Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Compro casa, Aiuto HT!

Compro casa, Aiuto HT!

Ciao a tutti, non ci conosciamo... io non scrivo ma leggo molto nel forum.
    In questo ultimo periodo mi sto appassionandio agli home theatre: sto comprando casa e devo impostare la sala prima che venga posato il legno. Avevo pensato ad un 5.1, anche se non sarà facile trovare una disposizione.
    Vi anticipo che non voglio torri, ma solo casse con dimensioni, se non piccole, quanto meno accettabili.
    PREMETTO (!!!!) che sono un novizio, di quelli con ancora il pannolone, quindi mi dovete indirizzare sia nelle distanze che nella scelta delle marche e degli impianti. Ecco i dati:

Sala 440x560
    Televisore 46''
    Distanza di visione 2,5m (va bene o è poco?)
    Budget per HT: 1000 euro circa

Le disposizioni che vedete qui sopra non sono definitive anche se credo che sia la soluzione migliore. Ci sono il mobile della tv in rosso e il divano ad elle davanti a 2,5 dal muro. Il cerchio rosso è il punto d'ascolto, che a volte potrebbe essere anche dove c'è anche la penisola, quindi ancora più verso il muro.
    Come capirete, la disposizione per un 5.1 è difficile, in quanto non sono al centro della sala, se metto le casse posteriori nelle pareti laterali (lunghe) avrò circa un metro da una parte e 3 dall'altra (sono 440). La parete posteriore è troppo lontana credo, perchè essendo 560 e io sono a 250 dal muro, sarei quindi a 3,1m dalle casse posteriori.
    L'alternativa sarebbe un 2.1, che con lo stesso budget sarebbe sicuramente di qualità migliore, ma non so se sia meglio un 2.1 di ottima qualità rispetto ad un 5.1 di buona qualità. Magari il 5.1 darebbe qualcosa in più...

Ringrazio le persone che hanno avuto la pazienza di leggermi, per quelle che avranno la gentilezza di rispondermi il mio rigraziamento è ancora più sentito!!

Ciao
    Ultima modifica di chierici1; 23-02-2010 alle 22:41

M-1 e vai sul sicuro...ma i 1.000€ sono già finiti...
    VPR: JVC RS-45E, Schermo: Screenline Fashion Wide 250 2:35, Preamplificatore Multicanale: Krell HTS, Finale Multicanale: Krell Showcase 5, Sorgenti: Oppo BDP105EU, Diffusori: B&W 804s + HTM2n + CCM663, MK Sound MX-350 THX, Cavi: Omegaudioconcepts DNA e PICO extra, HiDiamond, VdH D102MKIII - D300Hybrid.

M-1 e vai sul sicuro...ma i 1.000€ sono già finiti...
    VPR: JVC RS-45E, Schermo: Screenline Fashion Wide 250 2:35, Preamplificatore Multicanale: Krell HTS, Finale Multicanale: Krell Showcase 5, Sorgenti: Oppo BDP105EU, Diffusori: B&W 804s + HTM2n + CCM663, MK Sound MX-350 THX, Cavi: Omegaudioconcepts DNA e PICO extra, HiDiamond, VdH D102MKIII - D300Hybrid.

Magari comincia con un 3.1 (frontali, centrale e subwoofer), ma il 5.1 ci vuole, per l'home theatre.
    I surround non li metti bene, in effetti, ma secondo me ti ci stanno, quello di destra appeso al muro accanto alla porta, l'altro sull'altra parete opposta. Non sono posizionati perfettamente, ma anche io li devo tenere a distanze differenti.
    Se il budget di 1000 euro è ampli e casse: denon 1910 (o pioneer 919 o onkyo 607) con casse indiana line (HC o meglio ancora tesi)
    Se ci devi far rientrare anche il lettore blu ray, lo trovi tra i 100 e 250 euro
    Agaler Layenel - Panchina Theatre
    Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810

Eventualmente guarda anche nell'usato. Più per le casse che le elettroniche (ovviamente ascoltale prima).

Citazione Originariamente scritto da Agaler Layenel
    Magari comincia con un 3.1 (frontali, centrale e subwoofer), ma il 5.1 ci vuole, per l'home theatre.
    I surround non li metti bene, in effetti, ma secondo me ti ci stanno, quello di destra appeso al muro accanto alla porta, l'altro sull'altra parete opposta. Non sono posizionati perfettamente, ma anche io li devo tenere a distanze differenti.
    Se il budget di 1000 euro è ampli e casse: denon 1910 (o pioneer 919 o onkyo 607) con casse indiana line (HC o meglio ancora tesi)
    Se ci devi far rientrare anche il lettore blu ray, lo trovi tra i 100 e 250 euro
    Grazie per i consigli. Quindi tu dici di fare una cosa di questo tipo:

Ma la cassa a sinistra che è a tre metri buoni dal punto d'ascolto, non è inutile? Si sente?
    Inoltre, se si decentra ulteriormente il punto d'ascolto tipo dove ho messo il secondo puntino rosso, il tutto diviene inascoltabile?

