Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Dubbi sull'utilità delle codifiche HD

Salve a tutti , seguo ( in sola lettura ) il forum da circa 20 giorni ( cioè da quando ho deciso di avventurarmi per la prima volta nell'acquisto del mio primo impianto HT.....rigorosamente entry level per motivi di budget ) e a tal proposito dopo aver letto un bel pò di 3D ho deciso di chiedervi di sciogliermi alcuni dubbi che mi si sono posti .
    Ho ormai scelto ( grazie alle discussioni trovate qui ) il mio impianto che sarà un Onkyo HT-S6205 visto che mi è sembrato di capire sia sufficente per le mie esigenze e abbordabile per le mie tasche ma ho un dubbio a riguardo .
    Il dubbio è ...... Ma le codifiche TRUE HD E DTS MASTER HD mi servono davvero ?
    Dico questo xchè leggendo qua e là mi è sembrato di capire che solamente l'audio in lingua inglese le sfrutti mentre l'audio italiano ( poveri noi sempre bistrattati ) non lo usi ( o forse ho solo capito male ? ).
    Chiedo questo xchè se così fosse , a me tutto sommato pure un HT-S5205 o un Denon DHT390 sarebbero sufficenti ( magari con l'idea più in la di cambiare le casse) .
    Ma forse ( non essendo granchè informato ) tralascio qualche particolare importante quindi chiedo a voi che ne sapete molto più di me delucidazioni in merito .
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che ( mi auguro ) mi darete

In realtà ci sono parecchi titoli che hanno la codifica HD anche per la nostra lingua, puoi vedere qui l'elenco:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90698

Tutto sommato non sono pochissimi...detto questo, imho la differenza si sente ma anche un DD fatto bene é molto appagante (vedi Il Cavaliere Oscuro e Watchmen)

grazie daniel per la risposta .
    Ormai la scelta l'ho fatta cmq quindi il 6205 a breve arriverà a casa però mi piacerebbe iniziare a capirne lo stesso un pò di più tipo ad esempio
    " ma se non ho le codifiche sul sinto però il lettore BD le ha potrei comunque goderne lo stesso collegando il lettore al sinto tramite digitale .....O sbaglio ?

digitale....cosa?

HDMI, ottico e coassiale sono tutti collegamenti audio digitali. Ma solo uno di questi permette di far ascoltare le codifiche HD...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Per fare quello che dici il lettorre bd deve avere le uscite analogiche multicanale e l'amplificatore gli ingressi, sempre analogici, multicanale.

In digitale, ottico o coassiale, non puoi veicolare flussi audio hd, ti serve per forza l'hdmi.

Davvero ??? Cioè se io collego il lettore BD alla tele tramite HDMI e poi l'audio ottico dal lettore BD all'ampli non sento l'audio HD ???
    Ultima modifica di Dave76; 11-01-2010 alle 14:40

Assolutamente no...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Tornando alla domanda(e sottoscrivendo le risposte degli altri):la codifica HD e' comunque un plus!Imho su alcuni film i benefici sono limitati,ma su altri(vedi Black Hawk Down e Terminator Salvation)la differenza la senti,eccome...
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Assolutamente no...
    scusa Dave, oggi ti stresso!

il "assolutamente no" è riferito a "no, non è vero quello che ha scritto kaljeppo" o "no, assolutamente non senti l'hd con l'ottico" ???

grazie ancora!

scusate l'ot

La seconda...

Se vuoi usufruire delle codifiche HD devi collegare lettore ed ampli via HDMI o eventualmente tramite le analogiche multicanale (come ti ha detto kaljeppo).

@dave
    ehm...intendevo dire ottico non digitale
    @tutti quelli che hanno risposto
    Grazie mille , ho capito il concetto , quindi , sono ancora più soddisfatto dell'acquisto ( fatto oggi ) , poi , da quanto ho capito leggendo qui sul 3D del 6205 in futuro potrò pensare ad un upgrade dei diffusori ....ma più in là

Citazione Originariamente scritto da gas969
    ehm...intendevo dire ottico non digitale
    L'audio veicolato mediante uscita ottica è digitale...

Citazione Originariamente scritto da GIANGI67
    ...la differenza la senti,eccome...
    Vi sono differenze anche per quanto riguarda l'intelleggibilità dei dialoghi?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    L'audio veicolato mediante uscita ottica è digitale...
    si si , almeno fino a questo punto ero arrivato che poi mi sia espresso come un cane ....beh.... anche questo è vero

Certamente,anche se dipende comunque dalla bonta' della traccia e dal volume del centrale.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •