Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aiuto per principiante

  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24

    Aiuto per principiante


    Salve,
    approfitto per presentarmi e salutare tutto il forum, Mi chiamo Francesco e sono della prov. di Catania, ho intenzione di comprare un impiantino HT per il soggiorno ( che purtroppo devo condividere con mia moglie ), da qualche giorno leggo il forum schiarirmi le idee ed evitare di acquistare roba non adatta alle mie esigenze che sarei costretto a cambiare, la confusione è tanta e spero che voi possiate consigliarmi sul da fare. Lo userò 50% film 20%game 30% musica ( ascolto ogni genere di musica ) non sono stato mai un audiofilo esigentissimo dall'orecchio bionico ma mi piace ascoltare la musica pulita e non esageratamente forte. In base ai prezzi che ci sono in giro mi sono fatto un idea di quello che potrei comprare e per ora sono orientato su:
    SINTOAMPLIFICATORE : hk avr 170 ( ho letto hk si comportano bene anche con la musica e poi ha le diavolerie di nuova generazione DLNA , presa ethernet , airplay )
    per i diffusori siccome il budget non me lo permette vorrei predere solo 2 frontali da scaffale (dimensioni ridorre causa moglie ) ma adatti anche alla riproduzione musicale, e un sub. in futuro comprerei solo le posteriori e il centrale. la scelta è mirata a porre le basi per un buon impianto. Datemi qualche consiglio se ho sbagliato marca di amplificatore o se ci sono delle alternative che mi permttono di risparmiare o avere una resa migliore. Sui diffusori ho una molta confusione ho dato un'occhiata alle IL, kef, focal ecc. ecc.
    Il budget non dovrebbe superare le 600 / 700 euro
    Grazie mille

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    782
    Con HK vedrei piuttosto bene Monitor Audio o Focal, che essendo piuttosto brillanti bilancerebbero la timbrica piuttosto calda dell'ampli...

    Fossi in te non risparmierei sul sub, visto che per te l'ascolto musicale è importante e che dovrai accontentarti di due diffusori da scafale: un bel sub, in grado di rendere bene in HT e anche adatto alla musica è un attrezzo che probabilmente consumerebe tutto il budget che vuoi dedicare adesso ai diffusori, e forse anche di più; forse ti converrebbe puntare per adesso a comprare soltanto i frontali e prendere anche il sub in un secondo tempo.

    IL consiglio migliore che ti si possa dare, comunque, è di trovare il modo di ascoltare i diffusori che andrai a comprare, perchè un consiglio letto su un forum, per quanto utile, non potrà mai davvero sostituire le sensazioni che ti darà un ascolto diretto
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24
    purtroppo per il lavoro che faccio ho libera solo la domenica e l'unico posto dove posso ascoltare qualcosa è nei centri commerciali della zona dove se va bene puoi solo vedere esposto qualche sistema di diffusori a satelliti tipo bose o gbl e vista la confusione il commesso di turno se va bene ti dice solo il prezzo......... quindi ho intezione di comprare tutto on-line mi affido alle vostre orecchie altrimenti devo andare a tentativi. Il mio budget iniziale è di 6/700 euro per ampli + due frontali + sub. Come ampli va bene hk avr 170 o posso prendere qualcosa di piu' economico con le stesse caratteristiche ???? hk avr 170 costa circa 500 euro on-line per i diffusori rega la confusione !!!!!!! aiuto!!!!!

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    782
    devo aver frainteso il tuo post precedente, avevo capito 6/700 euro soltanto per i diffusori; se deve rientrarci anche l'ampli, viene da se che il budget è davvero molto stretto.

    Se conti di spendere 500 euro per l'ampli, ti resterebbero 200 euro (stretti) per i diffusori; impensabile riuscire a farci entrare una coppia di frontali e un sub, a meno di andare sui kit integrati (la cui qualità è, generalmente, davvero mortificante).

    Se il budget è quello (e do per scontato che lo sia, non mi piace fare i conti in tasca alle persone), il mio consiglio è di puntare sull'usato, rinunciando ad alcune di quelle che tu stessi hai definito "diavolerie". Nel mercatino, restando su HK, è in vendita un AVR255 a 250€ con spese di spedizione incluse, ti porteresti a casa un ampli di fascia superiore (sempre medio-bassa, mi sembra giusto dirlo per non creare illusioni); certo, dovresti rinunciare al supporto al 3D e a qualche feature di nuova generazione, ma avresti il vantaggio delle uscite pre-amplificate, che ti permetterebbero in futuro di affiancare un integrato stereo per l'ascolto della musica (ed è tutto un altro mondo). Inoltre, con i soldi risparmiati, ti resterebbero a disposizione 450 euro da investire in due diffusori di qualità, magari andando anche su quelli sull'usato.

    Sinceramente spendere 500 euro per un ampli e mortificarlo con diffusori da 200 euro è una cosa che mi sento di sconsigliarti.

    Per quel che riguarda la difficoltà ad ascoltare purtroppo non so come aiutarti, perchè non conosco i negozi della tua zona, ma ti posso dire che probabilmente vale la pena prendersi un giorno di ferie, piuttosto che investire così tanti soldi "alla cieca".
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24
    Ragazzi mi sono schiarito un po le idee............ pertanto rimetto in discussione tutto. Il soggiorno dove andra' montato HT è 21 mq (4.2mt X 5.0mt Allego piantina ) sia per la conformazione della parete attrezzata che ospitera' HT che per la moglie(che rompe) mi posso sognare i diffusori da scaffale. Detto questo mi sono messo alla ricerca di sistemi con satelliti..... l'occhio era andato subito sulle b&w m1 + sub 608 ma il prezzo è troppo elevato, invece ho concentrato la mia attezione su:
    -Boston SoundWare XS 5.1 SE che reperirei a circa 400.00 su Ebay
    -Focal SIB&CO 5.1 che porei prenderlo su un sito francese a 419E ( da verificare se truffa ) o su ebay in un noto venditore a 600e
    -terza opzione 2 soli b&w m1 ( 370 E circa ) b&w 608 350E con opzione che posso completare il kit piano piano aquistando gli altri
    io sarei molto orientato sui focal ma dalle mie zone non ho dove ascoltarli, come ho detto prima sugli altri post non sono un audiofilo e non posso neanche ascoltare l'impianoto ht a volumi alti. Gli unici impianti che ho ascoltato sono quelli dei centri commerciali (hk avr 70+ Satelliti JBL SCS-200 e bose t20 ). mi andrebbe benissimo raggiongere la qualita' del bose. Per forza di cose dovro comprate tutto alla cieca (anzi alla sorda) quindi vi prego di consigliarmi qualcosa sul da fare. Mi affido alle vostre orecchie.
    Ps. per l'ampli ne parliamo dopo la scelta dei satelliti
    soggiorno.jpg

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.319
    potresti fare soundware XS e magari abbinarci un sub come l'ASW608
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24
    scusa ma dove li trovo 5 satelliti senza sub? ho controllato anche sul mercatino ma nessuna risposta da chi li aveva......
    grazie mille

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24

    la scleta ( dopo un'assemblea con moglie ) si restinge a:
    - boston soundware xs
    -coppia b&w m-1 + b&w 608
    cosa ne pensate?

    ps. qualcuno potebbe passarmi tramite messaggi privati qualche sito anche straniero dove posao acquistare prodotti hi-fi


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •