indiana Line e infine Klipsch, che sono le piu' spaccone del lotto ma in alcuni ambienti suonano un po' acide sulle alte.

Qusto tenendo conto che ti rendi benissimo conto che la posizione e' di per se' sacrificata.

Ciao
    Ultima modifica di Chimera; 08-10-2013 alle 22:08
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Chimera grazie del tuo contributo,

i Pioneer sono andato a cercarli e sono solo due i modelli "slim", dei quali però, non si parla granché bene anche in questo forum...

Per i diffusori, leggevo in rete che le Boston Acoustics soffrono parecchio la vicinanza del "muro" (o della schiena della libreria) ?

Inserisco invece, dopo letture varie, le Dali Zensor 1 che sembrerebbero essere una soluzione particolarmente adatta per la disposizione in libreria e anche le B&W CM1 che forse sono molto conosciute qui sul forum.

Che ne pensate?

Quoto le Boston ma confermo che l'ideale è dargli un po' di più aria attorno, soprattutto dietro; idem per le Dali o le Monitor Audio Bronze che - leggendo i tuoi requisiti - son state tra le prime a cui ho pensato; meglio secondo me (sulla stessa fascia di prezzo + o -) le Focal serie 700 o le nuove Cambridge Audio Aero.

Allora, giovedì ho parlato con un rivenditore/installatore e andrò a sentire il marantz nr1504 con delle Monitor Audio Bronze BX1, in alternativa vende anche Cambridge Audio e Boston Acoustics quindi cercherò di fare un pò di ascolti. Intanto grazie per l'aiuto a tutti

Ciao
    il 1504 mi sembra una ottima scelta viste le tue esigenza, ha anche le usite pre per i canali frontali semmai volessi aggiungere un ampli 2ch dedicato (e piccolo )
    Per i diffusori parlano tutti molto bene delle Neat Iota che sono dei diffusori orizzontali di dimensioni ridotte : A130 L200 P165mm.
    Se hai spazio in larghezza potrebbero essere la soluzione ideale.
    Altrimenti, dai un ascolto anche alle Triangle Color, suonano bene e sono alte 29 cm. (A290 x L165 x P240mm) Io le ho avute per due anni e mi sento di consigliarle.
    Entrambe costano meno delle CM1...

In bocca al lupo per la scelta
    Ale
    2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest

Citazione Originariamente scritto da madmax72 Visualizza messaggio
    Allora, giovedì ho parlato con un rivenditore/installatore e andrò a sentire il marantz con delle Monitor Audio Bronze BX1, in alternativa vende anche Cambridge Audio e Boston Acoustics quindi cercherò di fare un pò di ascolti. Intanto grazie per l'aiuto a tutti
    Se puoi ascolta anche le DALI ZENZOR 1 O le 3,con MARANTZ vanno molto bene, e non soffrono il posizionamento vicino alla parete.
    In negozio ho pututo ascoltare anche le BOSTON A 25 (non male ma secondo me peggiori delle DALI ) una coppia di B & W di cui ho dimenticato il modello (assolutamente piatte a confronto)
    Ho avuto le Klipsch RB-51 II, per 2 settimane ,rivendute perche per i miei gusti erano inascoltabili.
    Alla fine mi sono preso le ZENZOR 3, che hanno un grado di dettaglio e spazialità maggiori alle concorrenti da me ascoltate,adatte a molti generi musicali .
    Ultima modifica di gabri65; 24-01-2015 alle 13:55

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •