Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Predisposizione impianto elettrico per ht

Ciao a tutti,
    Dove posso trovare delle informazioni per la predisposizione dell'impianto per l'ht?
    Cioè le dimensioni dei corrugati,
    e quanti corrugati per ogni elemento, cioè il vpr, i diffusori, e le elettroniche.
    Grazie a tutti,
    Alessandro

Per esperienza personale io feci predisporre corrugati da d.20 che terminavano in scatole da incasso 503, per ogni singola disposizione. Ma se devi fare entra-esci tra i vari punti ti consiglio un corrugato di 25 o addirittura 32 a seconda dei cavi di potenza che utilizzerai. Spero di essermi spiegato adeguatamente

Cosa intendi per entra esci?
    Ho letto che molti hanno usato il 20 per i diffusori, ma per il proiettore?
    Leggo spesso che l'hdmi ha bisogno di un corrugato più grosso.
    Io non ho mai visto un cavo hdmi mi hanno detto che è come una usb. Immagino che il problema si che deve passarci anche con il connettore perchè non si potrà staccare, ma quindi che corrugato è adatto? 32?
    Grazie per il tuo intervento!
    Saluti

Per entra e esci intendo se da una scatola da 3 moduli (le classiche che trovi nei muri per gli interruttori) devi andare ad una altra scatola 3 moduli. Io ti consigli questa soluzione, la scatola dietro all'amplficatore falla installare a 4-6 moduli orizzontali oppure a 6-8 moduli a quadretto (ma attenzione non è un quandro ma è semplicemente una scatola con relativo supporto con i moduli disposti su due file). Da questa scatola vai a tutti i diffusori ( 5 o 7 che sono) corrugato consigliato 20 se utilizzi cavi comprati corrugato 25 per gli autocostruiti (così sei tranquillo che passano), sconsiglio i 32 perchè per scatole così piccole si fa una fatica tremenda anche solo per fissarli con il cemento. Poi predisponi a fianco di questa una scatola a 3 moduli con cui fai i collegamenti che vanno alla TV e al videoproiettore ( a che distanza si trova dall'ampli? Il cavo HDMI costa una fortuna) anche qui utilizza del 25. Per collegamenti molto lunghi dell'HDMI (10-15-50metri) ti consiglio di utilizzare un estrattore che porta il segnale con cavo categoria 5e o 6 ma ti consiglio quest'ultimo per la quantità più elevata di dati che trasporta.
    Per le predisposizioni dei diffusori ti consiglio di non uscire con il corrugato ma direttamente con una scatolina a 3 moduli (in termini tecnici la classica 503), per alcuni motivi:
    1- Se non la utilizzi ci metti una placca con i suoi tappi e sta bene esteticamente
    2- Sei comodo per lasciare anche un minimo di scorta cavo nel caso questo sia troppo lungo
    3- Puoi utilizzarla anche come fissaggio del diffusore (ad esempio io ho le staffe per i sorround della Vogel's che hanno una morsa per tenerle strette, questa la fisso sopra alla scatola e dietro lascio l'abbondanza di cavo e lo spazio per un eventuale sostituzione di esso senza smontare il mondo, la scatola è più grossa, ma basta tagliare a metà supporto e placca e il gioco è fatto).

Spero di essere stato comprensibile

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •