|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Casse, amplificatore e tv
-
31-10-2010, 08:18 #1
Junior Member
Casse, amplificatore e tv
ciao a tutti
Sono nuovo e poco esperto dell'argomento cui mi accingoa scrivere: aiutatemi vi prego.
Vorrei collegare il mio televosire come componente esterno (EXT/MD) ad un impianto stereo technics sc-hd501 (vecchio di 10 anni!!) semplicemente per moltiplicare l'audio attraverso i diffusori dell'impianto. Il problema è il seguente: ogni diffusore è collegato all'ampli mediante 4 cavi, due positivi (rossi e grigi) e due negativi (neri e blu). Volendo far passare i cavi in una canaletta dell'impianto elettrico in modo da farli uscire nei punti dove potrei mettere i diffusori (utilizzando dei "passafilo"), dovrei far entrare 4+4 cavi nel punto di entrata del muro e farli passare nel tubo dove già ci sono i tre cavi dell'impianto elettrico (neutro, fase e terra). mi sembra eccessivo.
Vengo alla domanda: posso collegare solo un negativo e un positivo per ogni diffusore così da dimezzare il numero di cavi?
Ci sarebbe anche la domanda B: posso collegare i due positivi in un unico cavo e fare la stessa cosa con i negativi così da far passare nei tubi sempre due cavi per diffusore?
Spero di essere stato chiaro e di ricevere dei suggerimenti.
Grazie A PRESCINDERE (come direbbe Totò)
Seba
-
31-10-2010, 10:04 #2
Senior Member
Mi sembra che quello che vuoi fare non sia possibile.
Ho trovato una foto del retro dei tuoi diffusori. Nel retro cè scritto, HF, LF. Sta ad indicare High Frequency - Low Frequency (Alta frequenza, Bassa frequenza). Se voi collegare solo una coppia di cavi, perderai o una o l'altra frequenza. Ho cercato anche il libretto di istruzioni, ma ho trovato solo il modello Technics sc-hd560, ma la solfa non cambia.
Se li voi collegare a ponte sia in uscita dall'ampli che in ingresso nel diffusore, (cioè + con + e -con - ) con 2 soli cavi, molto probabilmente friggeresti i finali.
Di solito non si fanno passare i cavi audio assieme ai cavi dell'impianto elettrico, per una questione di interferenze e di normativa sulla sicurezza. Ma qui ognuno è libero di decidere come meglio crede.
Saluti Frasca.Ultima modifica di Frasca_; 31-10-2010 alle 10:15
-
01-11-2010, 08:04 #3
Junior Member
Grazie della gentilezza e della puntualità della risposta. La tua competenza è una risorsa per il forum e per gli "imbranati" come me.
-
01-11-2010, 09:21 #4
Senior Member
Se posso, aiuto volentieri e grazie dei complimenti
Saluti Frasca.Ultima modifica di Frasca_; 01-11-2010 alle 09:34
-
02-11-2010, 17:22 #5
Junior Member
Allora ne approfitto.
non vollendo far passare i cavi con l'impianto elettrico (unica soluzione non avendo una predisposizione dedicata) e non volendo avere tubi e quant'altro in vista, non mi rimane che prendermi unsistema 2+1, volendo spendere poco e accontentandomi della qualità che si trova in giro.
Hai suggerimenti in proposito?
Grazie ancora
-
03-11-2010, 07:41 #6
Spostata in HT Club.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
03-11-2010, 12:41 #7
Junior Member
Hai ragione Dave 76 ma a volte le piccole motivazioni possono generare delle soddisfazioni apprezzabili. Attenzione, non voglio mettere tuttosullo stesso piano, ma a volte bisogna riuscire ad accontentarsi per poter permettere ad una persona con problemi di udito di riuscire a superare alcuni ostacoli.
Attendo suggerimenti.
Grazie
-
05-11-2010, 13:11 #8
Junior Member
rieccomi
ho trovato l'mpianto SC-HTB500 della panasonic (stessa marca del mio televisore) e mi "gusterebbe" principalmente per il sub wi-fi
Cosa ne pensate, no avendo grosse pretese di audio ma solamente dare una bella mano all'audio del televisore?
Grazie a prescindere
-
06-11-2010, 08:23 #9
Junior Member
Originariamente scritto da seba70
c'è nessuno?