Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Dubbio Yamaha rx-V473 + Klipsch HD 500

Buongiorno a tutti,
    ho la necessità di cambiare il mio vecchissimo ampli Sony (comprato ormai 12 anni fa) perchè mi si è bruciato l'out dell'ampli ed allo stesso tempo mi cambierei anche le casse.

Leggendo molto in giro, penso che la mia soluzione ideale sia quella in oggetto, soprattutto per il fatto dell'Airplay già di default (senza complicazioni di AppleTV in mezzo), tutto comandabile via App, senza spaccare tutto non avrò mai un 7.1
    Ho però un dubbio.

Io provengo da un ampli+casse forse ancora più entry (ai tempi pagato in proporzione di più) che onestamente mi è sempre piaciuto (a parte il sub che nelle scene silenziose andava in standby con un bel click!) e che aveva come uscite solo 60W per canale. La nuova configurazione è sicuramente più performante e vivendo in un condominio vorrei avere la possibilità di sentire bene anche abbassando il volume. Magari sbaglio, ma non è che con un impianto più performante se tengo il volume troppo basso rischio di tagliare troppo e non sentire più troppo bene ?

Il centrale è installato a circa 3 metri dal divano, l'anteriore DX/SX sono a 4,7 metri a circa 45 gradi dal divano ed i surround sono in linea con i frontale ma sono più vicini a circa 3 metri dal divano. Il sub è a 5metri .

Grazie!

i sinto amplificatori recenti hanno funzioni che permettono ascolti soddisfacenti a volumi moderati, appiattendo la dinamica, cioe' alzando i sussurri e attutendo le esplosioni (per intenderci).

Di che budget stiamo parlando?

Le casse sono piuttosto distanti dal punto di visione e immagino di conseguenza la metratura abbastanza importante...

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Grazie per la risposta.
    Più che limiti di budget (per il quale sono ovviamente alla ricerca del miglior compromesso qualità/prezzo/esigenze) è anche una questione di limiti fisici. Per es. la profondità di un V667 è troppo. Il 467 e 567 sono giusti al pelo ma se trovassi qualcosa di ancora più corto (della serie sotto i 30cm comprese le sporgenze dei cavi) sarebbe ancora meglio. Ho visto i Pioneer compatti, sarebbero perfetti ma manca tutto praticamente come features..

Per le casse io guardo anche alla facilità di installazione (i satelliti devono essere necessariamente appesi contro il muro). Soprattutto i surrond. Le Klipsch HD 500 mi piacevano anche perchè hanno dentro le staffe snoadibili.

I satelliti e centrale che sto usando adesso sono questi:

Sony SS-MS815
    Tweeter: 1.9cm (3/4in.), dome type
    Woofer: 5cm (2 in.) x2, balanced drive type
    Bass reflex, 8ohms, 140W, 87dB, 120Hz – 70,000 Hz

Sono aperto ad ogni consiglio.

Valuta anche il piccolo Denon AVR\1513 con sistema di diffusori Wharfedale DX1-HCP ...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

per le misure non saprei prorio come aiutarti, in quanto non ho mai affrontato la questione profondita'.

e sinceramente non ho la piu' pallida idea di come suonino le tue casse anche se e' facilamente immaginabile.

Se voui cambiare ti suggerisco qualche alternativa oltre alle Klipsh da te individuate per i "satelliti da appendere" Indiana Line ego e B&W M-1, Tannoy SFX (questi perche li trovo belli esteticamente ma non ho idea di come suonino)

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Valuta anche il piccolo Denon AVR\1513 con sistema di diffusori Wharfedale DX1-HCP ...
    Quelle casse esteticamente sono stupende... ho qualche problemino sul fissaggio di quelle dietro, ma ci faccio un pensiero.

L'ampli però è più grosso dello yamaha e manca alcune funzionalità di base che mi piacerebbe avere, tipo Airplay, una presa eth, ed il supporto al DLNA. Non metto in discussione la qualità, ma alcune caratteristche sono per me fondamentali.

Ho curato le dimensioni e la qualità dell'ascolto, ma se ti piace lo Yammy non ci sono problemi. Il sistema DX1 per essere di quelle dimensioni è ben costruito e ben suonante ed ha rece favorevoli anche all'estero.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ho curato le dimensioni e la qualità dell'ascolto, ma se ti piace lo Yammy non ci sono problemi. Il sistema DX1 per essere di quelle dimensioni è ben costruito e ben suonante ed ha rece favorevoli anche all'estero.
    Si si lo so :-)

Ma secondo te rispetto al mio vecchiume suoneranno sicuramente meglio, la differenza la sento ?

Per esempio confrontando le carattestiche mi balza subito all'occhio questa differenza che mi lasciano perplesso.

Le mie vecchie: Bass reflex, 8ohms, 140W, 87dB, 120Hz – 70,000 Hz
    Le DX1: hanno un reange di risposta da 120-20,000 Hz 84db

Lo so che bisognerebbe sentire dal vero ecc ecc, ma quel range differisce di molto sulla carta, è un qualcosa che noterei ?

Adesso con le casse abbastanza distanti (che leggendo sul manuale Wharfedale sconsiglierebbero) onestamente mi sembra suonino bene però sai... il mio giudizio non conta! L'importante è non peggiorare la situazione, se no mi tengo le mie e cambio solo il sub

carissimo, mi sembri molto attaccato alle descrizioni ed alle brochure...sappi che non sempre corrispondono ai valori misurati.
    Allora tanto per puntualizzare:guarda la risposta in frequenza udibile è max 20-20000 Hz se il tuo sistema arriva a 70000... non serve soprattutto se già a 18000 ci sono efffettive difficoltà, piùttosto mi fa specie la sensibilità 87db... che con altoparlanti da 5 cm è un bel risultato, altra dato che fa pensare: il sub dichiara 20-150hz... definirlo ottimistico...è il minimo per scendere cosi in basso ci vogliono ben altri sistemi.
    Finisco, al di là dei dati se ti piace come suona il tuo attuale set affianca un buon sub e non ti fasciare la testa.

se ti piace come suona il tuo attuale set affianca un buon sub e non ti fasciare la testa[CUT]
    Condivido...se ci sei cosi affezionato, non cambiarli....
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •