|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Home Theatre, consiglio configurazione
-
13-02-2013, 09:29 #1
Home Theatre, consiglio configurazione
Buongiorno a tutti,
dopo alcuni mesi di ragionamenti, ho deciso di entrare nel mondo home theatre con l'acquisto di un amplificatore e un set di casse, ma essendo il primo acquisto per me, avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra.
Al momento ho un impianto 5+1 estremamente base (i tipici kit completi da 400eur da mediaworld), con 2 casse frontali, la centrale sotto al televisore, sub e 2 casse a pavimento dietro al divano.
La stanza è quella che vedete in questa screenshot
L'area dedicata al sistema è l'intera altezza della stanza (4,9mt), fino alla larghezza della colonna centrale bassa (immaginate quindi come se la stanza fosse divisa a metà, circa 2,2mt).
La divisione è "virtuale", ovvero non c'è un divisorio fisico, ma diciamo che l'area dedicata al home system è quella.
Nel lato basso ho il divano, e nella parete di fronte un televisore 55'' toshiba wl768. Allego immagine per ulteriore chiarezza
Come setup ho una ps3, una wii, ed un pc con installato un mediacenter (XBMC), che è il vero cuore del mio sistema.
La mia esigenza sarebbe quindi quella di collegare varie sorgenti in input all'ampli via hdmi (in modo da sfruttare anche true-hd e dts-hd), e dare in output al televisore, sempre con hdmi, solo il video.
Mi stavo orientando su questo oggetto, che ho già visto sul forum essere ottimo, yamaha RX-V773 . Non escludevo anche il V663, ma il 773 ha doppia uscita video, che non escludo come evoluzioni future per portare magari il segnale ad un VPR.
A questo punto diffusori: mi stavo orientando sui Klipsch RB-81, in quanto la mia esigenza è quella di avere le casse frontali non da pavimento, ma da scaffale.
Spulciando il sito Klipsch ho visto che ci sono varie configurazioni, spiegate in questo pdf, con le varie configurazioni disponibili.
A questo punto vi chiedo: mi sto orientando bene? I prodotti che sto identificando vanno bene, specialmente se rapportati al mio ambiente? L'RB-81 è giusto per l'ampli che ho scelto? L'ampli è una buona scelta? O conviene prendere qualcosa di più ridotto?
Tra le altre considerazioni, avevo in mente di tenere l'acquisto del sub in un secondo momento, per valutare prima la resa dell'impianto nella mia stanza senza di esso, per poi magari valutarne l'aggiunta in un secondo momento.
Grazie davvero a tutti per l'aiuto, spero di non essere stato troppo prolisso, e sopratutto di non aver sbagliato sezione!
-Levi
-
13-02-2013, 10:28 #2
La distanza di visione per un 50" (anche per un 60") è piuttosto elevata. Inoltre avresti uno squilibrio piuttosto elevato tra i canali frontali a causa del posizionamento in angolo del diffusore sinistro. Ciò vanificherebbe in parte la resa di tutto il sistema, specialmente in stereofonia.
Immagino che tale configurazione sia dettata da esigenze pratiche di arredamento e/o fruizione della stanza.
A mio avviso potresti aumentare notevolmente la simmetria e quindi il risultato finale dividendo virtualmente la stanza nel senso opposto:
TV al centro della parete che hai indicato, divano a 3/4 posti (non ad angolo) al centro della stanza e rivolto verso il televisore. In questo modo porterai la distanza di visione a circa 2,50/2,70 metri (ottimo per un 50") e potresti impiegare come posteriori diffusori tradizionali (non a dipolo) posizonati sulla parete posteriore a circa 2,5 metri dal punto di ascolto.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
13-02-2013, 10:39 #3
Ciao ric, grazie della risposta, ti spiego il "problema".
Il divisorio che ho indicato nella screenshot ha purtroppo un dislivello di una 40ina di cm , c'è proprio un gradone che divide la stanza a metà, quindi non ho modo di rigirare la disposizione dell'impianto perchè non ho margine di movimento... sono un po "ingessato" in questa disposizione.
