Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Pannelli piramidali per alte frequenze

Ciao a tutti, ho comprato recentemente i famosi pannelli piramidali da 1m X 1m , principalmente dovrei attenuare le alte frequenze, qualcono sa dirmi dove vanno posizionati esattamente? Devo lasciarli così come li ho acquistati oppure è il caso di tagliarli in parti piu' piccole da mettere in vari punti? grazie
    "....insomma, eravamo finiti in mare in più di 1000 e ne uscimmo in 316; gli altri li avevano mangiati gli squali. Era il 29 giugno del ’45.
    Comunque…avevamo consegnato la Bomba...." (Lo Squalo)

Re: Pannelli piramidali per alte frequenze

Gus ha scritto:
    Ciao a tutti, ho comprato recentemente i famosi pannelli piramidali da 1m X 1m , principalmente dovrei attenuare le alte frequenze, qualcono sa dirmi dove vanno posizionati esattamente? Devo lasciarli così come li ho acquistati oppure è il caso di tagliarli in parti piu' piccole da mettere in vari punti? grazie
    Immagini allegate Immagini allegate
    "....insomma, eravamo finiti in mare in più di 1000 e ne uscimmo in 316; gli altri li avevano mangiati gli squali. Era il 29 giugno del ’45.

non c'è nessuno che puo' darmi qualche consiglio?????????

Dovresti essere più preciso nella descrizione della stanza mandandoci per esempio delle foto.
    Comunque guarda il bel lavoro fatto da Lino : http://www.linomatz.com/HT

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per iniziare:

(partendo dal presupposto che il tempo di riverbero della stanza sia accettabile)

Scegliere tra rendere più assorbente la parete posteriore ai diffusori frontali oppure quella posteriore al punto d'ascolto e, conseguentemente, posizionare il materiale sull'una o sull'altra (solitamente quella anteriore).

Posizionare il materiale assorbente sulle pareti laterali nei punti di riflessione trovati con il "metodo dello specchio" (2 per ogni parete laterale).

Se sei temerario (o vivi da solo): analoga discorso del punto precedente per il soffitto.

Solito tappeto nell'area tra diffusori frontali e punto di ascolto.

Trappole per i bassi negli angoli (che possono essere facilmemte autocostruite con modica spesa).

In alternativa, sulla parete posteriore il punto di ascolto potrebbero essere installati dei pannelli diffusori invece che assorbenti (del tipo QRD, autocostruibili ed esteticamente non male).

Il divertimento sta tutto nello sperimentare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie a tutti e due, iniziero a fare qualche prova, diciamo che il problema è che ho un suono molto confuso e aspro sui medio alti..provero a sistemarli dietro al fronte anteriore intanto e vedo cosa succede...

ciao

ho visto che ce ne sono di diverse misure (le piramidi stesse) ....

visto che dovrò presto comprarmene diversi metri, quanto costano da voi ?

grazie

il pannello 1m x 1m con le piramidi classiche costa 26 euro circa...

ciao

i miei, a Roma, 17 euro al metro quadro in pannelli 2x1.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

uhm spero di trovare prezzi migliori
    qua é pieno di ditte che fabbricano isolanti

nel caso vi faccio sapere

grazie mille

ecco i miei prezzi senza iva e un pò trattabili:

spessore - prezzo al mq

30 5,62
    45 8,47
    60 11,10

45 11,10 adesivo sul retro

tutti pannelli 210*100

cosa ne pensate? consiglio su spessore?

thx

lanzo ha scritto:
    ecco i miei prezzi senza iva e un pò trattabili:

spessore - prezzo al mq

30 5,62
    45 8,47
    60 11,10

45 11,10 adesivo sul retro

tutti pannelli 210*100

cosa ne pensate? consiglio su spessore?

thx
    più grossi sono meglio è!

O meglio, più spessi sono più è largo il range di frequenza (si allarga verso le basse frequenze) su cui vanno ad agire.

Per lo spessore ti riferisci alla distanza punta piramide-retro pannello?

Se ti chiedessi di prendermene qualcuno anche a me e poi il 15 da Ninja io ti passo il contanto e tu i pannelli?

molto volentieri,

tu in cambio guardi la pianta e le foto della mia stanza nel post consiglio su come posizionare diffusori e mi dici dove devo mettere i pannelli, e poi come faccio con le finestre?

grazie

lo spessore dovrebbe essere totale, punta - retro cmq le piramidi sono anche più grosse in quello spesso

lanzo ha scritto:
    molto volentieri,

tu in cambio guardi la pianta e le foto della mia stanza nel post consiglio su come posizionare diffusori e mi dici dove devo mettere i pannelli, e poi come faccio con le finestre?

grazie

lo spessore dovrebbe essere totale, punta - retro cmq le piramidi sono anche più grosse in quello spesso
    eh eh affare fatto!

Ci sentiamo in PM per i pannelli e verso sera posto sul thread: ora devo fuggire!

hanno anche una specie di foam senza piramidi nero, ottimo da mettere per terra come tappeto o sotto al telo per rendere nera la parete

e di tessuti neri molto spessi se ne trovano?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •