|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Cavo fibra ottica, ancora in uso?
-
05-10-2010, 11:18 #1
Senior Member
Cavo fibra ottica, ancora in uso?
Ciao a tutti,
Volevo sapere, esiste ancora il cavo a fibra ottica che connette l'amplificatore alla televisione? oppure il lettore alla televisione?
O è stato sostituito tutto dal hdmi????
Grazie per l'aiuto!
Alessandro
-
05-10-2010, 11:34 #2
Se hai un ampli 1.4 con audio di ritorno si
ma in altri casi la si continua ad utlizzare senza problemi38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
05-10-2010, 11:44 #3
Senior Member
la domanda è perchè l'elettricista sta facendo la predisposizione,
e mi domandava se volevo anche aggiungere la fibra ottica..
Io non ho preso ancora nulla dal punto di vista elettroniche, devo fare un impianto 5.1, ma sentivo sempre che il lettore comunica con l'amplificatore, (anche se non sò con che cavo) e poi parte l'hdmi al proiettore, mentre i 6 cavi ai diffusori...
Sbaglio qualcosa?
-
05-10-2010, 12:16 #4
Io per sicurezza un cavo digitale ottico lo fsrei comunque passare in canalina, non si sa mai.
"non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale, ma so che dopo di questa si combatterà con il bastone"
A.Einstein
-
05-10-2010, 12:24 #5
Senior Member
ma ne basterebbe uno?
Cosa eventualmente andrebbe collegato con il cavo ottico?
Io non so quasi nulla!
-
05-10-2010, 12:51 #6
Il cavo ottico è un normale cavo audio digitale che veicola l'informazione tramite impulsi luminosi. Potrebbe servirti per collegare l'uscita audio digitale del sinto DVB-t integrato nella TV, per ascoltare magari le trasmissioni in Dolby Digital, ma questo nelle ultime TV è stato superato utilizzando il canale audio di ritorno (Audio Return Channel) del collegamento HDMI 1.4, sfruttabile però solo se hai un sintoampli di nuova generazione compatibile HDMI 1.4 ed ARC. Ecco perché ti consigliavo comunque di passarlo, dipende sempre dalle caratteristiche delle sorgenti e dell'ampli.
"non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale, ma so che dopo di questa si combatterà con il bastone"
A.Einstein
-
05-10-2010, 12:52 #7
Spostata in HT Club.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
05-10-2010, 12:56 #8
Senior Member
se non sbaglio per avere l'ARC non è sufficiente che l'ampli sia compatibile HDMI 1.4, è necessario che anche il tv sia compatibile con la funzione ARC.
Firma rimossa
-
05-10-2010, 12:59 #9
Naturalmente.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
05-10-2010, 13:05 #10
Senior Member
Ciao,
Io devo inserire nella sala un proiettore, non ho ancora deciso quale.
Comunque sarà posizionato su di uno scaffale al di sora di tutte le elettroniche... il cavo potrei tirarlo anche a mano nascondendolo dietro al mobile come tutti gli altri?
Inoltre il segnale video, che arrivi dalla parabola, oppure dalla tv, entra subito nel proiettore? Oppure entra prima nell'sintoamplificatore che poi manda l'audio alle casse e il video al vpr?
Tutti gli apparati che devo prendedere saranno comnque chi più chi meno di nuova generazione. Pensavo che l'hdmi avesse soppiantato la fibraottica in tutti i casi.
-
05-10-2010, 13:14 #11
Senior Member
Ciao
come ha già detto Giangi, a meno che tu non abbia tutti i dispositivi compatibili con l'ARC, il cavo ottico è ancora necessario se vuoi sentire con l'ampli l'audio della tv (cioè l'audio generato dalla tv stessa - ad esempio trasmissioni DTT - e non da fonti esterne come il decoder sky o il lettore dvd/bluray).
Di mio aggiungo che ho collegato il decoder sky all'ampli sia con HDMI che con cavo ottico; trovo che abbia una resa sonora migliore del solo HDMI. Ma può trattarsi solo di suggestione ...Firma rimossa
-
05-10-2010, 13:26 #12
Senior Member
Originariamente scritto da Bolero
Firma rimossa
-
05-10-2010, 15:09 #13
Senior Member
io utilizzerò soprattutto il vpr per visionare bluray, anche perchè mi è stato detto che proiettare la tv analogica risulterebbe quasi una bestialità.
Però considerando che il vpr è sopra le elettroniche e posso passare i cavi su e giu liberamente, per me questo non dovrebbe essere un problema giusto?
Una volta inseriti i corrugati anche se volessi andare con il cavo dalla parte opposta della sala, mi basterebbe farlo passare e tirarlo fuori, giusto?
-
05-10-2010, 15:27 #14
Senior Member
Originariamente scritto da Bolero
E' vero che ora ci sono anche i cavi hdmi crimpabili, ma direi che affogare nel muro i corrugati giusti sia la soluzione + semplice ed economica.Firma rimossa