|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Allestimento Home Theatre in interrato !
-
27-12-2011, 14:01 #1
Senior Member
Allestimento Home Theatre in interrato !
Salve a tutti,
ed ancora Auguri!!! Vi scrivo *** vorrei dei consigli per poter allestire al meglio una parte del mio interrato a sala home cinema casalinga. Dunque, ho un interrato di circa 75 mq , di forma esattamente rettangolare, di cui per circa la metà (36 mq) vorrei destinare all'home cinema. Avevo pensato ad un impianto 7.1 in quanto il posto cè! La zona ha le seguenti dimensioni: 5,5 mt (lato dello schermo) x 6,5 mt. Lo schermo l'ho gia acquistato ed è di tipo Cineroll 16:9 con bordatura nera di 5 cm ai lati e drop da 35cm. Cmq l'area effettiva di visione è 234x135 cm.
Questo verra incassato in un controsoffitto alto circa 18 cm, in quanto a circa 3mt dallo schermo cè un trave che sporge dal solaio 17 cm , per cui lo devo inglobare col carton gesso e quindo ho pensato di buttarci dentro nella parete a muro anche il rullo dello schermo.
Il dubbio comincia dalla potenza dell'amplificatore per poter insonorizzare quei 35 mq, tenuto conto che il lato posteriore non ha muro ma è tutto open space. Per cui io avevo pensato di posizionare i punti audio così:
- canali anteriori dx e sx ai lati dello schermi circa 50 cm in fuori dallo stesso
- canale centrale esattamente sotto lo schermo
- canali laterali dx e sx sui muri laterali a circa 3m dallo schermo sui muri
- canali surround posteriori dx e sx a circa 3mt dai laterali, angolati verso il punto visione che risulta esattanebte al centro dei canali laterali
- subwoofer alimentato: in un angolo sul muro dello schermo
Tenete conto che ho posizionato le canaline come da disposizione casse e che tutto converge esattamente sotto lo schermo, al centro del muro!
Essendo lo schermo di 234x135, il video proiettore ho colacolato deve essere attaccato al controsoffitto a circa 4,50 mt dallo schermo.
Vorrei avere dei consigli sulla scelta videoproiettore full hd, casse (tutte) e sull'amplificatore.
-
27-12-2011, 20:34 #2
Senior Member
Nessuna opinione?
-
28-12-2011, 07:01 #3
Sei messo circa nella mia stessa situazione.
Prova a dare un occhio a quello che sto facendo io per qualche idea
-
28-12-2011, 07:27 #4
Se dietro non limiti la stanza o fai qualcosa non so se avrai dei buoni risultati, almeno a livello di audio.
TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
28-12-2011, 07:48 #5
Non hai parlato di una cosa fondamentale , il budget
-
28-12-2011, 20:36 #6
Senior Member
Originariamente scritto da LucaSantu
direi non più di 2000 euro per video proiettore hd, casse e sintoamplificatore.
Per quanto ruguarda la chiusura dietro credo sia impossibile, non per quanto riguarda la realizzazione della chiusura ma *** l'interrato non sara solo dedicato all'home cinema, ma inteso come ambiente di vita quotidiana, quindi cene, feste..... e poi ovviamente film in hd !!!
Cmq, avevo pensato anche io al fatto che la parte posteriore essendo aperta potesse creare problemi.... ma pensate xo a come erano le sale cinema ... esattamente rettangolari e i diffusori laterali !!! In ogni caso come potrei risolvere anche parzialmente? Se puo essere utile tutto l'interrato (che è cemento armato bello duro) è stato rivestito ai lati (non il solaio) di mattoni forattini spessi 5 cm e poi successivamente intonacato sui mattoni! Inoltre il carton gesso al solaio dovrebbe arrivare tra le casse lateralo e qulle posteriori !
-
29-12-2011, 11:25 #7
considerata la grandezza dello schermo ti vorrà un proiettore abbastanza decente , ti lascerebbe poco spazio per l'acquisto delle casse/sub e sintoamplif.
penso potresti orientarti sul 'epson tw-3500 o qualcosa di analogo , come prezzi siamo intorno ai 1500 , da li ti rimangono circa 500euro per incominciare con un ampli e 2 frontali .
se hai possibilità di alzare leggermente il budget , altrimenti mi sa ti dovrai orientare sull usato
-
29-12-2011, 16:12 #8
Senior Member
Originariamente scritto da LucaSantu
Io avevo pensato come videoproiettore al benq w1000+ che si riesce a trovare anche a 800 euro nuovo! Dici che non è all'altezza? sul sito del calcolo della distanza dallo schermo il benq andrabbe a circa 4,05 mt, mentre l'epson a 4,30 mt. Per me 25 cm in piu son tanti, considerando che dovrei controsoffittare 25 cm in piu! Inoltre mi pare che il benq sia un po piu luminoso. Parlo comunque da profano. Smentiscimi pure se sbaglio!
-
29-12-2011, 16:18 #9
ma sinceramente non posso paragonarlo bene perchè nn l'ho provato il benq.
posso parlare bene per l'epson invece , posseggo il 5500.
mi sa che bisogna attendere che ti risponda chi lo possiede