Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: HT 2.1 base

HT 2.1 base

Ciao a tutti,

fatta la spesa per il televisore (51" plasma della Samsung) mi accingo a procurarmi un impianto HT e relativo lettore BR.
    Le mie pretese attuali non sono esagerate, l'uso che ne farò sarà 50% TV e 50% musica; vivo in un appartamento, quindi non posso sicuramente esagerare col volume..

Sono ben consapevole che un impianto 2.1 non può in alcun modo raggiungere le prestazioni di un buon 5.1, ma ora come ora devo trovare un compromesso, l'audio della TV non è accettabile, ma non ho neppure tanto spazio (e budget) per riempire casa di altoparlanti, sorgenti, amplificatori...

Pensavo a qualcosa di compatto e integrato, gli altoparlanti non possono essere troppo larghi in modo da farceli stare sul mobiletto della TV, il lettore dovrebbe quantomeno leggermi i filmati MKV e permettere la decodifica dell'audio DTS.

Avevo pensato a questo modello: Samsung HT-ES6200
    Tra l'altro mi permetterebbe l'utilizzo della connessione Anynet+ rendendone più semplice il controllo col televisore.

Ripeto, in futuro avrò modo e tempo per farmi su un vero impianto HT, adesso devo accettare un compromesso. Son proprio soldi buttati via? Avete qualche altro suggerimento?
    Che limiti avrei con un "impianto" del genere (tralasciando ovviamente gli ovvi vantaggi di un vero multicanale e la qualità del suono)?

Vi ringrazio infinitamente!

Quell'impianto nasce e muore così...scusa, ma quanto costa?
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

Si, ho ben presente.. possibilità di upgrade futuri = zero
    Lo trovo a 369€ da MediaMondo Online...
    Il mio budget potrebbe anche alzarsi se ne valesse la pena...

Ascolta...due sono le opzioni....o ti prendi questo giocattolo....oppure inizi piano piano con dei buoni prodotti, sicuramente la spesa sarà maggiore, ma lo sarà anche la qualità...ti prendi un sinto decente, anche usato magari, e una coppia di frontali. Poi piano piano upgradi tutto....sta a te decidere...meglio un uovo oggi o una gallina domani?
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509

Supponendo la seconda opzione...
    Ha senso comunque partire da un buon 2.1? O la resa non è confrontabile con un 5.1?
    Esistono sinto/ampli che possano funzionare sia in 2.1 che in 5.1? Questo mi permetterebbe una maggior compatibilità in previsione di futuri upgrade...
    Esistono frontali di buona qualità dal design "minimalista"? Intendo dire che si sviluppino più in altezza che in larghezza?

Il 2.1 è parte di un 5.1.
    Tutti gli ampli multicanale lavorano in 2.0 (dove 2 è il numero dei diffusori è lo 0 indica la presenza del sub), 2.1, 3.1, 5.1, 6.1 e cosi via...frontali di qualità dal design minimalista, esistono, bisogna anche cercare di capire in che ambiente verranno posizionati...ci sono le torri che sono sviluppate in altezza...se mi dai più info, posso cercare di accontentarti: misura ambiente, posizione d'ascolto e cosi via....

Accetto volentieri il tuo aiuto e ti ringrazio!
    Appena possibile ti posto quanti più dati possano servire per indirizzarmi a fare la scelta migliore!
    Solo una domanda, ancora sulla differenza tra il 2.1 e il 5.1.
    Correggimi se sbaglio, credo che non tutti i sinto 5.1 possano lavorare in 2.1, ovvero, non credo sia sufficiente attaccare solo frontali + sub e far lavorare il sinto in 5.1.... spero di essermi spiegato decentemente...

Tutti i sintoampli HT possono lavorare "solo" in stereo. In fase di installazione imposti a menù la tipologia di sistema. Se c'è il sub sarà un sistema ".1" senza il sub parliamo di ".0"
    In funzione degli altoparlanti selezionati avrai tra le principali, queste possibili configurazioni:
    2.1 frontali + sub
    3.1 frontali + centrale + sub
    4.1 frontali + posteriori + sub
    5.1 frontali + centrale + posteriori + sub
    7.1 frontali + centrale + posteriori + posteriori back + sub

Il processore provvederà a sommare e inviare la traccia audio dei diffusori mancanti verso i diffusori settati come presenti nel sistema.
    Procedendo per step puoi iniziare con l'acquisto di due soli diffusori da impiegare come frontali principali da delegare a posteriori in caso di futuri acquisti più importanti.
    Ultima modifica di ric236; 06-11-2012 alle 15:31
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Chiarissimo e gentilissimo Ric!
    Il mio dubbio riguardava il fatto che tutti i sintoapli HT multicanale potessero funzionare anche "solo" in stereo!

Eh certo...te l'avevo detto....

P.S: il 4.1 è davvero obsoleto, e lo ritengo alquanto inutile...

Ho sentito impianti 2.0 suonare infinitamente meglio di alcuni 5.1 come quelli... io inizierei piano piano cosi..ampli piu due frontali in full band. Guarda nell usato.poi aggiungi il centrale e poi il sub ancora più in la
    HOME-THEATRE:
    Sinto A\V: Onkyo 875 Front: klipsch rf52 Center: Klipsch rc52 Sub: Sunfire HRS-12 Lettore: LG BD390\Sony S790

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •