Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    261

    Orientamento diffusori verso un punto unico o le orecchie


    Anche se in pratica forse non cambia nulla, almeno da un punto di vista teorico, in un 5.1 (presuppongo non cambi nulla anche per un 2.1 o 7.1 o qualsiasi altra configurazione) secondo voi l'ideale sarebbe orientare i diffusori verso il centro tra le orecchie:


    oppure quelli di sinistra verso l'orecchio sinistro e quelli di destra verso l'orecchio destro:


    ?


    PS: nei due schemi i tratti rossi sono le orecchie e quelli neri la direzione dei diffusori.

  2. #2
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    Udine
    Messaggi
    803
    Sembra una stupidaggine, ma io ho trovato molto più vantaggioso orientarli verso un punto unico che cade appena davanti allo spettatore. Orientandoli in modo più aperto (quindi diciamo puntandoli verso le orecchie) la scena si sposta un pochino indietro e i 2 frontali sono troppo distinguibili fra loro, rendendo rara una percezione centrata di ciò che si sta guardando.
    Quindi, secondo me, dovresti orientarli verso un punto che cade subito davanti alla tua testa. In ogni caso, solo tu potrai decidere cosa ti piace di più, per cui magari fai una prova, e poi ci dai le tue impressioni!
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

    SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    261
    Se ho capito bene, quindi i diffusori frontali sinistro/destro li hai orientati in modo che il suono si congiunga ancora più avanti di quello mostrato nel mio primo schema?

    Immagino quindi che il suono dei tuoi posteriori si congiunga ancora più indietro di quello mostrato nel mio primo schema?


    Avevo già fatto una prova e la configurazione che mi piaceva di più era con i frontali sinistro/destro e i posteriori orientati addirittura paralleli al centrale, perché mi piaceva avere una maggiore separazione tra i diffusori sinistri e destri, però visto che ciò era molto diverso da quello indicato sul sito ufficiale della Dolby avevo modificato l'orientamento come indicato nel mio primo schema.

    Sul sito ufficiale della Dolby nello schema in cui mostra gli angoli per il posizionamento dei diffusori sembrerebbe che l'orientamento ideale sia come quello mostrato nel mio primo schema, però quando parla di orientamento consiglia di orientarli verso le orecchie e quindi come il mio secondo schema.

    Da ciò il mio dubbio su quale sia l'orientamento ideale, almeno secondo il sito della Dolby, che però io non sono riuscito a capire.


    PS: nel caso qualcuno si chiedesse che cosa sia la linea blu negli schemi, la risposta è la testa.

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    261

    Citazione Originariamente scritto da Dr.Jeckyl
    io ho trovato molto più vantaggioso orientarli verso un punto unico che cade appena davanti allo spettatore.
    Ho provato anch'io, però personalmente l'ho trovate peggiore delle altre 2 soluzioni che ho mostrato negli schemi.


    Visto che nessuno sembra sapere qual è l'orientamento teorico esatto, mi sorge il dubbio che non esista, forse consentono un certo margine di tolleranza, magari a discrezione dei gusti personali dell'ascoltatore.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •