|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Palco in legno e subwoofer
-
05-02-2011, 13:47 #1
Senior Member
Palco in legno e subwoofer
Ciao a tutti,
Vorrei costruire un piccolo palco in legno sotto allo schermo, e posizionarci sopra i due diffusori frontali, il centrale e il sub.
Il sub se il palco fosse vuoto, altezza 13cm circa, può causarmi problemi??
Che sia sufficiente riempirlo con la lana di roccia?
Grazie!
Alessandro
-
06-02-2011, 11:16 #2
Se il palco è vuoto avrai sicuramente problemi. La cosa migliore è riempirlo quantomeno di sabbia pressata....
La mia sala moviEgame
-
06-02-2011, 12:17 #3
Senior Member
Ciao,
Ti ringrazio per il tuo intervento!
Sabbia? e lana di roccia non è sufficiente?
Il dubbio è:
Il problema è solo il subwoofer, perchè è posizionato li oppure sono proprio le frequenze basse del subwoofer che rimbomano negli spazi vuoti del palco?
Cioè per esempio, se posizionassi il sub per terra, lontano dal palco, ma il palco fosse vuoto, mi creerebbe problemi ugualmente?
Grazie per i vostri consigli, dato che mi serve colmare questo dubbio per procedere con la realizzazione della mia saletta!
Ciao e grazie!
Alessandro
-
06-02-2011, 14:17 #4
La lana di roccia è un isolatore acustico, qualcosa attenua ma non credo sia proprio adatta da sola allo scopo.
Il problema stà nel fatto che qualsiasi spazio/mobile vuoto è potenzialmente sorgente di rimbombi. Quindi, posizionando il sub per terra e lontano attenueresti di molto il problema (magari anche annullandolo). Considera però che sul palco ci saranno anche i frontali, vero che non scendono di molto in frequenza ma...La mia sala moviEgame
-
06-02-2011, 14:44 #5
Senior Member
Quindi insomma con la sabbia sicuramente risolvo tutto, e per il secondo palchetto dove sopra ci vincolerò le poltrone dato che sarà più distante dal primo, non dovrebbe soffrire di molto i rimbombi da come mi dici.. magari su questo metterò la sola lana di roccia..
Comunque non è una questione di vibrazioni giusto, perchè per queste potrei irrigidirlo, sono proprio le basse frequenze che entrano in risonanza all'interno di palchi o mobili, o comunque strutture chiuse vuote in generale..
è corretto?
-
06-02-2011, 18:20 #6
Esatto, il problema è dato in maggior parte dalle basse frequenze. Per quanto riguarda il palechetto per le poltrone, qui il problema è solo di "tenuta". Nel senso che questo deve sostenere il peso di alcune persone (quante?) e per farlo deve essere il più resistente possibile. Anche qui la lana di roccia non è che faccia molto, anzi non fa nulla!
Probabilmente questo secondo palchetto ti converrebbe farlo in mattoni...
La mia sala moviEgame
-
06-02-2011, 18:32 #7
Senior Member
Bhè la lana di roccia nel palchetto delle sedie la mettevo per scongiurare qualche possibile rimbombo.. non per la tenuta.
Quindi mi confermi che questo non sarà influenzato dal sub?
-
07-02-2011, 09:36 #8
Il sub lo posizionerai direttamente a terra o lo separerai dal pavimento con una qualche lastra? A che distanza sarà dal palchetto delle poltrone?
In linea di massima non dovrebbero essereci rimbombi importanti nel palco sedie. Casomai il problema più grosso è la tenuta del peso delle persone...La mia sala moviEgame
-
07-02-2011, 12:58 #9
Senior Member
Il palco frontale (quello delle casse) sarà alto circa 13 cm, i primi 3 cm saranno della tavola di legno... quindi solo 10 cm saranno vuoti quindi da riempire con sabbia o lana di roccia pressata.
Però pensavo infatti nella parte dove poserò il sub di farlo posare sempre sulla tavola di legno da 3 cm ma sotto di metterci qualcosa di duro, vedo che spesso usano il marmo.. così facendo non poserebbe più su di un palco elastico, ma poserebbe su qualcosa di più rigido.
é come se mettessi sopra il pavimento una tavola da 3m e sopra gli posassi il sub.
Oppure potrei direttamente eseguire un intaglio sulla lamina di legno da 3 e far si che il sub vada a posare direttamente al paviemento.
Solo che sopra al palchetto c'è anche la moquette..
La distanza tra il palco del sub e quello delle sedie.. è di circa 180 cm.. lo so, la sala è piccola!
Ciao
Alessandro
-
07-02-2011, 13:15 #10
L'importante è che il sub non risulti "inscatolato" nel palco. Se il palco è riempito di sabbia pressata direi che inizialmente puoi provare a mettere il sub sul palco, poi dovrai fare delle prove.
Anche per quanto riguarda il palco delle sedie: occorrerà fare delle prove per trovare la sistemazione ottimale della tua configurazione. Purtroppo si possono fare delle linee generali, tanto per iniziare ma la sistemazione definitiva dipende dal tuo ambiente (e se vuoi anche questo fa parte del divertimento)
La mia sala moviEgame