|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Aiuto su scelta e disposizione HT
-
16-07-2013, 18:25 #1
Junior Member
Aiuto su scelta e disposizione HT
Ciao a tutti ragazzi,
spero mi possiate aiutare
sto facendo dei lavori a casa e vorrei predisporre il salone per l'installazione di un HT.
L'uso che ne farei si può dividere così:
- Film (DVD,BD) -> 70%
- Musica ->10%
- Tv ->10%
- Gaming -> 10%
Questa è la pianta del salone:
Salone.JPG
Nell'immagine ho evidenziato:
1)Il divano che già ho in arancione,
2)Le casse in viola e la predisposizione per un eventuale sistema 5.1.
Le casse laterali posso distanziarle di 2 m e metterle a qualsiasi altezza io voglia direttamente a muro.
Il frontale (non rappresentato nella figura) sotto la TV appoggiato su un mobiletto basso.
Le casse per il surround costituiscono il problema non avendo sufficiente spazio dietro al divano. Ho un po' di dubbi al riguardo:
1)Posso metterle asimmetriche rispetto al divano?In questo caso nasconderei il diffusore alla sx del divano dietro alla tenda della finestra attigua per salvaguardare l'estetica della stanza...
2)Posso posizionarle ad altezza soffitto (circa 2.70 m)?Ho letto che potrei direzionarle direttamente verso il pavimento, giusto?
3)Leggiucchiando sul forum ho notato che qualcuno ha messo le casse surround proprio dietro al divano, dalle foto sembrano attaccate allo schienale del divano, potrei fare in questo modo:
Salone_2.JPG
Che ne pensate, potrebbe "funzionare"?
Altro dubbio...secondo voi come suonerebbe una soundbar in quest'ambiente? Sulla parete alla dx del divano ci sono delle mensole di metallo e basta...
Passiamo al budget...nota dolente...diciamo che per TV e HT non dovrei/vorrei spendere più di 1500€ complessivi...pensavo di destinare 500€ al HT, quindi sono ben consapevole che sto parlando di un sistema eeeeentry level...
Eventualmente mi converrebbe virare su un sistema 2.1?
Aspetto i vostri preziosi suggerimenti!
CiaoooUltima modifica di nutnut; 16-07-2013 alle 18:27
-
16-07-2013, 18:45 #2
Advanced Member
allora per quanto riguarda i surruond vanno messi ai lati del punto di ascolto. ...o poco dietro se vuoi poi valutare come surruond anche dei diffusori bipolari....puoi metterli sulla parete postriore con un altezza massima di mt 2...
Ultima modifica di thx; 16-07-2013 alle 18:47
-
16-07-2013, 21:50 #3
Junior Member
Ciao thx, grazie per avermi risposto!
ho visto sul sito dolby che la disposizione delle casse può essere compresa fra i 90 e 110 gradi...ma non dicono nulla sulla distanza radiale...quanto dovrebbe essere?
Ho notato, sfogliando le foto di alcuni home theatre sul forum, che qualcuno ha messo le casse proprio dietro al divano, sembrano attaccate...è una configurazione che richiede diffusori particolari???
Ciaooo,
nutnut
-
16-07-2013, 22:52 #4
Advanced Member
allora diciamo che i surruond nascono per gli effetti. ....ma la accortezza che bisogna avere per il loro posizionamento. ....e che devono ingannare l'orecchio. ....ovvero l'orecchio non deve percepire il suono da dove arrivi....avendole posizionate troppo vicino a l'orecchio e chiaro cge verrà percepito....detto questo. ...se vuoi mettere su la stessa parete dove sarà il divano puoi farlo ma ti consiglio di optare per diffusori bipolari.
-
17-07-2013, 17:34 #5
Junior Member
Capito...a che altezza andrebbero posizionate eventualmente? Ho già letto altrove che non vanno messe troppo in alto...
Secondo te, fra le seguenti possibilità, quale sarebbe la scelta migliore?
1)HT 5.1 con casse (bipolari?) subito dietro al divano
2)Soundbar
3)HT 2.1 con surround virtuale stile soundbar
-
17-07-2013, 17:59 #6
Advanced Member
diciamo che l'altezza massimo e di 1, 80 da terra. ....come soluzione sicuramente e il 5.1.il restante diventa un ripiego se si ha problemi logistici. ..un suono virtuale non potrs mai essere reaale....quindi se ai la possibilità di istallare un sistema 5.1 e da preferire.