Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Mah... connessioni...

Mah... connessioni...

Salve a tutti, sto' aiutando un amico che ne sa' meno di me a sistemare un po' il suo impianto di home teather...quasi tutto ok, tranne il collegamento col decoder sat digitale...
    Guardate lo schema che mi ha dato il tecnico: mi spiegate come arriva il segnale del decoder sul proiettore ?????

Scusate per la pippaggine...
    Immagini allegate Immagini allegate

Re: Mah... connessioni...

odraode ha scritto:

Guardate lo schema che mi ha dato il tecnico: mi spiegate come arriva il segnale del decoder sul proiettore ?????

Scusate per la pippaggine...
    Se il decoder e' mediatico riesce a trasferire il segnale al vpr , oppure il tecnico avra' pensate che era un peccato sprecare la lampada del 7200 per le trasmissioni merdose di sky

Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: Re: Mah... connessioni...

A parte che dalo schema non si capisce molto bene,ma forse il tecnico intende usare il DSP A1 anche come switch video utilizzando gli IN x lettore DVD e SAT e poi un solo OUT verso il VPR?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Appena esco porto a vedere lo schema al mio farmacista, forse lui riesce a leggerlo

A parte gli scherzi, vediamo un po':
    il video del DVD Denon esce in component e va direttamente al vpr (OK)

l'audio del DVD Denon esce in ottico e va all'ampli (OK)

video del sat:
    scegli tra le uscite presenti sul ricevitore (in ordine decrescente di qualità: rgb/component, s-video, videocomposito) e vai al corrispondente ingresso video sull'ampli (ad es.: sat)

audio del sat:
    anche qui scegli il tipo di uscita da impiegare tra quelle presenti (digitale/coax, audio 2 canali) e vai all'ingresso audio corrispondente all'ingresso video che hai scelto al passo precedente (ad es.: sat).

Ora devi collegare l'uscita video dell'ampli (corrispondente al tipo di segnale che hai scelto in uscita dal ricevitore sat) e vai all'analogo ingresso del vpr.

Un esempio pratico:
    se dal ricevitore sat esci in s-video, entri nell'ingresso s-video dell'ingresso "sat" dell'ampli, esci dall'uscita s-video dell'ampli e vai all'ingresso s-video del pvr; se esci con il segnale audio a 2 canali dal ricevitore sat entri nei 2 pin dell'ingresso "sat" dell'ampli.

Per vedere il sat dovrai ovviamente commutare l'ingresso dell'ampli su "sat" e l'ingresso del vpr sull'ingresso s-video.

Sembra incasinato, ma lo è, pardon, non lo è, se ragioni un attimino sul percorso dei segnali vedrai che è semplice.

Ciao

peppemar ha scritto:
    Se il decoder e' mediatico riesce a trasferire il segnale al vpr , oppure il tecnico avra' pensate che era un peccato sprecare la lampada del 7200 per le trasmissioni merdose di sky

Ciao
    ... in effetti manca qualcosa...

per il ns amico, tieni conto che se fai passare il segnale video dall'ampli perdi qualcosa in qualita' ma ne guadagni in facilita' d'uso... a te la scelta.
    ciao ciao

p.s. certo che un 7200 andrebbe pilotato al meglio...
    giapao at yahoo punto com

lo dico piano così non mi sentono in molti: che differenza c'è tra uscita rgb e component?
    shhhhhh che mi vergogno
    Gianni

peppemar ha scritto:

Ciao
    ha ha ha ha ma porca tr@ia... io ho guardato quello schema e ho pensato: hm, ok. Ma dal decoder al proiettore il segnale come cazz ci arriva ? Ho chiesto al mio amico se aveva un decoder telepatico... Pero' quando uno si sente un po' ignorante, i dubbi ti vengono...

nordata ha scritto:
    Appena esco porto a vedere lo schema al mio farmacista, forse lui riesce a leggerlo

A parte gli scherzi, vediamo un po':
    il video del DVD Denon esce in component e va direttamente al vpr (OK)

l'audio del DVD Denon esce in ottico e va all'ampli (OK)

video del sat:
    scegli tra le uscite presenti sul ricevitore (in ordine decrescente di qualità: rgb/component, s-video, videocomposito) e vai al corrispondente ingresso video sull'ampli (ad es.: sat)

audio del sat:
    anche qui scegli il tipo di uscita da impiegare tra quelle presenti (digitale/coax, audio 2 canali) e vai all'ingresso audio corrispondente all'ingresso video che hai scelto al passo precedente (ad es.: sat).

Ora devi collegare l'uscita video dell'ampli (corrispondente al tipo di segnale che hai scelto in uscita dal ricevitore sat) e vai all'analogo ingresso del vpr.

Un esempio pratico:
    se dal ricevitore sat esci in s-video, entri nell'ingresso s-video dell'ingresso "sat" dell'ampli, esci dall'uscita s-video dell'ampli e vai all'ingresso s-video del pvr; se esci con il segnale audio a 2 canali dal ricevitore sat entri nei 2 pin dell'ingresso "sat" dell'ampli.

Per vedere il sat dovrai ovviamente commutare l'ingresso dell'ampli su "sat" e l'ingresso del vpr sull'ingresso s-video.

Sembra incasinato, ma lo è, pardon, non lo è, se ragioni un attimino sul percorso dei segnali vedrai che è semplice.

Ciao
    Grazie davvero per l'aiuto... Le spiegazioni anzi sono molto chiare, ma mi chiedo, una volta collegato il decoder con scart-rgb all'ingresso video+2canali audio dell'ampli (questo è il cavo che hanno dato al mio fantomatico amico :P ), quali modi ho per far arrivare il segnale video al proiettore ? Non posso passare per il dvd (che è collegato direttamente in component al proiettore) ?

In realtà, nel cavo che collega il proiettore al dvd, sono presenti anche tre altri fili...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    No, non puoi passare dal player DVD in quanto non ha nessun ingresso, ma solo varie tipologie di uscite video e audio.

Devi per forza collegare un altro ingresso video del VPR ad una uscita video dell'ampli.
    Quali ingressi ed uscite video impiegare dipende dal tipo di segnale che intendi usare (o che è disponibile dal decoder sat, come già detto).

Assicurati che il cavo scart che hai nominato sia effettivamente un cavo scart->RGB+2 audio (dovresti avere da un lato 5 plug RCA).

@ gipater

Component e RGB sono due metodi per trasportare il segnale cercando di mantenerne la qualità al livello più alto possibile.

Nel modo RGB le tre componenti (Rosso - Green verde - Blu) vengono trasmesse separatamente, i segnali di sincronismo sono solitamente inseriti nel canale Verde oppure trasmessi separatamente su altri 2 conduttori (H orizzontale e Verticale), con il nome RGBHV.
    Lo svantaggio del sistema RGB è quello di richiedere un banda di frequenza molto grande, oltre a richiedere 5 conduttori nel modo RGBHV, per cui si è fatto ricorso ad un artificio, creando la modalità Component.

In tale moalità si usano sempre 3 conduttori di cui uno trasporta il segnale di Luminanza Y (ovvero il segnale in bianco e nero + i sincronismi) e gli altri due uno la differenza tra il segnale Rosso e quello di Luminanza (R-Y) e l'altro la differenza tra il Blu e la Luminanza (B-Y); con alcune semplici operazioni matematiche tra questi 3 segnali si riottengono poi i tre segnali RGB (avendo a disposizione la luminanza e sottraendo da questa la somma di R e B si ottiene il Verde); in questo modo si ha la stessa qualità del RGB ma con una occupazione di banda minore.
    Le prese sono contraddistinte dalle Lettere Y, Pr, Pb oppure Y, Cr, Cb.

Spero di essere stato chiaro (per entrambi)

Ciao

Io sono Farmacista ma lo schema non l'ho capito lo stesso!
    Ciao

Guido310 ha scritto:
    Io sono Farmacista ma lo schema non l'ho capito lo stesso!
    Ciao
    Non ci credo. :o Se sei un farmacista DEVI averlo capito.

nordata ha scritto:
    No, non puoi passare dal player DVD in quanto non ha nessun ingresso, ma solo varie tipologie di uscite video e audio.

Devi per forza collegare un altro ingresso video del VPR ad una uscita video dell'ampli.
    Quali ingressi ed uscite video impiegare dipende dal tipo di segnale che intendi usare (o che è disponibile dal decoder sat, come già detto).

Assicurati che il cavo scart che hai nominato sia effettivamente un cavo scart->RGB+2 audio (dovresti avere da un lato 5 plug RCA).

Chiaro chiaro ... quindi l'unica possibilità che c'è, è o fare un altro tipo di collegamento tra vpr e ampli (e poi ampli-decoder), oppure andare in component dal vpr all'ampli e collegare all'ampli dvd e decoder... (ma perdendo qualcosa sul segnale tra vpr e dvd)

Corretto ?

MA devi proprio far passare il segnale video attraverso l'ampli?