La disposizione è così da ormai un paio d'anni, e la distanza dal televisore non è un problema, anche perchè il divano tel'ho disegnato adeso al muro, ma in realtà è un po più avanti rispetto a quanto fatto in foto. Diciamo che realisticamente tra la seduta e il televisore ci saranno 4mt.
Considerando queste premesse, come ti comporteresti con la disposizione dell'impianto?
Grazie ancora!
-
13-02-2013, 10:55 #4
In questo caso non vedo altre possibilità di un posizionamento tradizionale, anche se il frontale sinistro cacciato poco nell'angolo darà per certo problemi, oltre alla ridotta distanza tra i due frontali. Da 4 metri, avere il fronte anteriore a soli 2 metri di distanza credimi che non è il massimo.
Sarebbe possibile invertire le due zone e piazzare l'impianto dal loto opposto?
In cosa consiste il gradone? In 40 cm ci sono 2/3 gradini? Una ringhiera? un muretto basso?NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
13-02-2013, 11:24 #5
Non riesco ad invertire la disposizione in quanto il divano è su misura, e la parte del televisore è leggermente + stretta della parte del divano.
Il gradone è un rialzo (la parte bassa è a dx, la rialzata a sx), che solleva tutta l'area di circa 40cm, forse anche 50. E' un'area rialzata che chi ha disegnato casa aveva ideato come zona divano + tv... 0 libertà di reinterpretarla, almeno per ora purtroppo.
Stasera ti faccio un paio di foto della stanza così capisci esattamente com'è fatta.
Relativamente ai problemi a cui hai fatto riferimento, di che cosa parli? Sospetti che nell'angolo faccia eco?
-
13-02-2013, 11:29 #6
Più che un'eco direi un incremento di risonanza e una forte prevalenza di riflessioni primarie. Il tutto a discapito di un equilibrio sonoro. Sono possibili correzioni mediante dsp o simili, tanto decantate dai vari costruttori di sintoampli ma a mio avviso i benefici sono inferiori ai compromessi.
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
-
13-02-2013, 11:55 #7
Deduco quindi che le soluzioni che avevo individuato sono troppo potenti per l'ambiente, mi conviene scendere di livello? Tipo RX-373 come ampli e magari un RB-41 system?
-
13-02-2013, 12:19 #8
Il sintoampli, non è mai troppo potente... anzi. Potresti valutare diffusori più piccoli, magari a parità di budget alzeresti la qualità.
Aspetto le foto, (mi è venuta un'idea).NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
-
13-02-2013, 12:26 #9
Grande, davvero gentilissimo!
18.00 torno dall'ufficio e metto le foto, grazie ancora di cuore!!
-
13-02-2013, 13:45 #10
Levi allora aspetto anche io le foto dell'ambiente.... le considerazioni di Ric sono giustissime...in particolar modo la posizione del posteriore sinistro....
Andrea
-
13-02-2013, 17:16 #11
Ecco l'album con le foto, se ve ne servono altre chiedete che le faccio!
Album foto
-
13-02-2013, 22:46 #12
Due fotografie non riesco ad aprirle. E comunque visibile il senso della stanza e le relative caratteristiche architettoniche. Temo che l'attuale configurazione di TV, divano e relativa distanza sia poco compatibile con un sistema HT, salvo accettare notevoli compromessi. Come ti accennavo ritengo poco efficace un fronte anteriore (distante oltre 4,5 metri dal punto d'ascolto) e largo circa 1,5 metri.
Riesci a postare una pianta con le diverse larghezze del rialzo e la posizione dei gradini?NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
-
14-02-2013, 08:19 #13
Stasera cerco di creare una pianta con tutte le misure, su cui fare i ragionamenti del caso.
Ieri sera avevo misurato giusto un paio di cose: la larghezza della nicchia della tv è circa 2mt, mentre la distanza tra il punto di ascolto e il tv (e quindi le casse frontali) è di circa 3,5mt.
Spero che la minore distanza tra il punto di ascolto e il tv (rispetto a quanto avevi stimato tu) sia un aspetto positivo e non negativo