|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
30-09-2009, 22:58 #1
Ha senso mettere due trappole sonore dietro le casse?
Avevo pensato di mettere delle tele da dipingere con colori ad olio (senza cornice) dietro i diffusori nella posizione indicata nel link (andando sull'immagine col mouse):
http://www.flickr.com/photos/danpa_76/3969387963/
ha senso mettere dietro queste tele un materiale fonoassorbente come trappola sonora di uno o al massimo due centimetri ?
che tipo di effetto avrebbe sull'acustica? attenuerebbe le alte o le basse frequenze?
cliccando sul link in firma si vede un'altra foto della stanza
ciao e grazieUltima modifica di Danpa76; 30-09-2009 alle 23:01
IL SOGGIORNO DI DANPA
LG Oled 55B6V - PS3 Fat - Yamaha Z7 - Harman-Kardon HK 990 - B&W 683 - B&W HTM61 - B&W 686 - Sunfire HRS-12 - Astri Corr 100// Advance Acoustic MCD 203 II - Musical Fidelity V-Dac II - McIntosh c29 - McIntosh 2205 - Snell Type A
-
01-10-2009, 07:34 #2
Originariamente scritto da Danpa76
in ogni caso metterei quantomeno del fonoassorbente in corrispondenza di tutti gli angoli (anche del soffitto).
Giannigiapao at yahoo punto com
-
01-10-2009, 07:46 #3
Originariamente scritto da giapao
effettivamente i diffusori sono un po' troppo vicini alla parete ma essendo un soggiorno mi devo accontentare
ho risolto il rimbombo dei bassi mettendo i tappi in dotazione che riducono il diametro del condotto bass reflex delle 683 e dell'htm61.
mi interessava ridurre gli alti, che a volte mi sembrano troppo presenti, la cosa è possibile?
IL SOGGIORNO DI DANPA
LG Oled 55B6V - PS3 Fat - Yamaha Z7 - Harman-Kardon HK 990 - B&W 683 - B&W HTM61 - B&W 686 - Sunfire HRS-12 - Astri Corr 100// Advance Acoustic MCD 203 II - Musical Fidelity V-Dac II - McIntosh c29 - McIntosh 2205 - Snell Type A
-
01-10-2009, 20:30 #4
una cosa che puoi fare è trattare le prime riflessioni;
devi mettere del materiale assorbente in quei punti dove il suono rimbalza sulla parete e ti ariva direttamente con 1 riflessione. Questo è un trattamento per le medio alte frequenze in quanto le basse non le elimini fisicamente ma il tuo ambiente mi sembra già abbastanza messo bene.
Il fatto di dipingere a olio i pannelli che intendi mettere non è una buona cosa perchè il suono ci rimbalzerebbe sopra annullando l'effetto cercato.
-
02-10-2009, 07:23 #5
Senior Member
Se ti interessa costruire dei pannelli camuffati da quadro potresti fare come ho fatto io (scopiazzando da un altro utente
) : ho costruito una cornice in legno con dei listelli alti 2 cm, ho sistemato all'interno dei pannelli quadrati di lana di roccia della Rockfon e ho coperto il tutto con un telo fissato con chiodini sulla cornice; il telo e' un telo bandiera molto leggero su cui e' stato stampato un quadro impressionista, l'ho ordinato su internet da uno di quei siti a cui basta mandare il file jpeg e loro te lo stampano in qualsiasi dimensione e su qualsiasi tessuto (la scelta del quadro impressionista non e' a caso visto che ho fatto un pannello piuttosto grande, largo piu' di un metro e chiaramente piu' si ingrandisce piu' si perde in qualita' a meno di avere dei file risolutissimi).
Comunque se ti interessa posso postare qualche foto
-
02-10-2009, 07:41 #6
occhio raga che e' sempre pericoloso introdurre certi pannelli senza aver fatto delle misure. Ieri stavo facendo delle prove con i miei pannelli (realizzazione simile a quella descritta sopra) e bastava spostarli di pochi cm per ottenere risposte in frequenza (misurata con ecm8000 e rew) molto diverse, tutte peggiori da quella rilevata nel punto ideale. Questi pannelli, a seconda della quantita' e qualita' del materiale assorbente agiscono sulle frequenze medio/alte (diciamo dai 1500hz in su), quindi se cerchiamo un acura per i bassi questi sono totalmente inadeguati e se non ci stiamo attenti creano dei buchi laddove l'orecchio ha la maggior capacita' percettiva e quindi meno tolleranza.
-
02-10-2009, 08:18 #7
Vi ringrazio per i preziosi consigli, allora escludo il quadro ad olio, molto interessante il consiglio di Pollastrello, hai qualche foto dei dei tuoi pannelli?
come ha detto Atarix cerchero' di stare attento, al massimo posso togliere la lana di roccia e lasciare solo il quadro...
ieri sera un amico mi ha portato un amplificatore valvolare a cui ho attaccato le 683non le ho mai sentite suonare in quel modo, gli alti erano molto piu' morbidi ed il suono piu' caldo e picevole!
Ultima modifica di Danpa76; 02-10-2009 alle 08:28
IL SOGGIORNO DI DANPA
-
02-10-2009, 09:01 #8
Senior Member
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=telo+bandiera
Ti ho messo direttamente il link alla discussione da cui ho scopiazzat... ehm preso spunto