Ps: 2.5 metri da un 46 pollici è una distanza giusta??

Io metterei i surround anche più indietro, dopo la porta.
    Non ti fare problemi per le distanze, l'amplificatore può essere configurato in modo tale che compensi le distanze Le condizioni ideali in una casa normale spesso non ci sono.
    Il televisore è un lcd o un plasma?
    Se non ricordo male la distanza ideale per un lcd è all'incirca 1,5 volte la diagonale, quindi circa 180cm; a questa distanza l'occhio smette di distinguere i pixel, che non devi vedere, quindi hai il massimo dettaglio che invece piano piano vai ovviamente a perdere con la distanza. Magari perdi un pelo di microdettaglio, ma insomma, sei lì
    Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810

Mah, pensavo di prendere un lcd philips ambilght, ma posso ancora scegliere con calma. La questione della diagonale credo sia valida per il full hd, ma molte sorgenti non lo sono....

Sulle casse, immaginavo che l'impianto si potesse calibrare, ma avevo paura che con tre metri di asimmetria la cassa lontana si dovesse spingere così tanto da farla gracchiare. Poi è chiaro che ci sono casse e casse, sicuramente però pensavo che le mie distanze fossero eccesive

Ciao ragazzi oggi sono stato alla Co met dove ho parlato con un tipo bravo, anche se un po' integralista che mi ha cambiato le carte in tavola.
    Io pensavo di prendere casse di ottima qualità e ampli di buona qualità, lui mi ha detto che è molto meglio il contrario.
    Mi ha detto che i sinto da 300 euro non bastano per film + musica ma bisogna spenderne 450.
    Per le casse invece mi ha parlato benissimo di un kit della canton che costa 320 euro, in alternativa c'è la versione sempre canton delle stesse casse un po' più grandi con il tweeter sopra che vengono 590, mi ha detto che già quelle da 320 per lui sono spettacolari. Ma con tutte e due i tipi di casse davvero non basta un sinto da 300 euro?

Cosa dite?

Citazione Originariamente scritto da chierici1
    Cosa dite?
    Che è meglio se cambi negozio
    Se i diffusori suonano male l'amplificatore non ci potrà fare nulla (pensaci, le casse sono DOPO l'amplificatore). Se certe frequenze non le gestiscono, ad esempio, è inutile che l'amplificatore gliele mandi, non le senti e basta. Il grosso del budget va sempre nelle casse, sempre!
    Al limite, compra un po' per volta.

Mi pare di aver capito che le casse che mi ha proposto sono le Canton Movie immagino 80 cx (senza tweeter) oppure le 150 qx.

Queste casse le trovate buone, o meglio andare sulle indiana line, che in questo forum vanno per la maggiore?
    Per attaccare delle casse di questo tipo un buon sinto quale potrebbe essere?

Grazie!

Le canton movie 80 lasciale perdere, al limite già meglio le 150QX.
    Comunque non c'è paragone, molto meglio indiana line (anche se un confronto andrebbe fatto con diffusori canton di fascia più alta)
    Bisogna solo che tu decida quanto spenderci. Io volendo spendere poco ma non pochissimo ho preso le indiana line HC, frontali 205, centrale 304, surround 204, sub 810, per una spesa totale di 650 euro (su un negozio online). Secondo me 590 per le canton 150 QX sono troppi... ma non le ho sentite, quinid non voglio dare un giudizio

Citazione Originariamente scritto da Agaler Layenel
    Le canton movie 80 lasciale perdere, al limite già meglio le 150QX.
    Comunque non c'è paragone, molto meglio indiana line (anche se un confronto andrebbe fatto con diffusori canton di fascia più alta)
    Bisogna solo che tu decida quanto spenderci. Io volendo spendere poco ma non pochissimo ho preso le indiana line HC, frontali 205, centrale 304, surround 204, sub 810, per una spesa totale di 650 euro (su un negozio online). Secondo me 590 per le canton 150 QX sono troppi... ma non le ho sentite, quinid non voglio dare un giudizio
    Indiana line sento dire che sono fantastiche... io però vorrei dei diffusori da attaccare alle pareti, almeno quelli dietro... con queste non credo che posso giusto?

Dipende che modello. Le HC hanno il bass reflex sotto, quindi possono stare anche vicino al muro, su un amensola. Altri modelli hanno proprio gli attacchi a muro. Dai un'occhiata al sito. Le indiana line hanno un ottimo rapporto costo/qualità (poi è questione di gusti)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •