|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Ri-Comincio da 3
-
31-05-2010, 21:25 #1
Senior Member
Ri-Comincio da 3
Salve amici e amiche
sono in fase di trasloco
e prima di optare per una soluzione HT abbastanza definitiva (che sappiamo benissimo tutti che il dermine definitivo è la più grossa palla mai detta
al momento sono sprovvisto di tutto (eccetto il mio amato impianto stereo in firma)
ho pensato a queste soluzioni (premettendo che non farò MAI un 5.1 o 7.1, ma al massimo frontali + centrale, o soundbar
e premettendo che in questi mesi almeno fino alla fine del 2010 dovrò fare un piede nella vecchia abitazione e un piede nella nuova abitazione)
prima di tutto i quesiti sono 2:
sorgente e sistema diffusori (e deve convivere il tutto con l'impianto stereo)
premesso che al momento ho ancora un TV classico a tubo catodico, un bellissimo sony 100hz wega, il top dell'epoca , 29"
(quello si che ti caccia del nero profondo come gli abissi altro che i Kuro
e lo fa bene anche quando è spento)
e non ho intenzione di cambiarlo fin quanto non decido se LED o Proiettore
quindi mi ritrovo con una TV che accetta solo ingresso SCART x il video
tornando al punto , per la sorgente le uniche soluzioni che mi vengono in mente sono queste:
soluzione a) console Xbox (non la 360) che già dispongo, con installato il media center, che legge tutti i tipi di formato audio/video eccetto MKV e FLAC/OGG, (potrei risolvere il problema facendo un update della dashboard / xbmc)
in questo caso la console fungerà da decoder multiformato e prenderà i files da un Netbook via Lan/wlan che porterò dietro ogni volta, magari aggiornandolo con musica e film da casa
soluzione b) acquisto di lettore Multimediale multiformato tipo Dvico, Popcorn, 4Geek, Lacie, Western Digital, Emtec, Fantec, etc
in questo caso è necessario che abbia l'uscita scart altrimenti non posso collegarlo alla tv
installerei un bel hd da 1,5tb e lo caricherei di files di tanto in tanto
soluzione c) acquisto di un lettore DVD/DIVX/MKV etc
la scomodità è però masterizzare i files su supporti ogni volta
secondo ostacolo problema diffusori:
all'attuale sistema audio che già dispongo,
che faccio? qui sono completamente confuso e indeciso
compro solo un centrale e interfaccio il tutto con un amplifcatore HT? e poi come posso switchare alla modalità stereo?
non mi va di attaccar e staccare i cavi dei diffusori ogni volta,
chiedo lumiLettore Universale: Oppo BDP-105 Silver; Giradischi:Marantz TT-15S1 testina ClearAudio Virtuoso Ebony + Pioneer PLC-590 DD testina AT-F7; Ampli mch: Onkyo TX-NR616; Ampli 2chenon PMA-2020ae; NAS:vari Synology; PC:vari server XBMC, Jriver, Foobar, etc - Ipad3/Iphone5 SPEAKERS 2ch:Sonus Faber Liuto; Front mch:B&W M1 Center:B&W Center; Surrounds:Indiana Line InWall; Sub:Indiana line Bbasso 922 - CAVI vari tra Raam, Audioquest; Tv:Samsung 55ES6900; Software: tanti tanti cd, dvd, bluray, vinili
-
31-05-2010, 22:03 #2
1. io propenderei per la soluzione a)
2. il Supernait può tranquillamente funzionare solo come finale, quindi è sufficiente un sinto a/v con le uscite pre-out per switchare da una soluzione all'altra con un semplice pulsante.Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
31-05-2010, 22:15 #3
Senior Member
grazie della risposta, anche io ero propenso alla soluzione A, anche perchè così non dovrei affrontare alcun esborso , sopratutto per una sistemazione provvisoria, l'unico sbattimento è aggiornare la xbox dato che so anni che non ci smanetto più sopra.
per il supernait se ricordo bene non è possibile switacharlo con un selettore dietro, ma va ponticellato (con un accessorio fornitro) o meno, ogni volta se lo si vuole usare come finale o come amplificatore integrato.
supponendo di fare in questo modo, lascerei i diffusori vienna mozart attaccati al supernait, ma il canale centrale ed eventualmente il sub?=Lettore Universale: Oppo BDP-105 Silver; Giradischi:Marantz TT-15S1 testina ClearAudio Virtuoso Ebony + Pioneer PLC-590 DD testina AT-F7; Ampli mch: Onkyo TX-NR616; Ampli 2chenon PMA-2020ae; NAS:vari Synology; PC:vari server XBMC, Jriver, Foobar, etc - Ipad3/Iphone5 SPEAKERS 2ch:Sonus Faber Liuto; Front mch:B&W M1 Center:B&W Center; Surrounds:Indiana Line InWall; Sub:Indiana line Bbasso 922 - CAVI vari tra Raam, Audioquest; Tv:Samsung 55ES6900; Software: tanti tanti cd, dvd, bluray, vinili
-
01-06-2010, 08:38 #4
Il centrale ed il sub li dovresti collegare al sintoAV.
-
01-06-2010, 08:48 #5
Spostata in HT Club.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
01-06-2010, 11:51 #6
La situazione è un pò intricata, valuta bene quello che vuoi fare...io ti consiglierei di passare al vpr e poi piano piano rifarti anche un sistema HT.
L'opzione soundbar non è da escludere.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
01-06-2010, 15:33 #7
Quoto con Ziggy
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
03-06-2010, 18:57 #8
Senior Member
e se lascio la stereofonia con i naim e diffusori frontali
e metto una sound bar con sub magari se necessario per l' HT ??
il discorso della sorgente poi magari si "appara"Lettore Universale: Oppo BDP-105 Silver; Giradischi:Marantz TT-15S1 testina ClearAudio Virtuoso Ebony + Pioneer PLC-590 DD testina AT-F7; Ampli mch: Onkyo TX-NR616; Ampli 2chenon PMA-2020ae; NAS:vari Synology; PC:vari server XBMC, Jriver, Foobar, etc - Ipad3/Iphone5 SPEAKERS 2ch:Sonus Faber Liuto; Front mch:B&W M1 Center:B&W Center; Surrounds:Indiana Line InWall; Sub:Indiana line Bbasso 922 - CAVI vari tra Raam, Audioquest; Tv:Samsung 55ES6900; Software: tanti tanti cd, dvd, bluray, vinili
-
05-06-2010, 00:02 #9
Senior Member
Stefano quoto anche io con Ziggy & Cattivik83.
... IMHO pensa prima molto bene ad impianto VPR, ossia alla resa video che vuoi ottenere e quindi a dimensioni della sala, VPR da prendere + telo / configurazione e poi al resto ( .. audio HT).
Tu che vieni da un mondo puro 'audiophile' e sei pieno di sonorità austriache, vedrai che ti divertirai molto anche in questo campo.
Pero' non fare scelte affrettate su Ampli A/V etc.. xhcè vedrai che con l'esperienza l'appetito vien mangiando e i tuoi audio/occhi si affineranno così come le tue video/orecchie
Se hai VPR puo' tranquillamente cominciare a gustartelo alla grande prendendo un buon lettore BD con uscite audio analogiche 7.1 (deve avare a bordo ottimi DAC) ... oops.. che puoi collegare per il video in HDMI direttamente al VPR ed in audio stereo al tuo NAIM Super/Super 2ch oppure, in 4.0 con i surround se sei fornito di finali ( immagino che nelle scatole del trasloco qualcosa trovi
).
Al VPR puoi anche collegare Sky / etc.., di solito i VPR sono fornite di sufficienti input video.
Poi le strade si complicheranno e, poichè una volta che hai preso VPR non tornerai mai piu' indietro e sei fatto(similmente a chi passa ad hi-fi serio arrivando dagli scatoloni audio consumer..) ti arrovellerai, ma ti piacerà molto, sulle seguenti soluzioni:
(a) catena hi-fi e catena A/V completamente separata (x i puristi)
(b) sorgente BD uscite audio analogiche + 4.0 (2ch HI-FI + 2ch surround)
(c) catena A/V + 2ch per Hi-FI ma con Ampli A/V di classe egregia e 2ch integrato HI-FI utilizzabile anche come finale
(d) catena A/V con processore/preampli codifiche DTS + 5ch con ampli finali.
Altri forumisti più esperti ne aggiungeranno di sicuro ulteriori .. (linea di ritardo etc.//) ma un fatto secondo me è certo, se prendi elettronica valida poi te la godi che è un piacere ...
Poiche' ciascuna delle soluzioni di cui sopra costa se vuoi una resa decente, è logico che devi ottimizzare anche in base a quello che hai ed in base all'investimento che, forse più che in campo solo audio, qui va fatto per approssimazioni successive prendendo IMHO pezzi buoni a partire dal topo della catena alimentare ... prima VPR + telo, poi il resto.
Per un esempio, ora sono in configurazione VPR (Planar 8150) + lettore BD OPPO 83-SE + 2CH HI-FI + lettore CD HI-FI + diffusori (di recupero) , mi godo i film a 110" e IMHO non sento alcun bisogno dei surround + sub. Questo specie se l'impianto HI-FI e' di ottima qualità e i diffusori vanno bene sui bassi e sulle voci.
... ma di sicuro dopo l'estate metterò anche i 2CH surround ...
Pasquale