|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: chiedo un consiglio su pannelli fonoassorbenti
-
01-04-2010, 20:19 #1
chiedo un consiglio su pannelli fonoassorbenti
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta del forum: vi spiego molto brevemente la mia situazione e le mie esigenze.
Sono a piano terra (ergo sotto non ho nessuno), con un piano sopra...l'unica parete confinante con un vicino é quella di fronte alla tv, alle spalle della tv ho il mio bagno , ed alla destra della tv ho la porta ed a sinistra della tv ho il cortile.
La mia esigenza é quella di stare sereno (non che ora non la sia,sempre e cmq in orari pomeridiani) vedendo i miei film senza paura di alzare troppo il volume ed avere discussioni con il vicinato.
Non sono né un purista né un audiofilo, come suona il mio impianto per ora mi soddisfa molto (é il primo impianto "serio" quindi forse sono di poche pretese), il mio problema é solo cerca di isolare in qualche modo la stanza per quanto concerne la parete, vedi disegno
[/URL]" target="_blank">
La mia domanda è: ne vale la pena? o non cambierebbe nulla ,rispetto ad ora?
Avete qualche consiglio da darmi per risolvere il mio problema?
Grazie mille in anticipoCosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable
-
01-04-2010, 20:30 #2
Devi usare materiali ad alta densità. L'deale sarebbero pannelli di piombo, però costicchiano. Secondo me l'unico modo è fare un contromuro in cartongesso mettendo nell'intercapedine della lana di roccia (meglio del tipo con la più alta densità che dovrebbe essere 70 kg/mc). La trovi nei magazzini di materiale edile. Nell'intercapedine non lasciare spazi vuoti se no rischi delle risonanze.
-
01-04-2010, 20:38 #3
Isolare solo una parete significa buttare soldi, in pratica.
L'unica cosa che realisticamente potrebbe aiutare un pò sono dei buoni
infissi (porta e finestra).
Il resto per farlo senza sprecare inutilmente denaro è costoso e complicato.
AFAIK
-
01-04-2010, 20:52 #4
scusate ,una cosa importante è che dalla parte della parete che vorrei isolare ,ho un'armadio che occupa tutta quella parete.
non posso fare lavori per mettere lana di roccia ecc... purtroppo.
Proprio da niubbo,io pensavo che fosse sufficiente (cmq sapevo sarebbe stata una soluzione mooolto arrangiata) comprare dei pannelli piramidali fonoassorbenti a attaccarli sul fondo della parete dell'armadio in ogni anta...in pratica coprirei tutta la parete con i pannelli
ma credo proprio che sia una soluzione che non sta nè in cielo ,nè in terra o sbaglio e mi posso arrangiare anche in questo modo?
grazie milleCosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable
-
02-04-2010, 14:06 #5
nessuno puo darmi una risposta/conferma?
i pannelli che vorrei mettere io,riusciranno almeno un po ad attutire il suono che percepiranno i vicini?
grazie milleCosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable
-
02-04-2010, 14:17 #6
un po' lo attutiranno ma non in maniera sufficiente, mi spiego: i pannelli piramidali servono solo a trattare la stanza, in sostanza ti aiutano a migliorare l'ascolto ma non ad isolarti dall'esterno.
Il miglioramento nel senso che intendi tu stà nel fatto che con l'installazione dei pannelli diminuirai i rimbombi all'interno della tua stanza e quindi nella stanza dei tuoi vicini la percezione del tuo impianto diminuirà un po' ma niente di particolarmente risolutivo..VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
02-04-2010, 15:10 #7
grazie per la risp
quindi per isolarmi io e far sentire meno rumore ai vicini, quali pannelli sono più adatti?
dei pannelli in sughero?, o sbaglio?
grazie ancoraCosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable
-
02-04-2010, 18:16 #8
Se non crei una "stanza nella stanza" con cartongesso, lana di vetro ecc ecc non avrai risultati accettabili...
VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
02-04-2010, 18:22 #9
mmm ho capito,che peccato
quindi dovessi mettere dei pannelli ,il gioco non vale la candela,sarebbe solo uno spreco di soldi e fatica suppongo...Cosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable
-
02-04-2010, 18:51 #10
A parità di volume percepito peggioreresti la situazione.
Quindi no, nei termini in cui la metti non c'è una soluzione al tuo problema,
certamente ti sconsiglio di sprecare soldi acquistando pannelli piramidali.
-
03-04-2010, 11:07 #11
I pannelli piramidali servono per attenuare le medie-medioalte frequenze più che altro a livello di riflessioni e non di isolamento. I tuoi vicini invece è più probabile che sentano le mediobasse-basse frequenze (che sono quelle che si sentono maggiormente da lontano). I pannelli di lana di roccia li puoi posizionare dietro l'armadio. Almeno dovresti trattare il muro adiacente il corridoio, magari anche con una buona porta.
-
03-04-2010, 11:37 #12
grazie per la risp
la porta credo sia anche buona ,è di legno spessa 5 cm ,
per trattare il muro adiacente,intendi sempre con pannelli lana di roccia?
Dietro l'armadio non posso mettere nulla in quanto non c'è spazio ,e non posso spostarlo in avanti,è troppo grande c'è da fare un super lavoro ( e chi la sente mia madre)
Cosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable
-
03-04-2010, 13:23 #13
Se l'armadio è pieno di vestiti offre già un buon assorbimento. Per il muro adiacente il corridoio, si mi riferivo ai pannelli di lana di roccia in un'intercapedine con il cartongesso. La lana di roccia non costa neanche tantissimo. I pannelli della Rockwool sono 120x60 con vari spessori. Quelli di 2cm costano meno di 4€ ciascuno, fino a poco meno di 5€ per quelli di 5cm (almeno questi sono i prezzi a cui li ho comprati pochi giorni fa). Il cartongesso però sinceramente non so quanto costa al mq.
-
03-04-2010, 16:32 #14
si l'armadio ha 2 grosse ante con dentro molti vestiti appesi e felpe appoggiate su 2 ripiani ,uno a terra e l'altro e metà dell'anta
poi affianco alle ante ci sono altri 2 settori con delle mensole dove ho i surround ,libri e la collezione di BD ,è un po così:
anta che fà da angolo----anta-----mensole con surround----anta-----mensole con BD
no con il cartongesso non mi metto in ballo(non è per il prezzo),ma il giorno che cambierò casa,di sicuro insonorizzerò tutta la stanza con dei bei pannelli,questo è sicuro...
Cosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable