Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Pareri posizionamento nuovo impianto 7.1 su casa in ristrutturazione

Ciao a tutti gli utenti del forum, ho letto parecchio nel forum e ho visto degli impianti home-cinema da voi elaborati e messi in opera veramente eccezionali, io non avrò la pretesa di arrivare a livelli eccelsi però mi trovo a ristrutturare una casa e per questo ho deciso di cercare compatibilmente con il compromesso leaving della casa di inserire nella zona giorno un impianto home cinema 7.1 come vedrete dai disegni che vi posto.
    Premetto che mi sono appassionato a questi impianti nel 1998 ma a quei tempi c’erano il Dolby pro logic II ed erano appena usciti il Dolby Digital 5.1 e il DTS 5.1 in seguito non ho più avuto modo di seguire bene l’evoluzione dei vari formati di estensione del suono.

A quel tempo avevo cominciato con gli elementi che vi elenco:
    -Sintoamplificatore TEAC AG-D9300 5 X 100W decodificatore per il DOLBY DIGITAL 5.1 e il DTS
    -Lettore DVD della PHILIPS con uscita ottica Dolby digital e DTS 5.1(al tempo non c’erano i BLURAY e non mi sono più aggiornato)
    -Per il frontale le B&W 602 S3 da 120W su piedistallo
    -Come centrale ho dovuto acquistare un BOSE VCS 10 100W perché era bassissimo di altezza e non avevo posto
    -Per le posteriori avevo acquistato le B&W LM1 da 100W
    -Il sub un B&W AS6
    Mi sono trovato bene come 5.1, avevo carenza sul centrale probabilmente perché aveva un timbro diverso rispetto alle B&W.

Ora vi faccio delle domande per poter proseguire con i lavori in cantiere:

1)Nel caso specifico non sono sicuro se le casse del 7.1 laterali messe in alto avranno un buon rendimento a prescindere dal modello di cassa, cosa sarà meglio fare, un 5.1 con posteriori ai lati del divano, un 6.1 con posteriore centrale oppure un 7.1 come vorrei fare io (vedete i disegni)?
    2)Adesso non so dove siamo arrivati con le caratteristiche degli ampli, avremo sorpassato il DTS con qualcos’altro oppure sono aumentati solo il numero dei canali?
    3)Cosa c’è come codifica per il miglior suono?

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che mi darete a capire come e cosa sarà meglio fare.

p.s. le casse laterali del 7.1 sono in alto attaccate fra le travi del tetto a vista, le frontali e le posteriori sono incassate a filo muro come da disegno, il sub lo poso spostare dietro il centrale volendo.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Gregal; 15-04-2013 alle 20:55

Qualcuno sa dirmi se il posizionamento delle casse laterali per il 7.1 hanno un buon collocamento messe sopra a soffito a metà stanza, ma sopratutto le posteriori incassate a filo muro se il divano va in fondo alla stanza rendono o devono stare distanti di più dello spessore del divano dove si trova l'orecchio dell'ascoltarore?
    Sono in fase di posizionamento tubi corrugati e sto cercando di capire se vale la pena oppure no......

Ultima modifica di Gregal; 12-04-2013 alle 08:36

Sarebbe meglio avere delle foto, almeno per me nn sono tanto chiare quelle immagini cmq se il divano e' posizionato a ridosso della parete non vedo come tu possa fare un 7.1 , i surround back (1o2 che siano) vanno posizionati dietro il punto d'ascolto, mi fermerei in conf. 5.1.

Citazione Originariamente scritto da Gregal Visualizza messaggio
    Qualcuno sa dirmi se il posizionamento delle casse laterali per il 7.1 ..........[CUT]
    Le casse laterali sono per un impianto 5.1

5.1.jpg I surround vanno posizionati ai lati del punto d'ascolto.
    7.1.jpg Come puoi vedere in questa conf. i surround back vanno dietro il punto d'ascolto (che ci sia almeno un metro)

Valuta quello che puoi fare
    Ultima modifica di guest_114372; 12-04-2013 alle 20:47

Putroppo al momento le foto sono di cantiere quindi ancora meno chiare dei disegni che ho postato, il divano per un dicorso di ingombri andrebbe meglio a ridosso del muro e quindi da quel che mi dici per i surround back non ci siamo perchè se pur a filo muro incassati siamo intorno ai 30 cm di distanza, il punto è che volevo migliorare il 5.1 integrando con qualcosa...i laterali del 7.1 nel mio caso sono a soffitto alti, non so se cambia tutto invece che ai lati....?
    Cosa ne pensi dei laterali in alto a soffitto sul tetto con travi a vista un pò inclinati verso l'ascolatore del divano ma avanti a metà stanza circa, magari il divano lo posso portare a 70 - 80 cm dal muro e forse sistemo i back surround ma per i laterali avevo letto sul forum che potevano funzionare. anche in alto...

http://www.avmagazine.it/forum/attac...0&d=1365626783
    quì forse capisci meglio vedendo da sopra senza il tetto ovviamente...

