|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Le casse posteriori suonano anche con il TG?
-
15-10-2010, 09:38 #1
Junior Member
Le casse posteriori suonano anche con il TG?
Sto per acquistare il primo HT e ho un dubbio: collegando l'uscita ottica del TV all'ampli, è possibile impostarlo in qualche modo affinché suonino le casse posteriori anche con i programmi normali televisivi?
Preciso che avevo in mente un impianto "all in one" come la serie YHT di Yamaha (pensavo al 394)
Mi piacerebbe utilizzare l'impianto anche per l'utilizzo "normale" del TV, anzi voi quando guardate i canali televisivi accendete ampli e utilizzate tutte el casse?
grazie
-
15-10-2010, 10:12 #2
Member
In teoria dovresti sentire l'audio così come è stato concepito o come viene trasemsso. In genere i Tg vengono trasmessi in stereo e quindi ascoltarli con le casse posteriori non ha tanto senso anche perchè che cosa ci metti, i rumori ambientali?
Diverso è il discorso dei vari "simulatori" come il dolby pro logic II o simili, in questo caso partendo da un segnale a due canali stereo i microprocessori dell'amplificatore si "inventano", in base a determinate regole, i tre.uno o più canali rimanenti per "riempire" tutte le casse. L'effetto è più o meno buono a seconda della qualità della codifica e dell'ampli... Detto questo, i film da tv li seguo con l'audio del tv, i tg pure, l'ht lo accendo per dvd/bd evideogame per il resto lo vedo inutile.
-
15-10-2010, 10:16 #3
Member
Se la TV ha un audio penoso (come capita sempre più spesso con le TV attualmente in commercio) così inutile forse non è, almeno IMHO.
-
15-10-2010, 10:22 #4
Junior Member
Vi ringrazio per le risposte, era proprio quello che volevo sapere.
Se esiste qualche funzione negli ampli che "spinge" l'audio anche posteriormente partendo da un segnale stereo, mi andrebbe benone.
In effetti come dice FRALIP il problema nasce proprio dal pessimo audio dei nuovi televisori piatti e sinceramente anche per sentire un normale programma televisivo sento il bisogno di un "aiutino" posteriore, proprio per sentire un po' di più e meglio.
-
15-10-2010, 10:23 #5
Originariamente scritto da FRALIP
Al massimo, conviene usare l'all channel stereo...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
15-10-2010, 10:32 #6
Junior Member
Originariamente scritto da Dave76
Lo trovo sui tutti i normali ampli di cui si parla in questo forum (i vari Yamaha, Onkyo, ecc.) ??
-
15-10-2010, 10:47 #7
Si, direi che è presente più o meno su tutti gli ampli da qualche anno a questa parte (magari con nomi diversi, ma la sostanza è la stessa).
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
15-10-2010, 10:59 #8
Member
quoto dave, per avere un audio migliore basterebbe un bell'ampli stereo e due casse :-) comunque sentire le tv o il tg con all channel stereo a me non piace proprio, è innaturale. anche un film d'azione con il prologic II si sente troppo che è una simulazione e risulta molto meno naturale e piacevole rispetto ad un 5.1 nativo tanto da averlo utilizzato giusto un paio di volte e basta... meglio una funzione diretta su due canali e due cassi, secondo me, che un artificioso 5.1...
-
15-10-2010, 12:55 #9
Member
io ho un ampli multicanale e c'è la possibilità di veicolare il suono stereo su tutti i diffusori.
per gli impianti all-in-one dipende, per esempio ho visto che anche alcuni della logitech possono far suonare un segnale stereo su tutti i canli disponibiliSammy PS-50C7700, TS-7500HD, Sammy BD-C6900, Denon AVR-1911, Fr IL TESI 504, Cn IL TESI 704, Sub IL TESI 810, Sr Canton Plus MX
-
15-10-2010, 17:53 #10
Operatore
Per mettere i puntini sulle i i telegiornali, per lo meno quelli di Mediaset sono tutti con audio mono trasemesso su due canali, Tg in stereo non credo ce ne siano, nemmeno quelli della rai e di Sky, comunque per la precisione quelli di mediaset sono mono.
Ciao, Alberto HCS