|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: sistema HT 2.1 o 5.1?
-
07-10-2010, 12:27 #1
Member
sistema HT 2.1 o 5.1?
sto valutando di regalare un HT ad una persona che però non ha una saletta da dedicare al sistema. Stavo pensando se un 2.1 in questo caso non sia meglio di un 5.1 con casse disposte irregolarmente a causa di distanze diverse dal muro destro e sinistro e della stanza di forma irregolare. Tenete poi conto che non posso spendere più di 350 Euro.
Cercavo quindi qualcosa di meglio di un sistema tipo logitech 2.1 da computer da attaccare all'uscita cuffie del tv ma nemmeno da spendere una cifra;
Gli ampli da 2.1 sono diversi da quelli 5.1 o no?
mi potrebbe convenire, se è possibile, comprare un ampli 5.1 con 2 casse frontali e poi prendere magari le altre?
Ciao e grazie
-
07-10-2010, 17:10 #2
Member
...wow che calore..
..forse questo non è un argomento che interessa Voi cultori della alta fedeltà...
...d'altra parte non posso darVi torto..
ma nessuno che mi sappia aiutare?
-
07-10-2010, 19:11 #3
Junior Member
Originariamente scritto da dapi
-
08-10-2010, 11:42 #4
Member
grazie Baldo!
le soundbar, pur belle esteticamente e di gran moda, da profano le trovo meno interessanti di un 5.1 di pari prezzo. Cioè, se devo spendere 350 €, io preferirei avere un sistema 5.1 che immagino già per il fatto di avere le casse meglio disposte sia acusticamente preferibile. O no?
Sul ritardo delle casse, mi informerò ma dubito che con i sistemi acquistabili col mio budget questa funzione sia presente.. Se ne conoscete, accetto ben volentieri indicazioni!
Ciao a tutti!
-
08-10-2010, 11:50 #5
Member
..se il sistema 5.1 NON prevedesse il ritardo nel segnale x le casse + vicine, questo pregiudicherebbe "sostanzialmente" la resa dell'impianto? a spanne posso dire che, rispetto allo "spettatore", la parete sinistra è a circa 1.5 mt, mentre la destra è a circa 4 mt (+ o -).
Non pretendo una resa da cinema, ma non vorrei nemmeno che il risultato sia di un "riverbero" fastidioso che rendesse poi il regalo (sì, lo volevo regalare) inutilizzabile e quindi usato poco o per niente.
Grazie!
-
08-10-2010, 12:18 #6
Member
..forse anche il sintoampli Yamaha RX-V 367, che nel pacchetto completo di 5.1 casse costa circa 350 € (HT-367) ed è 3d ready,
è munito di ritardo audio.
Ho scaricato da internet il manuale ed un punto recita "impostazione manuale della distanza del diffusore" poi elenca per ognuna delle 6 casse le regolazioni di distanza inserite dalla fabbrica, infine spiega come si può variare, x ogni cassa la distanza dallo spettatore e quindi gestire il ritardo di ogni diffusore. Credo sia questo che ci interessa!
A questo punto immagino che anche altri sistemi pari prezzo possano avere questa funzione, e cmq se non lo avessero prenderei il Yamaha!
Grazie Baldo, mi hai insegnato una cosa importante!
Una mia riflessione: se un sistema da 350 E ha questi settaggi, significa che può raggiungere un buon livello acustico.. ma allora perchè prendere, con gli stessi soldi, una soundbar o un "all in one" quando cmq ormai un lett DVD lo abbiamo tutti e cmq ormai si trova a meno di 50 Euro?mi sembra che un 5.1 da 350 € (casse e sintoampli) possa essere acusticamente molto meglio!
cosa ne dite?
-
08-10-2010, 13:08 #7
Junior Member
Originariamente scritto da dapi
. Le soundbar sono fatte un po' per estetica (sono oggettivamente belle) e poi per problemi di posizionamento dei diffusori (chi non può tirare in giro cavi). Per quanto riguarda il dvd, bè hai ragione, ma per chi deve acquistare tutto, un all-in-one è una buona soluzione e poi se prendi quella con bluray player è tutta un'altra storia
(funza con dvd e bluray, ovviamente). Il 5.1 è certamente migliore per acustica, ma per i problemi sopra elencati ci si può benissimo affidare ad una soundbar