|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Dubbio per abbinamento ampli+diffusori
-
20-06-2011, 15:54 #1
Dubbio per abbinamento ampli+diffusori
Nell'ottica di rimodernare il mio sistema home theater sto valutando di passare dal mio attuale HK AVR132 abbinato a casse polk audio (front m50, centrale <nonmiricordo> e surround m10) ad un sistema incentrato sui frontali focal chorus 826v, centrale cc800v e per il momento tenere come surround gli m50 e come posteriori gli m10 (o viceversa).
Mi chiedevo se sapreste consigliarmi un amplificatore in grado di gestire il tutto, io avrei pensato all' HK AVR260 visto che mi sono innamorato della musicalità degli Harman, però sono aperto anche ad altre marche...
-
20-06-2011, 17:38 #2
In pratica manca ancora tutto
manca la percentuale di ascolto, la dimensione della tua stanza e, soprattutto, il budget!
Pioneer Vsx-828 - Jbl ES80 - Klipsch R10SW
-
20-06-2011, 20:22 #3
Manca tutto perchè in realtà al momento non so ancora esattamente che dimensioni avrà la stanza che avrò a disposizione (devo ancora scegliere la casa), ma l'idea è un locale tra i 20 e i 30mq, che ho intenzione di trattare dal punto di vista acustico anche se non a livelli professionali.
Per quel che riguarda la percentuale di ascolto possiamo dire 50% film, 30%musica, 20% videogiochi...
Il budget è abbastanza variabile, ma quello che terrei a fare è evitare qualsiasi spesa inutile (devo pur sempre comprare casa!), per questo ho pensato di concentrarmi per adesso soltanto sul fronte anteriore e "accontentarmi" al momento di quello che ho già a disposizione per il fronte posteriore.
Fondamentalmente, stiamo un po' divagando... quello che cercavo di capire è se l'AVR 260 è sufficiente per pilotare quelle casse o è consigliabile salire verso il 360 o il 460...
Sono domande indicative, nel senso che comunque non ho intenzione di comprarle alla cieca ma ascolterò tutto e cercherò di metterlo a confronto con prodotti di livello simile. Il problema è che "a priori" non so capire in che modo valutare se l'AVR 260 ha sufficiente potenza per pilotare le 826v o meno.
-
20-06-2011, 21:22 #4
Advanced Member
Gli Hk si abbinano molto bene alle focal,
Ne attenuano un pò l eccessiva brillantezza, ma il 260 è piccolo per gestirle.
Le focal solo apparentemente sono facili da gestire perchè scendono parecchio come ohm.
Imho salirei almeno al 355 (minimo) e se hai problemi di budget magari rivolgiti all usato, si trova a buoni prezzi perchè rispetto alla diretta concorrenza è stato meno apprezzato... Però è sempre un bell ampli.
-
21-06-2011, 08:19 #5
grazie mille massimo per la tua risposta, la mia preoccupazione era appunto quella di dover puntare ad un modello più performante, anche restando sulla marca che per adesso mi convince di più.
Giusto per fugarmi qualche dubbio, l'affermazione sull'insufficienza dell'AVR260 nasce da una tua qualche esperienza personale con questo abbinamento o è semplicemente un "giudizio per esperienza" (esperienza che a me purtroppo manca perchè sono a tutti gli effetti un neofita) perchè si tratta di un ampli di livello medio-basso abbinato a dei diffusori di livello superiore?
Qualcuno potrebbe confermarmi che l'AVR355 sarebbe sufficiente?
Apro un inciso anche se non è esattamente la sezione adatta... l'AVR355 ha la possibilità di escludere il chip di upscaling nel caso di connessione PS3->HDMI->AVR->HDMI->VPR, come l'AVR260, oppure è come l'AVR255 che comunque sia "vuol metterci bocca"?
-
21-06-2011, 10:55 #6
Io ho le JBL ES80 che sono più facili da pilotare rispetto alle tue Focal e io quando le ho comprate le ho ascoltate con un H/K 255 e ti dico che non riesce a farle esprimere al 100%... quindi alle tue farà il solletico.
Un 355 secondo me va bene... Con Focal io cercherei qualcosa anche in Denon.
