Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Connettori a 75 Ohm

  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    254

    Connettori a 75 Ohm


    Salve a tutti.

    Mi sorge un dubbio a cui non so dare risposta. Sto costruendo dei cavi component tra dvd player e X1 con un cavo Belden 1505a. I connettori da usare devono essere a 75 Omh o posso usare i normali RCA?

    E visto che sono qui faccio anche un'altra domanda [] ...

    Per una connessione s-video di circa 10 metri è importante usare una cavo di simile se non lo stesso che uso per la connessione component?

    Grazie

    Angelo

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Dal punto di vista strettamente meccanico le spine devono essere, ovviamente, dei "plug RCA", in quanto devono essere collegat3 alle prese RCA normalmente montate sui vpr.

    Dal punto di vista elettronico "dovrebbero" essere a 75 ohm per mantenere la corretta impedenza su tutto il percorso del segnale; qui sta il problema, trovare un costruttore che dichiari "ufficialmente" l'impedenza dei propri plug RCA credo sia molto, ma molto, raro.

    L'impedenza di un cavo è data, principalmente, dalla distanza tra lo schermo e il conduttore centrale (spessore dell'isolante), se osservi vari plug RCA vedrai che lo spessore di quest'ultimo varia da tipo a tipo, oltre che variare nel tipo di isolante stesso.

    Connettori a 75 ohm sono i BNC, nati proprio per uso a RF sulle navi militari, ma costano di più e quindi i costruttori hanno pensato bene di ripiegare sugli onnipresenti RCA.

    Se vengono montati su vpr anche di classe elevata vuol dire che il costruttore ritiene che non ne possa derivare un gran danno, quindi... impiegane uno di un tipo interamente in metallo, magari dorato.

    Per il cavo s-video: male non può fare, vista la lunghezza, migliore sarà il cavo, meno rischi correrai.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    254
    Grazie.

    Angelo

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.662

    se non sbaglio


    i connettori RCA per i collegamenti audio digitale coassiale sono a 75 Ohm. prova a vedere.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •