|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
24-12-2018, 16:12 #1
Junior Member
Consigli Audio e Costruzione Saletta Home Cinema Spa's
deletedelete
Ultima modifica di Spa_; 08-02-2019 alle 19:51
-
24-12-2018, 19:29 #2
Spero che sia solo uno schema indicativo perché attaccare la casse al muro (sempre che non siano on-wall) è sconsigliato da tutti, oltretutto (ma non è questo l'unico problema) la maggior parte delle casse ha una apertura posteriore per il bass reflex. Men che mai una delle casse frontali dovrebbe finire in un angolo. Più o meno lo stesso vale per il sub.
Sulle elettroniche: come pensi di puntare il telecomando? alle spalle? oppure...?
Sulla distanza dalle casse:capisco che l'alternativa è allungare il cavo HDMI ma così la cassa sinistra è lontanuccia... non ho un proiettore, chi ne ha dirà la sua con l'autorevolezza della esperienza diretta, così a logica io sarei per dividere a metà il problema (=appoggiarle sulla parete destra)...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-12-2018, 08:45 #3
Junior Member
ciao ti ringrazio per le dritte .. sono un informatico quindi di collegamenti con proiettore pc ecc non ho problemi .. invece le mie conoscenze scarseggiano sulla parte acustica .. non mi sono chiare due cose (o meglio in parole semplici cosa vuoi dire ) con:
attaccare la casse al muro (sempre che non siano on-wall) è sconsigliato da tutti ------- quali casse , quelle frontali ?
la maggior parte delle casse ha una apertura posteriore per il bass reflex ------------ ?
... quindi la cosa migliore sarebbe mettere le elettroniche a dx.. oppure davanti (allungando solamente il cavo hdmi ) e per quelle posteriori ...
-
25-12-2018, 09:18 #4
>casse troppo vicine al muro: tutte le casse irradiano a 360° (con valori diversi ovviamente a seconda dell' angolo), si dà per scontato che la parete posteriore rifletta il suono e la distanza prevista dalla parete (si trovano schemi e discussioni in rete su questo punto) è di 30-50 cm minimo pena un rinforzo sui bassi decisamente "non audiofilo". Sia chiaro che tutti poi facciamo dei compromessi e ci adattiamo, però sapere quale è la soluzione ideale (e provarla) aiuta a decidere.
>apertura posteriore del bass reflex: dove si trovi è indicato nelle specifiche tecniche ma basta guardare... la foto! Quando è anteriore si vede subito, tenendo presente che di casse chiuse (esclusi i sub) se ne fanno poche o nessuna (ed anche questo è dichiarato nelle specifiche) tutte le altre hanno la apertura dietro (sempre esclusi i sub che possono anche averla sotto o magari avere sotto perfino l'altoparlante)
>cassa in angolo: è intuitivo che così come riflette il suono la parete posteriore lo riflette anche quella laterale con un conseguente indesiderato rinforzo del suono. Nello specifico vi sarebbe una asimmetria nella pressione acustica che occorre bilanciare (presumibilmente la procedura di calibrazione automatica imposterà la cassa in angolo con una attenuazione adeguata). Anche in questo caso è bene conoscere e provare la posizione "giusta" prima di fissare quella "sbagliata".
>sul cavo della cassa troppo lungo: chiarisco che la sezione del cavo può essere calcolata (anche tramite funzioni web gratuite) in base alla potenza di lavoro (esempio: 100W), attenuazione "accettabile" del segnale (esempio: 2%) ed all' impedenza della cassa (esempio: 8ohm) e che per 10-15 metri da questo conto risulta comunque una sezione accettabile (*). Confermo tuttavia che è una scelta poco praticata, la resa delle casse frontali è fondamentale e si cerca di curarne il collegamento come si può. Come detto il mio suggerimento di usare la parete laterale vorrebbe essere di mero buonsenso (ne dico un'altra: per leggere il display del sinto) io ho un TV e quindi tutto davanti con cavi che non superano i 2mt, per questo ammetto di non avere una esperienza vissuta su questo punto.
(*) economicamente credo però che la scelta sia ristretta ai cavi "commerciali" (che io raccomando a prescindere) un cavo audiofilo di 15mt credo che costi piuttosto caroUltima modifica di pace830sky; 25-12-2018 alle 09:30
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-12-2018, 13:45 #5
Junior Member
Quindi spostando un po’ la cassa all angolo ( diciamo 30-40cm ) dovrebbe andare meglio? .. a questo punto , se devo optare per la soluzione migliore come termini di qualità ed economicità , forse é preferiziale mettere le elettroniche sotto il telo frontalmente, magari con un soprammobile basso e con la possibile di chiudere i vani e quindi eliminare i per delle elettroniche ...
