|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: collegamento RGB
-
08-05-2004, 11:41 #1
Senior Member
collegamento RGB
ho acquistato un cavo RGB per poter collegare il mio lettore DVD (uscita scart RGB) con Epson tw 200 ma non si vede nulla e non capisco xchè. il cavo termina da una parte con una scart e dell'altra con tre connettori R G B che ho collegato regolarmente al vdp ma nulla!!!! come mai? in dotazione con il dvp c'era una cavo con un filo in più giallo!!! forse è questo il motivo? il cavo da me acquistato doveva uscire con 4 fili?? aiutatemi per favore!!!!!
-
08-05-2004, 16:24 #2
Member
Si è questo il motivo.
Ti manca il cavo sincronia cioè il giallo.
-
08-05-2004, 16:34 #3
Senior Member
significa che il cavo appena acquistato è da buttare? (sob sob!!!!)
-
08-05-2004, 23:03 #4
Be',
- se non lo vuoi lasciare inutilizzato,
- se sai maneggiare un saldatore, o conosci chi lo può fare,
- se la scart si può aprire,
puoi aggiungere tu il cavo necessario e farlo scorrere esternamente al cavo originale; non avresti perdite di qualità in quanto porterebbe solo i segnali di sincronismo.
In effetti trasporta il segnale videocomposito, ma solo per ricavarne i sincro.
Dimenticavo, i pin a cui saldare il cavo (schermato a 75 ohm) sono il n. 19 per il segnale e il n. 17 per lo schermo.
Ciao
-
09-05-2004, 11:11 #5
Senior Member
ma, scusate l'ignoranza, allora questo cavo a cosa servirebbe?
-
09-05-2004, 23:59 #6
A estrarre i segnali di sincronismo (H+V) dal piedino su cui è presente il segnale videocomposito.
Solitamente questi segnali sono associati ad uno dei pin RGB, nel tuo caso si usa un quarto conduttore.
Ciao
-
11-05-2004, 07:26 #7
Senior Member
ok grazie tutto chiaro!!
però io vorrei sapere il cavo da me acquistato (a non pochi euro!!!!) con una scart da una parte e tre connettori dall'altra R-G-B per cosa viene utilizzato!!!
non sarà che da qualche parte del menù del mio TW-200 c'è un settaggio che fa in modo di mandare i sincronismi con uno dei tre connettori presenti (R G o B)?
-
11-05-2004, 08:18 #8
Se il tuo player ha anche un uscita composita esterna alla scart, prova a collegare anche quella per far passare i sincronismi, con il mio vecchio player funzionava.
ciao
Pacchio
-
12-05-2004, 00:03 #9
Il cavo che hai comperato va benissimo per quei collegamenti RGB a 3 plug, che sono la maggioranza, ad esempio il mio vpr funziona benissimo con questo tipo di collegamento, oltre ad avere gli ingressi separati per i 2 sincro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-05-2004, 07:01 #10
Senior Member
ok tutto risolto!!!
ho collegato anche l'ingresso video composito e adesso tutto funziona.
ancora una domanda per questo collegamento devo acquistare un cavo di buona qualità, come è l'RGB da me già acquistato, o visto che porta solo i sincronismi è sufficiente un cavo qualunque?
grazie!!!
-
14-05-2004, 23:53 #11
Il termine "buona qualità" quando si parla di cavi è molto relativo, per molti, se il cavo, audio o video, non costa meno di un centinaio di € al metro, connettori a parte, non è sicuramente di buona qualità
A parte gli scherzi, se hai effettuato una prova e tutto va bene, usa quel cavo che hai impiegato.
Comunque, un normale cavo da 75 ohm, ad esempio il comune RG59, non dovrebbe dare problemi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).