|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: HT (futuro) con immediato uso 2 canali
-
17-09-2012, 11:50 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 10
HT (futuro) con immediato uso 2 canali
Salve,
mi sono appena iscritto a questo forum invogliato dalla vostra competenza.
Ho letto molte discussioni, non tutte naturalmente
Partendo da un livello molto basso di conoscenza dell'argomento, sarò probabilmente vago e particolarmente ignorante.
Avrei intenzione di acquistare un sistema home theatre.
La stanza in cui vorrei posizionarlo è un salotto-cucina di 38 mq, ma in realtà la zona interessata all'ascolto è più limitata (ovvero la zona salotto) di circa 15 mq.
Le mie percentuali di ascolto sarebbero: circa 70% musica, 30% film.
Vorrei orientarmi su un amplificatore ht perchè in ogni caso mi sembrano più flessibili soprattutto a livello di gestione di periferiche e di utilizzo in una rete domestica.
Avendo un budget limitato (che attualmente non può sforare gli 800 euri) volevo procedere per piccoli passi:
1) acquisto dell'amplificatore, con target di prezzo max 500 euri. L'obiettivo è avere un amplificatore che permetta lo svolgimento di entrambe le funzioni (musica e film) in modo egregio. Come marchi mi sembra di capire che le migliori scelte ricadano su Onkyo, Denon e Yamaha. Sbaglio?
2) Acquisto di 2 casse frontali. Budget massimo ciò che rimane (quindi immagino 300-400 euri). Le Indiana Line Tesi mi è sembrato di capire che possano fare al caso mio.
3) Non appena avrò rimpinguato i miei fondi (non prima di un anno) vorrei procedere con il completamento dei 5 canali per uso ht. Con che ordine consigliereste di procedere? centrale, surround e solo alla fine subwoofer?. Nel caso in cui al punto 2) mi orientassi sull'acquisto di casse da pavimento (ad esempio Indiana Line Tesi 540 e 560), potrei procrastinare l'acquisto del subwoofer?
Grazie per i suggerimenti che mi darete. Le critiche sono ben accette, sono qui per imparare da voi.
-
19-09-2012, 08:04 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 10
Provo a porre una domanda alla volta
Secondo voi ha senso optare per un sistema home theatre (da completare con il tempo) sapendo di utilizzarlo per l'ascolto di musica per circa il 70% del tempo?
-
19-09-2012, 08:10 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2009
- Messaggi
- 1.325
No, non ha senso.
Mettila così, fai finta che il costo di un amplificatore a parità di qualità costi in funzione del numero di canali per la potenza.
Mettiamo che tu vuoi la qualità 100. Con un integrato stereo ti basterà spendere 200.
Con un integrato multicanale 5.1 dovrai spendere 600.
Considera poi tutto quello che c'è dentro un sinto: un processore video, che paghi, almeno un dac stereo, che paghi, un dac multicanale, che paghi, ingressi hdmi, che paghi, un sistema di equalizzazione, che paghi. Se lo usi per la musica, tutto ciò è sprecato.
Un ampli stereo da 400€ può giocarsela con un sinto che costi il triplo per la qualità audio sui due canali.
E? chiaramente uno spreco.
Al massimo ti prendi un integrato stereo con esclusione del pre e un domani lo usi come finale di potenza.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
19-09-2012, 10:47 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 10
brcondor,
prima di tutto grazie mille per la risposta.
Avendo una certa ignoranza sull'argomento, cosa intendi con la frase "ti prendi un integrato stereo con esclusione del pre e un domani lo usi come finale di potenza"? In particolare cosa significa "esclusione del pre" e cosa intendi come "finale di potenza"? Chiaramente, se hai suggerimenti per un sistema stereo integrato te ne sarei molto grato (fa anche rima ...).
Scusa per le domande che potranno sembrarti idiote.