|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio posizione Centrale HT
-
25-08-2010, 09:32 #1
Senior Member
Consiglio posizione Centrale HT
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per il posizionamento della cassa centrale del HT (Sony HTSS1100) attualmente è posizionata a circa 110 cm di altezza sotto la tv che è su un piano in cartongesso a quell'altezza.
La tv attuale è un 42 pollici la distanza del divano va da 3,5 mt a 5,20 mt, mi domandavo dovendo sostituire a breve il tv con un 50" FullHD se valeva la pena posizionare la cassa centrale sopra la tv quindi a ca 2 mt d'altezza magari leggermente rivolta verso il basso...il tutto per liberare un po di spazio in basso per inserire anche il lettore BD, grazie
-
27-08-2010, 00:32 #2
Senior Member
...nessun consiglio o impressione personale?
-
28-08-2010, 22:16 #3
Io il centrale l'ho dovuto per forza di cose mettere alto, a 1.8 metri ed il fronte sonoro è in effetti un pò troppo alto, secondo me meglio se lo lasci sotto il TV...
La mia sala moviEgame
-
29-08-2010, 09:11 #4
Senior Member
Originariamente scritto da aminutello
Ti dico questo perchè ho visto le foto della tua moviEgame e mi sembra che la distanza sia parecchio inferiore rispetto alla mia...
Altra domanda...se posso, ma l'angolo delle casse anteriori (e posteriori) dipende dalla distanza dal punto d'ascolto?....ovvero se sto a 2 metri, un'inclinazione di 30° delle anteriori come consigliato va bene e il punto d'incontro corrisponde circa con il punto d'ascolto ma se mi metto a 5mt è parecchio piu avanti rispetto al punto d'ascolto...ergo non è meglio chiudere un pò l'angolo, che ne so metterle magari a 10°, ciao
-
30-08-2010, 22:12 #5
Si, nel mio caso la ridottissima distanza di visione amplifica l'effetto "rialzato" del centrale ma devo dirti che lo stesso effetto (anche se attenuato) l'ho riscontrato nell'installazione di un mio amico a distanza di quasi 4 mt con il centrale a 1.9 mt.
Per l'angolatora delle casse: io le ho dovute angolare molto per via della ridotta distanza, le ancolatura corrette le trovi qui:
http://www.dolby.com/consumer/setup/...ide/index.html
o qui:
http://www.thx.com/consumer/home-ent...peaker-set-up/
Ciao.La mia sala moviEgame
-
31-08-2010, 09:39 #6
Senior Member
Originariamente scritto da aminutello
Se mi trovo a 2 mt non posso avere la stessa angolazione rispetto al caso in cui im trovo a 5 mt. (parlo ovviamente delle casse anteriori)...Oltretutto sempre per le anteriori se guardi THX da sempre per tutte le distanze 45° mentre Dolby sempre un range da 22° a 30° c'è qsa che nn mi torna....
-
31-08-2010, 18:36 #7
22-30 è il rango di angolazione e che dipende dalla distanza del punto d'ascolto.
Il fatto poi che THX e Dolby riportino due set di misure differenti è normale: uno è secondo lo standa Dolby, l'altro... THX!
Un consiglio? Piazza le casse e mettiti nel punto di ascolto e fai delle prove, angolando di volta in volta i diffusori, fino ad ottenere il miglio risultato "ad orecchio", poi goditi l'impianto...
Ciao!La mia sala moviEgame