Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    5

    Come utilizzare un buon finale di venti anni fa?


    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e chiedo ai più esperti un consiglio. Premesso che voglio acquistare un buon impianto home video da abbinare al mio tv sharp 52le700e, mi chiedo se si possa e se valga la pena utilizzare qualche componente del mio impianto stereo di circa vent'anni fa, composto da pre e finale Yamaha c40 ed m40 (120 wat rms - 10 wat in classe A - mosfet) e diffusori b&w matrix 2 (woofer 16 pollici) di ottima qualità. Escludendo il preampli, che ha 4 ingressi e una sola uscita analogica verso il finale, mi chiedo se valga la pena di cercare un preampli moderno che abbia una uscita preamplificata analogica stereo, oltre a quella per il sub, in modo da collegare il mio finale cui far pilotare i diffusori b&w, da utilizzare per i canali sinistro e destro, lasciando al preampli il compito di pilotare il sub, il centrale e i diffusori laterali. Penso non sia una cosa fattibile, (non saprei nemmeno come regolare il volume del finale yamaha visto che attualmente viene regolato dal pre) ma mi dispiace " tradire" il mio vecchio impianto, che funziona perfettamente da quasi vent' anni senza il minimo problema.
    Dimenticavo, se collego l'attuale pre e finale al decoder sky attraverso l'uscita analogica, pur essendo solo un impianto stereo, vi assicuro che chi lo ascolta resta comunque sorpreso dalla pulizia e dalla potenza del suono, anche se ovviamente mancano i bassi corposi del subwoofer. Purtroppo non lo faccio quasi mai, poichè essendo privo di telecomando non posso regolare il volume sonoro. Cosa mi consigliate, lascio perdere e compro tutto ex novo?. Grazie dell'attenzione.

  2. #2
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Ti prendi un integratone "7X100 watt"con le uscite pre per i frontali.Così conservi il finale e gli fai pilotare le B&W.Il pre resterà inutilizzato,e userai gli altri amplificatori dell'integrato per centrale e surround.Il sub va preso amplificato.

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    5
    E' proprio quello che pensavo, ma poi come faccio a regolare il volume del finale?. Voglio dire, il controllo di volume dell'integrato regola anche l'uscita pre? E se e così il controllo può essere impostato differentemente per le varie uscite? Perchè altrimenti rischio di avere una intensità sonora molto differente tra i diffusori pilotati dall'integrato e quelli pilotati dal finale, o mi sbaglio?

  4. #4
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057

    Vai tranquillo,regoli tutto col volume principale dopo i canonici settaggi.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •