Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Collegamento audio Tv all'ampli AV

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere a chi è più esperto di me come posso effettuare il collegamento audio tra la TV e l'ampli. Possiedo quanto
    segue :

TV plasma Samsung 51D8000
    ampli Onkyo 605
    letto Oppo BDP 93
    casse Inadiana Line serie Arbour

Per la migliore qualità video possibile ho collegato via hdmi il lettore direttamente alla TV e con la seconda hdmi dell'Oppo solo l'audio all'ampli, così però non posso amplificare l'audio del digitale terrestre non potendo usare l'hdmi del TV abilitata ARC ( comunque nell'Onkyo non ci sarebbe l'hdmi abilitata ARC ). Come potrei fare per amplificare l'audio TV mantenendo le codifiche stereo o dolby digital ( ove presenti )? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Connessione SPDIF coassiale (se presente sul TV, difficile) od ottica.

Passano solo i core DD/DTS e non le codifiche HD, ma dubito che dal digitale terrestre oggi come oggi provengano fiumi di flussi audio in HD ...
    GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq

Grazie !

Grazie vodolaz.

Ho verificato la presenza del collegamento ottico toslink sia sul TV che sull'ampli cerco il cavo ottico poi procedo. Nella mia zona ( Rimini ) tutti i segnali DTT hanno audio solo stereo, però LA7 e LA7d hanno audio dolby digital ( e dopo un avvio incerto adesso sono i due canali con i segnali di miglior qualità ), penso che con il collegamento ottico dovrei riuscire a sentire l'audio con l'impianto HT.
    Grazie ancora !

Si, con la connessione Toslink (SPDIF ottica) sei coperto fino al Dolby Digital 5.1
    GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq

Se vogliamo dirla tutta, sei coperto fino al DTS-ES 6.1....
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

non tutto bene..

Inizialmente il display del ricevitore mi indicava dolby digital per l'audio di alcuni canali ( in particolare LA7 e LA7D in HD ) anche se il dubbio è che fosse "solo" dolby 2.0 ed indicava stereo per tutti gli altri, adesso non capisco perchè non mi indica più dolby digital e tale possibilità non c'è nemmeno nell'elenco delle modalità di elaborazione audio consentite dal mio Onkyo 605 ( naturalmente solo per i canali del DTT non per DVD e BD ). Attualmente il ricevitore riproduce l'audio TV collegato come da consiglio del forum con cavo ottico Tos-link dei modi più strani ma non in dolby digital . E' un problema dell'emittente oppure mi sono incasinato io ?
    Grazie !

Citazione Originariamente scritto da Spinotto
    E' un problema dell'emittente oppure mi sono incasinato io ?

Sicuramente dell'emittente.
    Per sincerartene, all'ingresso che hai usato per mandare l'audio della tv, collegaci un'altra fonte che sei certo ti dia l'audio multicanale e fai la prova.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Se vogliamo dirla tutta, sei coperto fino al DTS-ES 6.1....
    Questa non la sapevo. Anche se temo sia dura per il momento schiodarsi dal semplice audio stereo (per non dire mono) nelle attuali trasmissioni TV.

Da ricordare anche che con il semplice collegamento RCA stereo analogico passa anche il Dolby ProLogic, e se l'ampli è dotato di decoder Dolby ProLogic II o IIx è possibile l'upmix da 4.0 a 5.1 e 7.1 rispettivamente.

Con quale livello di risultati non so, ma tenderei a non aspettarmi molto ...

Citazione Originariamente scritto da vodolaz
    Anche se temo sia dura per il momento schiodarsi dal semplice audio stereo (per non dire mono) nelle attuali trasmissioni TV.
    Naturalmente...sarebbe già grasso che cola un DD 5.1...

Citazione Originariamente scritto da vodolaz
    Con quale livello di risultati non so, ma tenderei a non aspettarmi molto ...
    E fai bene...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

DTT - dolby

Citazione Originariamente scritto da MDL
    Sicuramente dell'emittente.
    Per sincerartene, all'ingresso che hai usato per mandare l'audio della tv, collegaci un'altra fonte che sei certo ti dia l'audio multicanale e fai la prova.
    Ti ringrazio per il suggerimento. Ho provato all'ora di pranzo facendo infuriare la moglie ( ma tanto è abituata..) ed ho collegato via Tos-link l'ingresso ottico del lettore ( Oppo BDP-93 ) allo stesso ingresso Tos-link dell'ampli AV ( Onkyo 605 che purtroppo non ha l'HDMI con ARC) usato per l'audio la TV ( Samsung 51d8000). Fatte le opportune modifiche nei vari menù ho visto che con una sorgente sicuramente multicanale l'ampli anche in selezione GAME/TV riconosce correttamente il tipo di codifica audio e la riproduce ( dal semplice Dolby fino all' HD DTS master audio ), quindi il problema penso che sia dell'emittente. Ricollegato tutto come prima è ritornato il problema del mancato riconoscimento della codifica Dolby delle TV terrestri ( alcune tra quelle HD ). Con l'occasione ho provato a collegare con un secondo cavo ottico il lettore Oppo al seocndo ingresso ottico dell'ampli in posizione DVD ed alternando l'ascolto tra questo tipo di collegamento ed il collegamento solito HDMI ( io ho collegato l'HDMI 1 dell'Oppo diretto alla TV e l'HDMI 2 solo audio all'ampli AV). Con mia grande sorpresa non ho notato differenze tra i due tipi di collegamento, dico sorpresa perchè sapevo che con il collegamento ottico si perdevano alcune codifiche ( forse...), comunque i due collegamenti mi sembrano perfettamente equivalenti.
    Ribadisco che fino alla scorsa settimana ricevevo LA7 HD - LA7dHD ed MTV HD con segnale audio dolby digital correttamente rilevato e riprodotto dall'ampli.
    Saluti a tutti.
    Marco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •