|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: cablatura lan e configurazione abitazione
-
27-05-2010, 08:17 #1
cablatura lan e configurazione abitazione
ciao a tutti. Sono in fase di ristrutturazione ed approfittando della situazione sto facendo cablare delle stanze. Allego una piantina dove in rosso sono le prese ethernet ed in verde i dispositivi da collegare. Il problema mi si pone nel salone dove avendo una sola presa ethernet e 5 dispositivi da collegare che dovranno essere collegati in internet e vedersi all'interno della rete. Dimenticavo, il router sara' in cucina. LA domanda e', che soluzione posso adottare per effettuare la migliore configurazione degli apparecchi? ringrazio in anticipo
TV: Sharp Aquos fullHD 42" Mediacenter: Apple tv Telecomando: Logitech Harmony 1000 centrale: Triangle genese voce frontali: Triangle genese quartet posteriori: monitor audio rs1 sorgente sat: decoder Sky HD ampli a/v: Onkyo SR875E ampli 2ch: stand by sub: Sunfire hrs12 lettore dvd/bd: Playstation 3 cavi: Qed database control wifi: Ipod Touch
-
27-05-2010, 08:27 #2
dove hai più dispositivi da collegare, per evitare portare 5 cavi, puoi utilizzare un HUB (switch) a 6 ingressi. uno lo colleghi al cavo di rete che ti arriva alla presa RJ45 e gli altri 5 li utilizzi per i dispositivi.
ricordati di utilizzare del cavo di categoria 6 e di utilizzare HUB/Switch Gigabit.(10/100/1000)
-
27-05-2010, 08:29 #3
Nel salone metti uno switch 8 porte e sei a posto...
-
27-05-2010, 08:45 #4
Member
secondo me per collegamenti casalinghi basta un cavo 5e che supporta già la Gigabit, il cat6 lo consigliano solo in ambito aziendale/professionale e non avresti differenza di prestazioni.
Concordo per uno switch a 6 o 8 porte. Considera però che se vuoi fare la rete a Gigabit dovrai spendere un po' temo per quell'aggeggio.
-
27-05-2010, 08:50 #5
non so quanto possa essere la differenza in termini di prezzo al metro per un Cat5e o un Cat6
io ho comprato uno switch Gigabit da 16 ingressi per circa 90 euro.
-
27-05-2010, 13:49 #6
Advanced Member
Visto che stai facendo la cablatura adesso, non vedo grossi problemi a portare più cavi (a meno che le prese non ingombrino troppo, ma non credo); un cavo solo mi sembra proprio miserino (
)), il costo in più è relativo e uno switch lo puoi sempre mettere quando ti servirà; inoltre con un cavo solo il flusso che va da quei 5 dispositivi al resto (e quindi anche Internet) sarà condiviso.
Se fossi in te in questa fase metterei più cavi possibile (probabilmente 4) compatibilmente con il resto (spazi, estetica, cavidotti, ecc.).
-
27-05-2010, 14:43 #7
Member
vero, se le distanze non sono enormi la differenza di costo del cat5e o del cat6 è relativa...
tutto dipende da cosa deve far girare su questi cavi, su una giga di dati ce ne stanno parecchi, 4 cavi sono tanta roba da far passare...ma se ci stanno..
-
27-05-2010, 15:20 #8
la distanza si puo' capire dalla piantina. I dispositivi saranno la ps3, la tv, la apple tv, il decoder ed il sintoampli. Quello che mi interessa maggiormente e' per lo streaming dal server che sara' in un'altra stanza. comunque a monte avro' il router netgear wdr3700 con 4 porte ethernet che funzionera' anche per il wifi.Per i cavi ho visto che esistono anche i Cat,7
....Per quanto riguarda le uscite nel salone poi, se faccio passare tipo 4 cavi, dall'altra parte e cioe' in cucina dove mettero' il router avro' da gestire 8 fili che escono e dovro' comunque usare uno switch che in questo caso sara' a monte e non a valle. Non so' se mi sono spiegato bene. quindi cosa converrebbe fare?
TV: Sharp Aquos fullHD 42" Mediacenter: Apple tv Telecomando: Logitech Harmony 1000 centrale: Triangle genese voce frontali: Triangle genese quartet posteriori: monitor audio rs1 sorgente sat: decoder Sky HD ampli a/v: Onkyo SR875E ampli 2ch: stand by sub: Sunfire hrs12 lettore dvd/bd: Playstation 3 cavi: Qed database control wifi: Ipod Touch
-
27-05-2010, 15:34 #9
Ciao Mares...
lavoro nel settore... personalmente ti consiglio visto che sei in fase di ristrutturazione di portare tanti punti rete quanti te ne servono nelle varie stanze.
E' sempre meglio partire con uno switch a monte con il numero di porte necessarie piuttosto che montare apparecchi attivi in cascata.
E prendi in considerazione di portare sempre un punto rete in + rispetto a quelli che ti necessitano, passa almeno 2 punti dove te ne serve 1. Ti tornera' utile quando nascera' qualche problema al cablaggio strutturato. Per il cavo, puoi prendere tranquillamente il 5e al limite prendi la versione STP e non UTP.
dimenticavo......il router lo puoi mettere in cucina....e ti scegli una locazione migliore dove concentrare tutti i cavi e installare lo switch.
se ti servono info fammi sapere.....
salutiCordiali saluti!
27-05-2010, 15:43 #10
ciao hiroshi egrazie per l'intervento. Il fatto e' che poi nel salone tutto concentrato, tipo 6 prese di corrente, la presa o le prese per la televisione e 5 uscite di rete. La mia futura moglie mi disintegra. Come potrei fare? Ah, per il cavo, ma con un cat6 qualsiasi non mi metto completamente al sicuro per il giga?grazie
-
27-05-2010, 15:49 #11
Member
una nota...io la mappa la vedo in dimensioni lillipuziane, non si vedono distanze.
-
27-05-2010, 15:51 #12
Originariamente scritto da mares
oltretutto degli apparati che vuol collegare Mares, forse l'unico con la Gigabit è la PS3, ma non ne sono sicuro, quindi anche se li collegasse contemporaneamente..
-
27-05-2010, 16:01 #13
Originariamente scritto da stazzatleta
-
27-05-2010, 16:05 #14
Originariamente scritto da mares
Non penso che uno switch posizionato li......con i vari cavi patch ed il suo alimentatore (eventualmetne) sia piu elegante. Meglio un presa a muro ...di buon design....e cavi ordinati......
Per il cavo va bene il 5e per la 1000. Al limite te lo detto, prendi il tipo schermato (stp) e crimpa con connettori rj45 schermati (ma sincermente lo vedo come esagerazione in ambito home).
salutiCordiali saluti!
27-05-2010, 16:06 #15
Io in sala porterei 1 cavo cat6 e lascerei la predisposizione per passare eventualmente un altro cavo, magari di tipo ottico. Metterei uno switch anche in sala.
Se un domani la gigabit ti va stretta ti troveresti a cambiare solo gli switch (immagino che il cat6 andrà bene anche per i 10Gb) o al massimo a cambiare gli switch e a collegarli tra loro con un cavo ottico.
Secondo me nel futuro, almeno per la casa, non si avrà più bisogno di cavi di rete, ma questo lo scopriremo solo vivendo.
Ciao.