Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Realizzazione Frenk HT

Realizzazione Frenk HT

Ciao a tutti,
    sono alle prese con i lavori di casa e quale occasione migliore per sistemare "definitivamente" la

mia, anzi la nostra (anche di mia moglie) saletta dedicata, ho bisogno però di alcuni consigli...

P.S. Anche se non ho mai avuto il piacere, ringrazio ALCET e TheFaster per le loro salette da cui

ho preso spunto (sono stupende...comlimenti)

Per la cronaca Questo è quello che ho a disposizione:
    Sala: 3.40 x 5.00 mt + locale separato per dvd e accessori vari...
    Vpr: Panasonic PTAE700
    Telo: AdeoGroup cornice rigida 2,50 di base
    Ampli: Harman Kardon AVR 335
    Sorgente: PS3
    Sorgente: XBOX360 + HD-DVD
    Sorgente: wii
    Sorgente: Samsung HD950
    Dvd-Recorder: Samsung DVD-SH893
    Casse Frontali: Polk-Audio Frontali R30, Centrale Csi30, Surround R20
    Subwoofer: non presente in attesa di acquisto
    Telecomando: Philips Pronto Ru940 e Logitech Harmony One (in arrivo)
    Poltrone: 2 file di poltrone cinema 4 + 2 DestroSpa modello evolution 2 rosse

allora ecco i quesiti:

1 - devo far realizzare una pedana per la fila posteriore da 4 posti, qual'è l'altezza migliore?

2 - quanto spazio lasciare tra la prima e la seconda fila?

3 - devo far passare i corrugati per tutto l'impianto, per l'Hdmi ce la faccio col 32 di diametro?

4 - Devo predisporre i due surround laterali qual'è la distanza migliore con i posteriori?
    (Allego piantina della stanza)

5 - vorrei rivestire alcuni punti delle pareti laterali e la parete posteriore con il Topakustik

della Fantoni, ma non vorrei spendere un capitale, e oltretutto sarebbe più per una questione

estetica che per una questione di assorbimento rumore, avete qualche consiglio per qualcosa di

simile tipo color alluminio a buon prezzo?

Per il momento questo è tutto attendo i vostri consigli Frenk

Allego piantina...

e alcune foto...

edit del mod MDL
    lasciato solo indirizzo per la prima foto. Puoi ridimensionarla e postarla di nuovo
    Ultima modifica di frenk; 29-11-2009 alle 21:23
    LA MIA SALETTA
    Vpr: Panasonic pta700 - Ampli: Harman Kardon 335 - Blu-ray: PS3 - DVD Rec: Samsung 893 - Dvd: Samsung HD950 - Telo a cornice rigida Adeogroup 250x147 - Frontali: PolkAudio R30 - Centrale: PolkAudio Csi30 - Surround: PolkAudio R20 - Sub: Non pervenuto - Telecomando: Logitech Harmony ONE - Tappeto: PolkAudio - Cavi: HDMI->HDMI Atlona - Cavi Audio: Audison Connection S212

Complimenti....è una bella saletta
    Critiche:
    - il Sub?
    - Il tappeto polk sarà anche originale ma mi sembra un po tragica come idea
    - Non hai possibilità di trattare un po l'ambiente?
    HOME THEATRE: Videoproiettore: Epson TW3800; Schermo: Screen Int. 110" Bordato Nero; Lettore Blu-Ray: Onkyo DV-BD606P Sintoamplificatore: Onkyo 906; Frontali: Focal Chorus 816v; Centrale: Focal Chorus CC 800v; Surround: Focal Chorus SR 800v; Subwoofer: Velodyne SPL-1000 R Cavetteria: Monster Cable, Supra,Thender HI-FI: Amplificatore integrato: Rotel RA-04; Lettore CD: Arcam FMJ CD17; Diffusori: B&W CM1; Subwoofer: B&W ASW610 Cavetteria: Monster Cable

Ciao e grazie dei complimenti anche se la versione defenitiva sarà sicuramente più curata.
    Per il sub ancora non ho deciso cosa comprare, visto che il mio ampli, nonostante sia nuovo, è già vecchio (codifiche vecchie e niente Hdmi), ma come audio a me piace molto...
    Il tappeto polk a me non dispiace...
    Il trattamento ambiente vorrei farlo con il Topakustik, anche se non penso di averne bisogno...

Attendo comunque consigli per le domande del precedente post

Grazie Frenk
    LA MIA SALETTA
    Vpr: Panasonic pta700 - Ampli: Harman Kardon 335 - Blu-ray: PS3 - DVD Rec: Samsung 893 - Dvd: Samsung HD950 - Telo a cornice rigida Adeogroup 250x147 - Frontali: PolkAudio R30 - Centrale: PolkAudio Csi30 - Surround: PolkAudio R20 - Sub: Non pervenuto - Telecomando: Logitech Harmony ONE - Tappeto: PolkAudio - Cavi: HDMI->HDMI Atlona - Cavi Audio: Audison Connection S212

Allora sto continuando con i lavori di casa, ma soprattutto quelli della saletta...e diciamo che non manca molto, l'impianto elettrico con corrugati è terminato e chiuso, i cavi video sono stati passati, rimangono solo quelli delle casse che sono questi:

Audison connection S212

Ripropongo con delle correzioni il disegno di come sarà la realizzazione che prevede una stanza di ingresso, dove saranno riportati tutti materiali Dvd, cd, blu-ray, una postazione Mac, da qui si accederà alla saletta composta da 2 file (2 + 4) di poltrone Destro Spa modello evolution in cui la seconda fila sarà rialzata di 20 cm e sarà segnalata con 2 segnapasso.