Disponibile , dato che ho solo fatto mettere i ferri di struttura del cartongesso, a optare qualche vostro consiglio sulla disposiozione dei mobili divano ecc ( apparte il lavandino che gli scarichi sono purtroppo già nel muro) .. devo ancora posare i currogati elettrici quindi ... libertà di idee!!!
Help dai più esperti))
-
25-12-2018, 18:30 #6
Purtroppo una cassa a 30cm dalla parete laterale tecnicamente è "in angolo"(direi che la si dovrebbe staccare di almeno 1mt)... spero che prima di fare lavori di impiantistica puoi fare un test con le casse in varie posizioni e decidere autonomamente quello che è meglio per te.
Riguardo al posizionamento delle elettroniche dietro al telo temo che dovrai attendere qualche l'intervento di altri utenti con impianto VPR, magari dopo i giorni festivi il forum sarà più vivace. Confermo le stesse perplessità manifestate per il posizionamento dietro al divano (uso del telecomando e leggibilità del display del sintomplificatore).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
28-12-2018, 17:43 #7
Senior Member
I frontali ed il centrale dovresti tenerli ad almeno un metro dalla parete frontale ed almeno 60/70 cm dalla laterale. Poi ovviamente facendo delle misure audio potrai vedere come risolevere eventuali picchi di frequenza, posizionandoli nei punti più idonei.
L’idea di non avere le elettroniche davanti è ottima, in quanto ti permette di tenere la base del telo il più bassa possibile, ma ti consiglio di usare dei cavi di potenza lunghi un metro in più, in modo da poter spostare i diffusori nelle posizioni più idonee che troverai nel tempo.La mia saletta HT http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...157post4800157
-
03-02-2019, 10:45 #8
Junior Member
ciao a tutti per i consigli .. ho provveduto in questo mese a documentarmi e a prendere spunto da altri progetti e ho ribaltato le elettroniche (seguendo il consiglio di pace830sky). Ora le elettroniche sono sotto schermo, ho spostato un po le casse dal muro e stanno circa a 50cm dal laterale. il telo avrà comunque base di 283cm quindi mi sento soddisfatto.
Nel soffitto (causa tubi di scarico acque nere) ho fatto fare delle velette laterali (il soffitto liscio non mi piaceva poi cosi tanto). fra le velette mettero le strisce led per fare atmosfera.
Le casse sono riuscito a posizionarle abbastanza bene, apparte una centrale verso la zona bar che purtroppo per proboemi di distanze è più spostata.
Dopo aver fatto i lavori in cartongesso con lana di roccia, sono arrivato al punto di tinteggiare. Ora vi chiedo dei consigli sui colori perche sono veramente indeciso.
- La parete dove verrà posizionato il telo pensavo di farla grigio scuro ( ral 7016 oppure ral 7021). Pensavo di dipingere anche il camino dietro le poltrone per creare un po di uniformità.
- Il problema ora sono le pareti laterali, le velette e il soffitto (non so proprio quali colori scegliere). Penserei un colore caldo, evitando però i colori tendenti al rosso .. come colori caldi pensavo a ral 7034 oppure ral 7002
helpp!!!
-
04-02-2019, 15:05 #9
Junior Member
Scusatemi non sono un esperto...
vorrei aggiungere al mio Yamaha HTR 6130 due altoparlanti di media fascia di prezzo.
Avevo in mente le IL TESI 261...ma in realtà un offerta da Media World (da esposizione) mi ha fatto vacillare e si tratta di 2 B&W 685 S5 a 390 € tot.
Che mi consigliate? il mio obiettivo e sentire "meglio" la musica e la TV (la camera è da 25 mq circa 5x5)
grazie a tutti in anticipo
-
04-02-2019, 18:56 #10
Apri una tua discussione, non è che si può divagare e parlare di qualsiasi cosa, il forum è (giustamente) moderato e si rischia di essere interrotti dopo un post o due. Ti posso anticipare che le 685 sono considerate difficili da pilotare e che se devi comprare altre casse della stessa serie addio vantaggio dello sconto.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-02-2019, 21:53 #11
Junior Member
delete delete
Ultima modifica di Spa_; 08-02-2019 alle 19:50