Cosa ne pensi dei laterali in alto a soffitto sul tetto con travi a vista un pò inclinati verso l'ascolatore del divano ma avanti a metà stanza circa,..........[CUT]
    Se non puoi fare altrimenti mettili pure a soffitto inclinandoli sul punto d'ascolto pero' averli piu' avanti del divano non va assolutamente bene, scusa ma non riesco a capire del perche' tu non possa posizionarli correttamente visto che stai ristrutturando.

Il cruccio della tua situazione e' di avere i surround piu' avanti del punto d'ascolto, devi risolvere questo problema .
    Pensare di migliorare la tua situazione facendo un 7.1 e' sbagliato ,bisogna arretrare i surround almeno fino ad allinearli al divano
    Ultima modifica di guest_114372; 12-04-2013 alle 22:15

sto ristrutturando ed il 5.1 è fattibilissimo, invece se devo mettere altre due casse laterali per il 7.1 a destra del divano ho uno spazio aperto per altri 4 metri e una scala che sale dal piano di sotto, praticamente sono impossibilitato a mettere il laterale destro correttamente allora per questo pensavo a soffitto, posso metterli anche sopra il divano perpendicolari all'ascolto volendo...
    mi dici di lasciar stare il 7.1 perchè non posizionato perfetto non va per niente bene e quindi il 5.1 è meglio visto la forma della stanza...

qui si può capire meglio il perchè dell'impossibilita di mettere il laterale destro
    .vista in pianta della stanza.jpg

Per quanto riguarda i surround in conf. 5.1 portali qui.jpg direzionandoli poi sul punto d'ascolto

Potresti fare almeno la predisposizione per i surround back (non si sa' mai, visto che incassandoli recuperi spazio), come ti ho gia detto mi fermerei sul 5.1 ma cmq portarci 2 tubi e 2 scatoline ora non ti costa niente .
    Certo ritrovarsi i surround in alto e i surround back bassi non e' il massimo questa e' un'altra ragione del perche' farei un 5.1 facendo cmq la predisposizione.
    Ultima modifica di guest_114372; 12-04-2013 alle 22:21

sto ristrutturando ed il 5.1 è fattibilissimo, invece se devo mettere altre due casse laterali per il 7.1 a destra del divanoCUT]
    Ti stai confondendo se tu volessi fare il 7.1 dovresti solo aggiungere altri due diffusiori DIETRO il divano e non ai lati oltre che mantenere quei due che hai al soffitto posizionati in linea con il punto d'ascolto
    Per capirci quelli in alto servono comunque sia che tu faccia un 5.1 o un 7.1

Le casse quelle sul soffitto sono queste:

5.1.jpg
    7.1.jpg
    Ultima modifica di guest_114372; 12-04-2013 alle 22:27

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Ti stai confondendo se tu volessi fare il 7.1 dovresti solo aggiungere altri due diffusiori DIETRO il divano e non ai lati oltre che mantenere quei due che hai al soffitto posizionati in linea con il punto d'ascolto
    Per capirci quelli in alto servono comunque sia che tu faccia un 5.1 o un 7.1
    Si ti ho capito bene ora, mi sono spiegato male, ma se faccio un 5.1 i surround li metto ai lati del divano con la loro angolazione sul punto d'ascolto ad un altezza intorno ai 130 cm al centro tipo (può andare bene?)....non alti a 290 come intendevo per fare il 7.1

la predisposizione la farò comunque con tubi e scatolette visto che non mi costa nulla in questa fase di cantiere....

Perfetto !!! e a questo punto potresti anche incassare i due surround back dietro il divano
    Ultima modifica di guest_114372; 12-04-2013 alle 22:34

non alti a 290 come intendevo per fare il 7.1 ..........[CUT]
    Non capisco del perche' tu facessi questa distinzione

la predisposizione la farò comunque con tubi e scatolette visto che non mi costa nulla in questa fase di cantiere.... ..........[CUT]
    Fai bene e gia' che ci sei fatti anche la predisposizione per il VPR (in questo caso fatti consigliare da altri perche' non ne capisco niente)

Perchè pensavo che fossero i laterali l'implemento di diffusori e non i back, ragionevolmente mi rendo conto che non è così ma appunto l'aggiunta dei back e il cambio d'inclinazione dei laterali verso il punto d'ascolto per fare il 7.1
    Nel 5.1 metteresti in alto i surround a 290 rivolti verso l'ascolto oppure pensi abbiamo più efficacia poco sopra l'orecchio ai lati dell'ascolto...?

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Fai bene e gia' che ci sei fatti anche la predisposizione per il VPR (in questo caso fatti consigliare da altri perche' non ne capisco niente)
    avevo pensato anche a questo, in sostanz porto tubi grossi e una scatola frutto più grande però anche io quì proprio non ne so nulla, neanche se deve avere un posizionamento perpendicolare al telo o cosa....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •