|
|
Risultati da 16 a 30 di 30
Discussione: correzione acustica
-
16-05-2010, 22:20 #16
...mancano il panettiere e il fruttivendolo e hai fatto filotto... tutti luminari in medicina, epidemiologia e sanità... ma figuriamoci...
L'amianto l'hanno vietato, invece la lana di roccia no perchè, anche se provoca una morte lenta e inesorabile, come ben sa l'italiano medio, la potente multinazionale della lana di roccia ha insabbiato tutte le indagini in merito...
Ma dai su, crediamo a tutto quello che ci si dice...
Usa dei pannelli fatti in cascame di lana, feltro o simili, così avrai dei pannelli ecocompatibili, anallergici e new age...Ultima modifica di iaiopasq_; 16-05-2010 alle 22:25
-
17-05-2010, 05:15 #17
Senior Member
@ iaio
Usa dei pannelli fatti in cascame di lana, feltro o simili, così avrai dei pannelli ecocompatibili, anallergici e new age...
ottima idea, non ci avevo pensato...
per il resto..beh, non so se tu sei un medico, ma non hai pensato che vendono anche le sigarette
wallace ha detto che dopo averle ricorperte per bene (intendo i pannelli di lana di roccia), si è accorto che puntandogli una luce addosso vedeva tantissima polvere uscire...
beh, no grazie dico io... voi fate ciò che credete giusto
-
17-05-2010, 18:15 #18
Se li rivesti di tessuto-non tessuto non esce nulla, a prescindere. E te lo dico io che uso le tute di tnt (non traspirano, ci si schianta dal caldo). Non voglio metter ein dubbi wallace, ma magari ha solo visto della normalissima polvere, di sicuro la lana di roccia non "emette", al limite fa polvere se ci armeggi. E' come l'amianto, che rilascia tantissima polvere quando lo levi! Poi ripensandoci, la lana di roccia è più adatta a isolare, che per le correzioni acustiche, no?
Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
17-05-2010, 18:49 #19
Originariamente scritto da mazzu91
- lo stato sulle sigarette ci fa qualche soldino
- su ogni pacchetto di sigarette è scritto in grande che fanno venire il cancro e altre malattie.
La lana di roccia è in vendita da una quarantina d'anni, tanto come l'amianto. Non mi risulta siano state intentate cause milionarie contro i produttori da operai o utilizzatori, tutt'oggi viene enormemente utilizzata in edilizia in tutto il mondo (assieme alla lana di vetro). Non esistono studi o ricerche che ne abbiano provato alcuna pericolosità. Uniche precauzioni richieste nella scheda di sicurezza: usare guanti e mascherina durante la lavorazione, taglio, maneggiamento...
http://www.di-bi.it/download.aspx?fi...nadiroccia.pdf
-
17-05-2010, 19:08 #20
Senior Member
guarda, non esistono prove nemmeno sulla dannosità del cellulare... eppure io non mi fido ad incorporarmelo nel craneo
cmq, come tu da moderatore ti sarai sicuramente accorto, stiamo andando off topic..
detto questo, devo dore che il consiglio che più me gusta è quello di paolino.. ossia http://www.resinflex.com/be/main.php...m=25#0F6CD5420 quello nero ovviamente...
sembra davvero bello e funzionale...
la camera risulterà quindi così:
[IMG=http://img245.imageshack.us/img245/5563/immaginehm.png][/IMG]
Uploaded with ImageShack.us
la parete nera sarà appunto questo materiale da cinema, mentre i pezzi rossi (1x1m) saranno di qualche materiale fonoassorbente..
nella parte posteriore della camera metterò una tenda pesante per evitare riflessioni posteriori (e anche davanti alla porta d'ingresso)
ps: il mobile sarà quello solo per 1-2 settimane, poi arriverà una console decente per ht, nera e bassa su cui poserò le elettroniche.... e le casse ovviamente (fin da subito) le metterò più lateralmente
-
17-05-2010, 19:38 #21
Scusami, quali dovrebbero essere i risultati acustici nell'usare quel rivestimento? Non ho trovato alcun grafico o dato riguardo l'assorbimento acustico...
Per i pannelli puoi usare questa:
Acustica Sistemi - Ecofibra P4030, magari usando due pannelli sovrapposti
Ultima modifica di iaiopasq_; 17-05-2010 alle 19:42
-
17-05-2010, 20:15 #22
Senior Member
anche questa soluzione è interessante,
però non mi pare che si possa mettere esternamente..
e il prezzo al metro quadrato a quanto ammonta?
-
17-05-2010, 20:42 #23
Attenzione ad usare materiali non testati acusticamente, ci si potrebbe
ritrovare con risultati deludenti.
Posto che non si voglia usare la lana di roccia o vetro (intento
rispettabile anche se IMHO non condivisibile, il mio appunto era inerente
alla certezza con cui la davi dannosa, sappi che non è affatto così, ma
non ci dilunghiamo ancora), bisogna optare per materiali testati.
Ad esempio la semplice gommapiuma non va bene (credo abbia una
resistenza al passaggio dei gas troppo bassa) mentre gli espansi appositi
melaminici e compagnia bella (tra cui l'ecofibra di cui sopra) sono validi.
Una differenza è il costo, molto superiore per gli espansi rispetto alle lane
minerali.
E ricorda, qualunque sia il materiale, insisti sullo spessore piuttosto che
tappezzare la sala.
-
17-05-2010, 20:48 #24
Originariamente scritto da mazzu91
Il prezzo non lo so, mi ero informato tanto tempo fa e nemmeno lo ricordo, sorry
-
18-05-2010, 05:03 #25
Senior Member
Originariamente scritto da iaiopasq_
in effetti è poco chiaro xD
pensavo che questo materiale andasse messo tra 2 mura, ad esempio tra il muro e una nuova ipotetica parete di carton-gesso
cmq ho chiesto il prezzo via email, vediamo quando rispondono
-
18-05-2010, 07:46 #26
Prova anche qui hanno ottimi prezzi
e ottime soluzioni
http://www.acusticaisolcentro.com/de...goria=13&ID=37Ultima modifica di PAOLINO64; 18-05-2010 alle 07:50
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
18-05-2010, 15:27 #27
Senior Member
e se tenessi le mura così come sono, ma mettessi SOLO i pannelli fonoassribenti da 1x1m come nel progetto, avrei risultati di molto peggiri rispetto a che se mettessi sia la carta da parati che i pannelli fonoassorbenti?
-
18-05-2010, 20:33 #28
Personalmente lascerei stare la carta da parati, e per i pannelli, se riesci che
siano spessi almeno 10 cm.
-
19-05-2010, 05:05 #29
Senior Member
il piramidale funziona meglio o peggio della lana di roccia?
-
19-05-2010, 22:56 #30
Il piramidale funzionerebbe meglio se fosse liscio (a parità di spessore) per
quel che ne so, detto questo, dipende dalla qualità del materiale.
Potenzialmente può essere altrettanto efficace.