Vi allego un po di foto dei lavori in corso, in realtà come dicevo siamo già molto avanti, nel fine settimana farò altre foto e le posterò...

Ho fatto creare questo spazio di circa 60 x 50 in cui inserire tutte e le elettroniche e dove saranno raggruppati i vari collegamenti tramite pannello vimar 7 + 7 + 7 cosi composto:

7 casse
    1 cavo rca sub
    1 hdmi
    1 component
    1 svideo
    1 presa Tv
    1 presa sat
    1 presa rj45 proveniente dal router

Questa è lo schema dell'impianto elettrico completo della stanza corretto:
    Ultima modifica di frenk; 26-11-2009 alle 16:39
    LA MIA SALETTA

Ecco le novità sullo stato dei lavori, siamo passati alla rasatura delle pareti, e in questi giorni si passerà alla mano di tinta, che sarà nera nella parete frontale insieme al piccolo controsoffitto dei faretti, ed il resto della stanza al momento un giallo tenue come il resto di casa, in attesa di acquistare dei pannelli topakustik:

LA MIA SALETTA

Ho bisogno di un consiglio... mi devono posare il parquet ma è sorto un problema, il posatore mi sconsiglia di incollarlo a terra e di farlo flottante, in quanto sono in una sala hobby e potrebbe staccarsi con il tempo a causa dell'umidità!
    Quelli che mi stanno facendo i lavori dicono invece che passando un primer prima della posa non c'è nessun problema nel montarlo incollato a terra... voi che dite?

Ps. la sala hobby non è a diretto contatto con il terreno ma sotto c'è un'intercapedine

grazie Frenk
    LA MIA SALETTA

Frenk

Ridimensiona la prima foto postata, eccede le dimensioni massime consentite di 800*600

e ti ricordo anche che non e' consentito fare pubblicita' su prodotti in vendita per cui edita il primo post

Grazie

Citazione Originariamente scritto da frenk
    Ho bisogno di un consiglio... mi devono posare il parquet ma è sorto un problema, il posatore mi sconsiglia di incollarlo a terra e di farlo flottante, in quanto sono in una sala hobby e potrebbe staccarsi con il tempo a causa dell'umidità!
    Quelli che mi stanno facendo i lavori dicono invece che passando un primer prima della posa non c'è nessun problema nel montarlo incollato a terra... voi che dite?

Ps. la sala hobby non è a diretto contatto con il terreno ma sotto c'è un'intercapedine

grazie Frenk
    Nessun consiglio?
    LA MIA SALETTA

Ho bisogno di un consiglio sull'illuminazione...

come da schema nel post #1:
    - frontalmente ho 5 faretti
    - al centro stanza ho una luce alogena (non più 2)
    - una luce sopra le elettroniche
    - ai due lati della pedana ho 2 luci segnapasso

vorrei un consiglio su come controllare da telecomando (ho un logitech Harmony one) in questo modo, prima i faretti, poi l'alogena (si abbassano di intensità fino a spegnersi) e di conseguenza si accendono i segnapasso. La luce sopra le elettroniche si deve accendere separatamente in caso si necessità.

Grazie Frenk
    LA MIA SALETTA

Leggiti questo 3d. Io mi sono divertito qui

Ciao

Citazione Originariamente scritto da MDL
    Leggiti questo 3d. Io mi sono divertito qui

Ciao
    Ne sono sicuro... sopratutto perchè ne sai più di me...

Io pensavo di prenderne 3 di questo IR:

1 per controllo dei 5 faretti frontali
    1 per controllo delle luci laterali
    1 per far aprire e chiudere una tenda scorrevole nell'entrata della stanza
    (forse questo non è quello adatto per quello che voglio fare io?)

viste le tue competenze in merito, mi potresti indicare cosa acquistare?
    spero di essermi spiegato bene

Grazie frenk
    LA MIA SALETTA

Aggiornamento della situazione saletta:

Inizio lavori di realizzazione della pedana che alla fine ho scelto essere 16 cm, spero vada bene

Altre 2 foto della pedana

Qui si intravede una delle due luci segnapasso

Dopo la posa del parquet questo è il risultato:

Ho preparato i fori per i faretti

A questo punto rimane la seconda mano di vernice per tutta la stanza, compresa la parete frontale e se tutto procede come si deve tra stasera e domani passo al fissaggio delle poltrone......

Oltretutto sto facendo realizzare una staffa per il proiettore che al momento è il "fidato" panasonic Pta 700 (dopo tanto tempo spero si accenda ancora...), appena pronto posterò le foto...

Rimane in ballo la questione dell'accensione delle luci...a distanza, opterei per il modulo indicato nei post precendeti, ma cmq accetto altri consigli!

Ho bisogno anche di un altro aiuto, ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che cercavo, qualcuno mi potrebbe indicare le sue migliori regolazioni, tra il pana pta 700 e la ps3 collegati in component?

Grazie Frenk
    LA MIA SALETTA

Complimenti pr me sta venendo un bel lavoro
    Io terrei la tinta delle pareti il più scura e meno riflettente possibile per un risultato ottimale.
    Dovresti poi trattare acusticamente la stanza con trappole audio etc etc. Un professionista di certo saprebbe consigliarti al meglio. hai preso in considerazione di chiamare un "tecnico del suono" o un installatore specializzato a casa tua? Ok costa di più ma alla fine il risultato ottenuto ne vale decisamente la pena.

Per il Pana e la PS3 e relative domande e suggerimenti prova a chiedere nelle relative discussioni ufficiali
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •