|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Shark Home theater, in costruzione ho bisogno di voi
-
11-06-2008, 18:05 #1
Junior Member
Shark Home theater, in costruzione ho bisogno di voi
finalmente dopo tanto tempo speso ad arrangiare camere non proprio adatte in home theater ho la possibilità di crearmene uno da zero, sto costruendo una nuova casa e naturalmente ho previsto i giusti spazi per la mia passione, passare dalla carta ad un home theater funzionale e ben studiato per uno come me privo di conoscenze profesionali è arduo per cui chiedo gentilmente agli esperti del forum di darmi una mano.
Iniziamo, il dubbio attuale è come dimensionare l'home theater, mi spiego, i muri in cemento armato sono finiti, ora devo definire (anche con una certa urgenza) i fondelli interni e prendere delle decisioni definitive sulle dimensioni della sala, lo stato attuale è questo
non considerate i mq,conteggiavano delle intercapedini che non ci sono.
come si puo vedere la camera è un lungo parallelepipedo, credo che questo lungo corridoio abbia poco senso anche ai fini acustici per cui ho pensato ad una soluzione del genere:
premetto che ho completa libertà per gli spazi per cui potrei farla più corta o più lunga senza problemi, l'unico limite è l'altezza che a pavimento finito non sarà superiore a 2,40, qualcosa meno se come credo farò il riscaldamento a pavimento, magari stavo pensando a scostare il telo a parete facendo un fondello in cartongesso nella parete inferiore ispezionabile da dietro. Mi piacerebbe anche fare un piccolo gradino nella metà superiore della camera per rialzare i divani anche solo 10/15 cm.
Le casse che attualmente ho e credo di sfruttare ancora per qualche anno sono:
frontali B&W dm 601
centrale B&W
sub indiana line HC808
rear 4 x indiana line hc206
il proiettore attuale è il vecchio Sanyo Z1 che affiancherò ad un nuovo proiettore HD.
domani posto le altre elettroniche che ho e quelle che prevedo di aggiungere.
Ogni tipo di suggerimento, idea o consiglio è ben accetto.
-
12-06-2008, 16:35 #2
Junior Member
il centrale è un B&W cc6s2
ampli: Pioneer vsx d2011
HTPC
-
14-06-2008, 16:14 #3
Junior Member
questa è una seconda soluzione, in pratica arretrerei il fondello posteriore di circa un metro per creare una spcie di intercapedine nella parte in basso, il muro in cemento armato è interrato, pur se ben isolato dalla terra la possibilità che trasmetta umidità non è completamente esclusa, per avere un ambiente più sano e asciutto credo che questa sia la soluzione migliore, ho un paio di dubbi:
1 questa intercapedine è meglio farla di 1 metro in modo da poter avere un vano tecnico dietro lo schermo per agganciare casse o passare fili oppure la faccio a 30 cm guadagnando dello spazio?
2 per evitare un effetto timpano in che materiale conviene costruire l'intercapedine, cartongesso, forato da 8 cm o superiore? ho paura che facendola leggera oltra ad avere problemi di ancoraggio delle due casse sospese creerei una parete che in presenza di bassi potenti possa vibrare.Ultima modifica di Shark74; 14-06-2008 alle 21:57
-
14-06-2008, 17:07 #4
Io privilegerei lo spazio rispetto alla possibilità del "vano tecnico".
Non mi piace molto l'asimmetria nel progetto, in particolare il lato a
sinistra con la tenda e a destra nudo e crudo.
-
15-06-2008, 16:24 #5
Junior Member
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
questa è una terza configurazione simmetrica e con il muro intercapedine a pochi cm dal muro in cemento armato.
l'effetto finale al quale punto (escludendo il soffitto arcuato) è questo
-
15-06-2008, 18:21 #6
Senior Member
Originariamente scritto da Shark74
Per il peso puoi rinforzare con gli appositi profili la zona dove agganci le casse.
Occhio al telaio che se è di metallo devi prevedere il disaccoppiamento onde evitare fastidiose vibrazioni.
Seconde me un bel muro di forati è meglio, ma se non sei del mestiere devi chiamare un muratore.Il mio impianto "Home Living": http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196124
TV: Hitachi plasma 42" PMA400 | VPR: Sanyo Z2000 | HTPC | DVD: Philips dvp720sa | AMPLI: Yamaha rx-v773 | SAT: Inetbox 300 | DTT: Digiquest DG3100HD | AUDIO 5.1 Chario MKII-Piccolo-SW1
-
18-06-2008, 19:15 #7
Junior Member
Originariamente scritto da manuel78
Ultima modifica di Shark74; 18-06-2008 alle 19:41
-
15-11-2010, 01:50 #8
Junior Member
visto che alcuni dei consigli che ho avuto qui sono stati preziosi vi presento il risultato finale, siate indulgenti sui componenti HT so benissimo che sono inadeguati:
dopo due anni di lavori è finalmente terminata la mia nuova casa, progettandola da zero ho avuto modo di programmare in maniera ottimale gli spazi per le mie passioni/collezioni, buona visione...
libreria
totem portatili
Collection
Desktop
-
15-11-2010, 01:51 #9
Junior Member
-
15-11-2010, 01:53 #10
Junior Member
-
15-11-2010, 01:54 #11
Junior Member
-
15-11-2010, 01:55 #12
Junior Member
dettaglio action
collezione dvd (circa mille titoli)
e per finire la sala con l'angolo casual/social, wii e xbox360 slim in attesa di kinect e plasma 42 come sulla gamerooom
il mio blog: http://sharklair.blogspot.com/Ultima modifica di Shark74; 15-11-2010 alle 02:17