Ho da spendere 300 - 400 € x il sistema completo.

Da mie informazioni reperite su internet nei sist. HT fino a a 400 €: pioneer e kenwood non hanno ancora l'HDMI 1.4; Denon e Sony offrono cose più costose. Rimangono yamaha e onkyo.
Yamaha la vedo molto forte commercialmente (ogni centro di elettronica di consumo la tiene) e mi interessavano i 2 sistemi GEMELLI (sono in sostanza IDENTICI, a parte il nome..) YHT 294 e HT-367, entrambi 3D ready ma con casse "economiche".
Onkyo è molto ben considerata sul Vs. forum e propone i 2 sistemi HT-S3305 e HT-S5305. Il 3305 ha però il sub PASSIVO (è un PROBLEMA?) mentre il 5305 lo ha attivo ma pare abbia dei problemi con la PS3 e (molto peggio) pare che abbia un difetto sul subwoofer (è ATTIVO, ok, ma va in stby a "singhiozzo" mentre si riproduce un contenuto audio/video).

Ma, da profano quale sono, ho visto che le varie marche, nei sistemi di fascia bassa e media, utilizzano "di massima" lo stesso ampli e lo abbinano a casse via via migliori cambiando il "nome" (ed il prezzo..) al sistema. Cioè fino ad un certo livello (poniamo 500 €), il sintoampli è lo stesso di quello da 300 €, solo con casse migliori. Onkyo fa eccezione, tra il 3305 ed il 5305 cambia l'ampli ma le casse, seppur di nome diverso, sembrano + o - equivalenti.

Io non posso sforare 400€, meglio se sto vicino ai 300.

La mia domanda è questa: se compro sintoampli con HDMI 1.4 e casse a parte, se spendo qualche decina di € in + rispetto al "pacchetto completo", porto a casa qlc di meglio?

Esempio: Ho visto delle casse "sfuse" da 200 € (tipo JBL SCS 140 a 2 vie) che credo siano migliori di quelle (a 1 via) vendute insieme ai sistemi da 300 - 350 € . Il sintoampli RX-V 367 (3D ready) di yamaha lo ho trovato a 250 €.
Se non questa accoppiata, potete consigliarmene altre? o alla fine non val la pena ed è meglio rimanere sul pachetto sintoampli + casse? Se fosse così, tutti sul forum parlano bene di onkyo, ma il 3305 ha il sub PASSIVO.. E' UN PROBLEMA? è "fiacco"? Mentre il 5305 dicono abbia il sub che si accende/spegne a suo piacimento...il sistema lo voglio regalare, se fosse il mio potrei accettare il rischio di chiedere la sostituzione del sub difettoso, ma non mi piace far dei regali potenzialmente difettosi..

Scusate se sono stato prolisso, ma voglio fare un BEL regalo...