|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Consiglio su posizionamento primo impianto 3+1
-
15-04-2013, 11:48 #1
Junior Member
Consiglio su posizionamento primo impianto 3+1
Salve ragazzi,sono Francesco ed è la prima volta che vi scrivo.
Scoprendo questo sito ho deciso di puntare ad un impiantino,seppur entry level,per godermi di più l'audio dei film che il povero Lg 50pa6500 riesce a darmi.All'inizio volevo puntare su una soundbar,ma per fortuna leggendo i vostri topic sono tornato in carreggiata alzando il budget che avevo in mente.
Ho puntato sull'ampli Onkyo 509 preso usato,così come le Tesi 260 ed il centrale 760.
Per ora non ho intenzione di prendere anche un sub,ma appena ne avrò la possibilità economica lo aggiungerò all'impianto.
Bene,dopo questa prefazione,ho bisogno dei vostri consigli sul posizionamento,perchè il mobile che conterrà il tutto me lo costruirò da solo,con telaio in ferro e ripiani in legno.
L'ambiente da sonorizzare è di circa 25mq,perchè compreso anche di angolo cucina,ma tra divano/impianto la distanza di visione è di soli 3 metri.
Vi allego un semplice render di come sarà il mobile.
Il sub deve stare per forza appoggiato al pavimento o potrei incassarlo anch'esso nel mobile nascosto magari da una retina?
Le tesi 260 sono casse da incasso,quindi posso tranquillamente posizionarle in vani su misura?oppure hanno bisogno di più spazio?
grazie mille per ogni consiglio che potrete darmi!
Impianto Home web.jpgUltima modifica di thrash_paul; 15-04-2013 alle 22:07
-
15-04-2013, 12:06 #2
Guest
-
15-04-2013, 22:08 #3
Junior Member
Ora si dovrebbe vedere.Spero
-
15-04-2013, 23:55 #4
Visto che hai intenzione di darti all'autocostruzione del mobile e quindi senza vincoli di partenza ti sconsiglio di incassare i diffusori.
Il meglio a livello sonoro si ottiene mettendo i frontali su stand dedicati, il centrale puoi anche appoggiarlo sul mobile. Per questultimo meglio se installato con il fronte di emissione a filo con il bordo del piano di appoggio o meglio ancora 1-2 cm sporgente.
Il sub meglio a terra, se proprio lo devi appoggiare su un mobile evita che sotto ci siano cassetti o spazi vuoti che farebbero suonare anche il modile come un diffusore passivo.
Per il sintoamplificatore lasciagli un po' di psazio libero attorno per il raffreddamento.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
16-04-2013, 06:41 #5
Junior Member
Grazie mille delle info.
Quindi mi consigli di appendere direttamente i diffusori al muro?
Il mio problema era che più che altro non volevo far vedere troppi fili in giro,non avendo previsto l'impianto durante la ristrutturazione.
Se i diffusori li posizionassi sopra al mobile e non incassati sarebbe meglio?
Grazie ancora
-
16-04-2013, 10:47 #6
Guest
Allora posiziona tutta la parte frontale sopra al mobile (non incassarli), il sub sarebbe bene che lo mettessi libero nella stanza.
Al sinto fai un posto di dimensioni generose sia in altezza che in larghezza
-
16-04-2013, 11:55 #7
Junior Member
Grazie mille!
allora ridisegnerò il mobile per contenere solo l'ampli!
farò un supporto in modo di bloccare le casse al mobile,non vorrei mai che cadessero....per quello volevo incassarle.
Appena finirò tutti i lavori posterò sicuramente qualche foto!
Grazie ancora del vostro aiuto!
Buona giornata
-
16-04-2013, 12:04 #8
Guest
Valuta anche questi stand: NORSTONE STYLUM 2
http://www.norstone-design.com/en/mo..._Stylum-2.html
Un diffusore su stand suona meglio "piu' pulito"
Cmq il posizionamento sul mobile puo' andare, se poi ci metti Punte e sottopunte.jpg e' come guasi averli su standUltima modifica di guest_114372; 16-04-2013 alle 12:08
-
17-04-2013, 03:46 #9
come ti dicevo buona la soluzione sul mobile. Per fissarli in modo stabile basta un po' di blue-tack oppure dei semplici gommini. Se vuoi evitare aloni o residui di colla evita il nastro biadesivo..... ma se per te questo e' tollerabile funziona molto bene.
L'ottimo rimane posizionare i diffusori su stand dedicati.
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
17-04-2013, 12:59 #10
Junior Member
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!
A giorni dovrebbe arrivarmi il tutto,poi con calma inizierò la costruzione del mobile.
Pensavo di farlo più semplice e posizionare il tutto così:
Impianto Home web 2.jpg
-
17-04-2013, 17:51 #11
Guest
Perfetto !!
-
17-04-2013, 22:06 #12
La disposizione e' corretta.... che dirti....
Buon lavoro!!