P.s. Un 355 va bene ma chiaramente se puoi permetterti un 460 o un 3311 è tutto di guadagnato
Ciao!Pioneer Vsx-828 - Jbl ES80 - Klipsch R10SW
-
22-06-2011, 09:08 #7
possibilità alternativa...
considerato che la dimensione della mia stanza non sarebbe poi enorme, pensavo alla possibilità di scendere sulle 816v, che ho letto che suonano meno enfatizzate sui bassi... questo tra l'altro mi permetterebbe di risparmiare un buon 300€ che potrei dedicare magari ad un ampli di livello superiore all'avr260 (avr360)... vi sembra una configurazione più bilanciata? l'avr260 sarebbe comunque sufficiente per le 816v?
-
22-06-2011, 09:28 #8
secondo me un HK 255 piloterebbe egregiamente un fronte focal 816+800cc.
l'HK ha una buona e vera erogazione di corrente continua e poi le focal non sono casse difficili da pilotare.
Certo se vai su ampli + performanti è molto meglio, magari rivolgendoti al mercato dell'usato!
ad esempio un marantz 6004!
come casse ti suggeriso di prendere in considerazione anche le monitor audio RX6, le mordaunt short mezzo 6, le dali ikon 6 e le paradigm monitor 9!
-
22-06-2011, 10:30 #9
mi avete disorientato completamente... ho notato soltanto adesso che ogni volta che dico AVR260 voi traducete AVR255... da quel che ho capito si tratta in buona sostanza dello stesso ampli, con l'unica differenza che la versione 260 ha la possibilità dell'HDMI pass-through... ci sono altre differenze che mi sfuggono?
darò un'occhiata agli altri diffusori che mi avete consigliato... come sono come timbrica? Considerato che con un harman kardon mi sembra abbastanza una buona idea puntare su diffusori abbastanza aperti sugli alti come mi pare di capire siano le Focal...
-
22-06-2011, 10:42 #10
tutti i diffusori che ti ho suggerito sono +/- aperti e frizzanti in alto!
ad ogni modo dovresti fare degli ascolti in abbinamento al tuo futuro ampli AV per capire la sonorità che ti acchiappa di più!
-
22-06-2011, 12:58 #11
L'AVR 260 è il modello successivo al 255 e apparte alcune cosine sono praticamente uguali, e uguale è la parte del finale di potenza quindi la potenza che ha uno cell'ha anche l'altro, così come la capacità di pilotare determinati diffusori etc etc.
La differenza è che il 255 è uscito prima e ancora è in commercio quindi ci sono molte più discussioni, pareri e test al riguardo.
Per quanto riguarda l'abbinamento con le Focal ti è già stato suggerito precedentemente che l'abbinamento con il 260 va bene quindi ti manca solo di andare a fare un ascolto
Da come dici la tua stanza è piccola quindi i 50w che eroga in multich dovrebbero essere più che sufficienti
In caso non bastassero l'avr 260 ha di buono che ha le uscite pre-out alle quali in futuro potresti aggiungere un integrato stereo.
Ciao!Pioneer Vsx-828 - Jbl ES80 - Klipsch R10SW
-
23-06-2011, 06:51 #12
Originariamente scritto da dany_994
-
23-06-2011, 07:29 #13
Infatti ho detto "apparte alcune cosine"
Leggiti questo e guarda bene il commento numero 4:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=189234Pioneer Vsx-828 - Jbl ES80 - Klipsch R10SW
-
23-06-2011, 08:19 #14
grazie mille per la pazienza, ma avevo già letto quel thread ed è proprio da quello che mi sono venuti i mille dubbi.
Considera che al momento la differenza di prezzo tra un avr255 e un avr260 è soltanto di un centinaio di euro, che su una spesa consistente come sarebbe quella di un acquisto combinato di ampli e diffusori frontali + centrale, oggettivamente è quasi trascurabile... quindi se davvero riuscissi a trovare conferma che con l'avr260 si può escludere la parte di processamento video penso che potrei davvero considerare la mia scelta fatta...
purtroppo anche cercando in questo forum non sono riuscito a trovarne una conferma sicura, e questo mi manda un po' nel panico... perchè sarà anche vero che sono "solo" 100 euro, ma spendere 100 euro in più per avere un 260 piuttosto che un 255 scritto sull'ampli, mi sembra un po' inutile...
-
27-06-2011, 07:40 #15
Originariamente scritto da Firestart
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio