|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Home Theatre 5.1 a 2.1
-
03-06-2013, 09:55 #1
Junior Member
Home Theatre 5.1 a 2.1
Salve a tutti.
Sono indeciso nell'acquisto di un sistema HT perchè non ho possibilità di montare un 5.1 per questioni tecniche e per l'uso principale che ne farei vorrei orientarmi su un buon 2.1 ad un prezzo ragionevole.
Purtroppo di offerte valide per 2.1 non ne trovo ma di 5.1 ce ne sono veramente tante.... ne avrei trovata una allettante di un HT Yamaha 5.1.
La mia domanda è questa: dato che i 5.1 vanno bene per il surround ma sono carenti per ascolatere musica, comprando un 5.1 Yamaha e facendolo funzionare in 2.1, avrei lo stesso risultato sonoro di un 2.1 "OEM" oppure incorrerei in un artefatto prodotto da manipolazioni software??
Grazie!
-
05-06-2013, 21:54 #2
Junior Member
Avrei esattamente poi stesso quesito. Speriamo che qualcuno si faccia vivo.
-
05-06-2013, 22:43 #3
Per quanto riguarda il mio HT 2.1 per la musica va benissimo (assolutamente no mp3) invece per i film soltanto quando l'audio e DTS e DTS HD . Il mio ormai è un po' vecchioto (4 anni di vita ) ma per la musica ti posso dare la conferma , e sono tentato a dicembre di fare un altro 2.1 bose . Anche perché il 5.1 è più per i film che la musica . Spesso sono obbligato a sentire i film in lingua originale perché tanti BD in italiano non hanno ne anche il DTS .
PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490
-
06-06-2013, 07:38 #4
@liver: cosa intendi per 2.1 "OEM"?
comunque per le tracce native in multicanale, se ascoltate in 2.1 o stereo, la sorgente (oppure il processore del sintoamplificatore) effettuera' un down mix dirottando l'audio sui canali presenti. Se si puo' parlare di artefatti non lo so ma sicuramente un buon 2.1 o stereo si sentira' sicuramente meglio di un 5.1 scarso.
@Jonn B: il problema della traccia audio in italiano e' da attribuirsi ad alcune produzioni in cui e' di passima qualita' rispetto a quella originale. Il fatto che sia DTS o DD e' marginale sono solo due tecniche di codifica differenti.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
11-06-2013, 11:02 #5
Junior Member
Intanto Grazie della risposta.
Quello che volevo dire è: Acquisto un HT 5.1. Monto solo 2 casse frontali ed il Sub ed imposto la configurazione nel settaggio del HT. Il risultato è un vero 2.1, con i suoi pro e contro, oppure rimane un 5.1 che rielabora il segnale producendo un segnale stereo artefatto (che non sarà il massimo qualitativamente)?
-
11-06-2013, 13:11 #6
se gli dai in pasto un segnale stereo uscira' stereo.
se gli dai un multicanale il software dirottera' i canali mancanti su quelli esistenti.
Inoltre con i software attuali sui sintoamplificatori il segnale puo' essere elaborato nel dominio digitale in molti modi, ma sono tutte cose che devi "voler fargli fare" tramite le impostazioni.
Per quanto riguarda la qualita' non posso dirlo. Io mi trovo bene sia con la musica che con i film, quello che si perde utilizzando tracce audio multicanale sono la spazialita' e direzionalita' del suono dovuto ai surround e la separazione dei dialogi (e relativa regolazione del volume) rispetto agli altri messaggi sonori.
Come puoi vedere dalla firma non rimpiango nessuna delle due cose. Avrei qualche problema ad installare i surround (sopratutto estetici) ma nessuno per il centrale.. ma per il momento per come ascolto io il gioco non vale la candela.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index