|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Connessioni RGB
-
19-12-2010, 15:20 #1
Connessioni RGB
Ciao ragazzi, nel mio dvd recorder come nel tv al plasma che ho in casa mia ci sono dietro 3 connessioni component rgb (rosso verde blu) a cosa servono? Qual'è la differenza tra questo tipo di connessione e il vecchio cavo video giallo?
Presumo siano solo connessioni video......ma che me ne faccio? al momento sia sul dvd che sul tv non le ho mai utilizzate per nessuna periferica.
-
19-12-2010, 17:03 #2
Component e RGB sono due cose diverse, come spesso detto.
Sono connessioni component (non RGB) e servono, come giustamente dici, per connessioni video.
Rispetto al videocomposito (connettore giallo) la qualità è decisamente superiore ed è una connessione che può veicolare anche risoluzioni HD (sempre cha la sorgente e la TV lo permettano).TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
19-12-2010, 17:11 #3
quindi se sia la tv che il dvd recorder hanno questo tipo di connessione puo' sostituire la vecchia connessione scart?
-
19-12-2010, 18:19 #4
la scart è una "spina", quindi non ha niente a che fare con il "segnale" che può trasportare.
La scart può anche portare RGB, RGBS, RGBHV, YC, YcBcR, YpBpR, video composito ("cavetto giallo") e l'audio stereo analogico, in base a quanto previsto e implementato nella specifica apparecchiatura.
La connessione "component" ha un'ottima qualità video, sicuramente migliore del video composito ("cavetto giallo"). Per l'audio devi usare una connessione a parte.
-
19-12-2010, 19:08 #5
insomma in 2 parole quali sono gli apparecchi che si possono connettere via rgb......se ho capito bene pero' se gli rgb sono 3 e sono solo cavi video poi me ne servono altri 2 per l'audio mentre con l'rca con 3 cavetti faccio tutto