|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Creazione saletta: problemi acustici
-
18-08-2010, 11:10 #1
Creazione saletta: problemi acustici
Ciao a tutti,
finalmente sto convertendo una stanza che prima usavo per studiare/suonare in una saletta semi-dedicata all'home-theater.
Dopo averla liberata da mobili inutili sono arrivato ad una configurazione definitiva che è riportata nella piantina:
Uploaded with ImageShack.us
Devo ancora posizionare le casse, ma stavo concentrandomi sul trattamento acustico e ho pensato inizialmente di utilizzare del piramidale da 35mm e posizionarlo nei punti indicati nella piantina (pannelli rossi).
Mentre l'acustica alle media/alte frequenze sembra essere migliorata leggermente ho dei problemi veramente gravi alle basse frequenze.
Ho già provveduto a piazzare il sub e facendo dei test con toni di prova la risposta è disastrosa: muovendosi per la stanza il suono va e viene e naturalmente nella posizione d'ascolto l'acustica è la peggiore.
In particolare ho notato come nella parete alle spalle del sub i bassi vengano enfatizzati parecchio, mentre accentrandosi il suono si attenua. Purtroppo lo stesso comportamento si ripete stando in piedi o sedendosi, insomma la situazione è veramente deprimente.
Stavo pensando di costruire dei bass-traps da mettere negli angoli ed eventualmente utilizzare altro piramidale, magari nella parete posteriore che non ho trattato (a parte il pannello sulla porta), di spessore maggiore.
Purtroppo non so se queste soluzioni portino a risultati migliori o rischi di fare tutto per nulla, voi che ne pensate ?
ciaoTV: Sony XJ-92 - A/V Receiver: Yamaha RX-V2067 - Front: Chario Premium 1000 - Rear: Chario Reference 100 - Center: Chario reference dialogue - Sub: SVS PB12-NSD
-
18-08-2010, 12:30 #2
Senior Member
occhio a non mettere troppo piramidale..
io l'ho montato proprio ieri, ma lo ho messo in posti 'strategici' e in quantità giusta..
infatti vanno messi solo nei punti di prima riflessione (che trovi con la tecnica dello specchio)... i materiali assorbenti vanno messi solo li altrimenti la stanza diventa troppo asciutta e questo non va bene per il cinema...
le altre zone vanno trattate con pannelli diffusori skyline (2d o 3d)..
è d'obbligo un tappetto che assorba le prime riflessioni sul pavimento (e anche qui va bene la tecnica dello specchio)
per le frequenze bassi sicuramente vanno bene i bass traps negli angoli dell'altezza della stanza...
ps:se trovi un posto in cui vengono coppelle di lana di roccia mi puoi mandare un m.p.? grazie!Mazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro
-
18-08-2010, 12:50 #3
in effetti con il piramidale non volevo esagerare e comunque l'ho posizionato sulle pareti dove ci dovrebbero essere appunto le prime riflessioni...
il problema sono le basse frequenze che sono al limite dell'inascoltabile...
ps: per le coppelle ti faccio sapere, ma tu di dove sei?TV: Sony XJ-92 - A/V Receiver: Yamaha RX-V2067 - Front: Chario Premium 1000 - Rear: Chario Reference 100 - Center: Chario reference dialogue - Sub: SVS PB12-NSD
-
18-08-2010, 12:58 #4
Senior Member
sono di Trento ma proverei a chiedere se possono spedire..
cmq ho appena mandato 3-4 email ad altrettante aziende che producono coppelle, se mi rispondono ti faccio sapere con un mp..
anche io ho problemi di bassi... il piramidale (al contrario di quanto mi aspettavo) ha aiutato un pò, ma non abbastanza...
io ho usato piramidale da 7cm e lo consiglio pure a te, per le prime riflessioni mi han detto che quello da 3 è un pò poco... però non ho mai provatoMazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro
-
02-09-2010, 19:19 #5
Finalmente sono riuscito a posizionare tutti i componenti nella saletta, ma ora devo fare i conti con l'acustica.
Volevo costruire dei tube traps ma quali sono le misure migliori per quanto riguarda il diametro e lo spessore ?
Io non sono molto fiducioso che riesca non dico a risolvere ma neanche migliorare l'acustica, tenuto conto che il sub è come non averlo, veramente snervante...
Ci sarebbero altre soluzioni che potrei adottare più che altro di tipo passivo ?
E' comunque già in cantiere il cambio del sub perchè quello in firma è proprio da sostituire, ma naturalmente non penso che porti grandi cambiamenti dato che il problema è acustico...
L'eventuale utilizzo degli equalizzatori presenti nei sub potrebbe darmi una mano ?
grazieTV: Sony XJ-92 - A/V Receiver: Yamaha RX-V2067 - Front: Chario Premium 1000 - Rear: Chario Reference 100 - Center: Chario reference dialogue - Sub: SVS PB12-NSD
-
04-09-2010, 18:18 #6
@Maxti
Leggi questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=14
L'eventuale utilizzo degli equalizzatori presenti nei sub potrebbe darmi una mano ?
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
05-09-2010, 12:59 #7
Ok, in effetti lo avevo visto quel topic, ora cercherò di creare i tube traps e in caso vi farò sapere...
grazieTV: Sony XJ-92 - A/V Receiver: Yamaha RX-V2067 - Front: Chario Premium 1000 - Rear: Chario Reference 100 - Center: Chario reference dialogue - Sub: SVS PB12-NSD
-
24-09-2010, 17:32 #8
Sto proseguendo con il trattamento ed ho acquistato le coppelle. Domanda: ma è normale che siano abbastanza rigide, pensavo fosse un materiale più morbido... Comunque ora come le rivesto ? Va bene del normale tessuto o val la pena di usare bugnato ?
TV: Sony XJ-92 - A/V Receiver: Yamaha RX-V2067 - Front: Chario Premium 1000 - Rear: Chario Reference 100 - Center: Chario reference dialogue - Sub: SVS PB12-NSD