|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: modalità di ascolto audio multicanale analogico
-
10-10-2012, 23:21 #1
modalità di ascolto audio multicanale analogico
Buonasera,
sono nuovo del forum e,quindi,perdonatemi anticipatamente se la mia domanda risulterà ovvia alla maggior parte dei membri.Ho da poco acquistato un lettore oppo bdp-95 e,per poterne sfruttare al massimo le potenzialità,ho deciso di collegare le uscite audio analogiche 5.1 a quelle del mio sintoamlificatore onkyo 1007.Il problema (o,almeno,tale lo ritengo) è che le uniche modalità di ascolto che posso selezionare dal sinto sono multichannel pure audio e multichannel direct (sia per l'ascolto della musica multicanale che per la visione di film);poichè tali modalità,sia in analogico che in digitale,risultano piuttosto "cupe",volevo sapere se è possibile selezionare ulteriori modi di ascolto.
Grazie per l'aiuto
-
13-10-2012, 11:35 #2
Nessuno che mi sappia aiutare??? Non so che pesci prendere
DISPLAY TV: Panasonic g20 46" LETTORE BD/DVD/SACD/CD: Oppo bdp-95 SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo tx-nr1007 DIFFUSORI FRONTALI: Dynavoice df 6 DIFFUSORE CENTRALE: Definitive Technology ProCenter 1000 DIFFUSORI SURROUND: Definitive Technology ProMonitor 800 SUBWOOFER: Velodyne cht 8q CAVI RCA: Autocostruiti
-
13-10-2012, 11:58 #3
no conosco il tuo onkio ma di solito le sezioni pre dei sintoampli risultano sempre un po' "fiacche" ti manca quella spettacolarità e coinvolgimento che nei film è indispensabile...impatto, dinamica e dettaglio...il pure audio/direct come dice la parola stessa non attiva il dsp su questo collegamento e quindi non puoi intevenire in alcun modo sul segnale..
devi andare su pre di un certo livello come krell, bryston, ecc...pero' anche qui le uniche modifiche che puoi apportare a livello di setup sono quelle permesse dal tuo lettore...VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
13-10-2012, 12:41 #4
Grazie per la risposta henrys,ma quindi in base alla tua esperienza se si collega al sintoampli o direttamente al pre un lettore con
le uscite analogiche multicanale non si possono apportare modifiche al setup del sinto stesso e, quindi,non si possono avere modalità di ascolto al di fuori del direct e pure audio?DISPLAY TV: Panasonic g20 46" LETTORE BD/DVD/SACD/CD: Oppo bdp-95 SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo tx-nr1007 DIFFUSORI FRONTALI: Dynavoice df 6 DIFFUSORE CENTRALE: Definitive Technology ProCenter 1000 DIFFUSORI SURROUND: Definitive Technology ProMonitor 800 SUBWOOFER: Velodyne cht 8q CAVI RCA: Autocostruiti
-
13-10-2012, 13:09 #5
alcuni sinto o pre hanno l'opzione per usare i dsp anche sugli ingressi pre multich analogici ma a conti fatti non ha molto senso convertire un segnale da analogico a digitale
comunque nel tuo caso non puoi farlo...
visto che hai già un lettore con le uscite analogiche di alto livello potresti valutare l'acquisto di un pre con un'ottima sezione analogica rinunciando pero' ai dsp..
ciaoVPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
13-10-2012, 13:52 #6
Ho capito,ma vorrei sapere perchè la qualità di ascolto in analogico risulta nettamente inferiore rispetto a quella in digitale benchè i dac dell'oppo siano sulla carta superiori a quelli dell'onkyo
DISPLAY TV: Panasonic g20 46" LETTORE BD/DVD/SACD/CD: Oppo bdp-95 SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo tx-nr1007 DIFFUSORI FRONTALI: Dynavoice df 6 DIFFUSORE CENTRALE: Definitive Technology ProCenter 1000 DIFFUSORI SURROUND: Definitive Technology ProMonitor 800 SUBWOOFER: Velodyne cht 8q CAVI RCA: Autocostruiti
-
13-10-2012, 14:29 #7
Il problema sta in parte (poca) nei circuiti analogici del lettore e (molta) nei circuiti analogici del pre. Vengono realizzati dalle varie case costruttrici in modo industriale con componenti poco prestanti, anche per diversificare le varie fascie di prezzo.
Non è una mera questione di prestazioni legate ai differenti convertitori ma a come questi vengono implementati nei circuiti e con quali accorgimenti.
Una cofigurazione analogica è decisamente superiore ad una qualsiasi connessione/conversione digitale veicolata con HDMI solo nel caso in cui le elettroniche (lettore e pre) siano di livello alto/altissimo.
Nel tuo caso il lettore è un ottimo punto di partenza, meglio ancora se modificato, per quanto riguarda la sezione pre dovresti indirizzarti diversamente, magari sfruttando il mercato dell'usato di fascia alta con 5/7 anni sulle spalle. Pare che il Re (vox populi) sia il Krell HTS7.1Ultima modifica di ric236; 13-10-2012 alle 17:37
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
13-10-2012, 15:35 #8
Ho visto il Krell ma il suo prezzo sfiora complessivamente quello del mio impianto
Ora darò un'occhiata nei vari mercatini dell'usato in cerca di un finale dal prezzo inferiore ai 1000 euro,se avete consigli sono indubbiamente bene accetti
-
13-10-2012, 17:27 #9
quoto Ric al 100%
comunque se i tuoi diffusori pensi che non possano essere all'altezza potrebbe avere poco senso andare su pre o finali particolarmente prestanti e costosi perchè rischieresti di sfruttarli veramente poco, magari nel tuo caso anche in integrato con nuove codifiche e hdmi potrebbe essere una soluzione...
se invece hai intenzione di passare a qualcosa di un po' piu' prestante in futuro a livello di diffusori allora il discorso cambia..
ciaoVPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
13-10-2012, 21:26 #10
Sono molto soddisfatto dei miei diffusori (specialmente in relazione al loro prezzo
)anche se mi rendo conto che probabilmente non sarebbero all'altezza delle elettroniche che mi proponete;volevo soltanto trovare una soluzione per sfruttare le uscite analogiche dell'oppo senza avere come risultato un suono tremendamente cupo e chiuso come quello che mi ritrovo con l'attulale sinto
-
13-10-2012, 21:36 #11
la cosa migliore sarebbe fare qualche ascolto prima di procedere con eventuali acquisti...tu di dove sei?
VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
13-10-2012, 21:45 #12
Sono di Roma