Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Saletta quasi terminata! Ed ora il soffitto!

Dopo aver quasi realizzato un piccolo sogno, ovvero la mia saletta dedicata e personale, chiedo consigli per come ultimare il soffitto...
    Premessa:
    Il locale è stato ritagliato nel seminterrato della mia nuova casa e a lavori quasi ultimati misura 5,80 metri x 3,40 metri. Dalle pareti di cemento armato grezzo in cui si trovava 2 mesi fa io e mio sucero abbiamo realizzato un perfetto parallelepipedo pronto per l'uso...
    Dettagli:
    Dopo aver fatto pavimentare ad un nostro amico di famiglia, abbiamo deciso quasi d'impulso di rivestire la parete con pannelli di legno, effetto perline, prefabbricati da un falegname di fiducia. Motivo? Mio suocero costruisce case da 40 anni e ha optato per questa scelta perchè a suo parere è più vantaggiosa in termini di spazio... L'alternativa sarebbe stata quella di alzare nuove pareti (cartongesso o altro) ma, dovendo lasciare spazio dietro per l'impianto di riscaldamento, avremmo dovuto rinunciare a qualche metro cubo e quindi l'ho autorizzato a procedere con il legno.
    A mio parere il lavoro è stato fatto come meglio non si poteva perchè una volta avvitati i listoni a muro, realizzati tutti gli impianti (audio, termico ed elettrico), riempito tutto il resto dello spazio con pannelli di lana di vetro e avvitati i pannelli, la sensazione che si ha colpendo le pareti è quella di un vero e proprio muro solido e senza rimbombi.
    Detto questo non escludo in futuro di applicare dei pannelli fonoassorbenti e/o fonoisolanti, ma adesso la priorità è il soffitto... Cosa fare? Ripeto che attualmente è di cemento armato grezzo e il mio desiderio è quello di renderlo funzionale ad un uso esclusivo home theatre...
    Se può esservi utile per darmi dei buoni consigli l'impianto audio/video è quello in firma, nella saletta è presente vicino ad un angolo della sala una bocca di lupo che a giorni verrà serrata con una finestra, che il locale è alto 2,40 metri e che è totalmente sottoterra.
    Grazie in anticipo.
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

se il soffitto è completamente in cemento dovrebbe essere controsoffittato con pannelli fonoassorbenti tipo questi: http://www.acustica-edilizia.it/APS_shetland.htm

Mi consigli di ricoprire tutto il soffitto oppure solo alcune zone dopo opportune prove? Ovviamente l'ideale dal punto di vista estetico sarebbe ricoprirlo tutto, ma dal punto di vista sonoro?
    Altra domanda: ho visto che alcuni negozi online vendono dei pannelli fonoassorbenti in poliuretano, che ne pensi?
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

il controsoffitto andrebbe fatto tutto dovresti sentire una ditta specializzata per il montaggio corretto, non vanno incollati al soffitto. quelli in poliuretano a celle aperte aiutano ma devono essere di almeno 8-10 cm di spessore, meno non servono a nulla

Purtroppo 8/10 cm sono troppi perchè l'altezza è già al limite. Maveric mi ha contattato in privato per dirmi che secondo lui potrei anche non fare nessun trattamento in quanto il legno e lana di vetro sono già sufficienti da soli a insonorizzare. Aggiunge anche che per completare l'opera basterebbe un tappeto tra il punto d'ascolto e il display, mentre per il soffitto potrei rimandare o fare ciò che più mi piace... Cosa pensi in merito?

il soffitto va trattato ora hai troppa differenza tra pareti assorbenti e soffitto riflettente, potresti mettere nella parte centrale dei pannelli in melamminico da 5-6 cm, non è il massimo ma meglio che niente

Metti in funzione l'impianto ed ascoltalo, solo allora potrai eventualmente eseguire correzioni mirate al soffitto. Alcuni pannelli al punto giusto risolvono quasi tutte le varie problematiche. Per il resto, vista la mia esperienza diretta, confermo quanto ti ha già detto Maveric

Ancora qualche giorno, in attesa della spedizione del nuovo TV, e poi proverò... Però mi avete dato entrambi molta carne al fuoco perché i vostri consigli sono molto diversi e quindi l'indecisione continua... A questo punto monterò l'impianto e valuterò dopo i primi ascolti... Certamente l'idea di base rimane, ovvero quella di coprire interamente il soffitto perché lasciarlo così (o parzialmente coperto) significherebbe far la polvere ogni giorno...

Aggiornamento:
    E se decidessi di rivestire l'intero soffitto con dei pannelli di polistirolo decorati? Non come fonoassorbenti ma per fine estetico, dopo di che potrei ascoltare, valutare ed eventualmente far fare un trattamento acustico...

Citazione Originariamente scritto da robertocastorina Visualizza messaggio
    Aggiornamento:
    E se decidessi di rivestire l'intero soffitto con dei pannelli di polistirolo decorati? Non come fonoassorbenti ma per fine estetico, dopo di che potrei ascoltare, valutare ed eventualmente far fare un trattamento acustico...
    Il polistirolo generico ha una densità bassa. Per l'uso che ipotizzi dovresti impiegare pannelli di polistirolo da 5cm impiegato per i rivestimenti a cappotto, almeno da 30/35 Kg/mc fissato con opportuni collanti.
    Metti in conto lo sbattimento per un'accurata stuccatura per raccordare le fughe.

In alternativa, puoi valutare un abbassamento in cartongesso. Spessore minimo pari a 6 cm: longheroni cm 5 + lastra cm 1. Risultato estetico garantito. Se poi tra l'intradosso del soffitto e il foglio di cartongesso posi anche un pannello in lana di vetro, male non fa.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Forse non sono stato chiaro: non ho scritto che metto il polistirolo e basta, ma che lo metto e poi faccio fare un trattamento acustico con l'applicazione di ulteriori pannelli... Non posso mettere 5/6 cm di polistirolo o cartongesso e poi in alcuni punti del soffitto altri 5/10 di pannelli fonoassorbenti.

Citazione Originariamente scritto da robertocastorina Visualizza messaggio
    Aggiornamento:
    Esteticamente non sono male e possono essere anche verniciati , per avere il massimo ci vuole un po di pazienza e stuccare tutte le giunzioni. Una volta finito valuta e decidi. Vai e ........ buon lavoro!

Per le giunzioni nessun problema, mio suocero è un maestro in questi lavori...

Ho visto parecchie realizzazioni fatte con controsoffitti acustici

http://www.gyproc.it/gyptone

in questo caso basterebbero i pannelli senza ulteriori rivestimenti, ed adirittura senza giunzioni!

Un saluto

Dopo diversi giorni vi aggiorno sulla situazione: oggi il mio pittore di fiducia mi ha tinteggiato il soffito di bianco. Come avevo già detto la considero una scelta esclusivamente estetica e provvisoria... Giovedì inizierò a montare l'impianto e, dopo un po' di ascolto, farò valutare il locale da una ditta specializzata in trattamenti acustici.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •