Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3

    Costruzione impianto da zero in casa nuova: consigli?


    Ciao a tutti.
    Mi trovo nella classica situazione di chi sta costruendo casa e si trova a decidere dell'impianto.
    Il mio salone è di circa 30 m. Di questi un angolo di 2,50 (dove va il divano) per 3 metri è quello che dedicherò al sistema.
    Ho a disposizione circa 1000 euro per le casse e 500 per l'ampli e volevo realizzare un 5.1 dedicato all'80% (forse più) al cinema.
    Avevo pensato alla JBL serie ES per le casse:
    frontali ES30
    centrale ES25C
    posteriore ES10 (wall-mount da installare a soffitto seminascoste con controsoffitto)
    sub ES250P

    l'ampli ancora non l'ho deciso ma mi butterei sull'ONKYO.
    Ho fatto queste scelte perchè un amico ha un sistema simile, sempre abbinato JBL ES (ma sono tutte ES80 e hanno qualche anno) e ampli ONKYO, e mi piace come suona.

    Che ne dite? Sarebbe un buon impianto? le casse a soffitto sono una esigenza irrinunciabile per via della gestione degli spazi di casa e soprattutto per la salvaguardia della pace in famiglia. Come pensate che suoneranno? Dovrò prendere accorgimenti particolari per il montaggio?

    Grazie a tutti anticipatamente per i consigli.

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3
    Nessuno?

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3
    Grazie a tutti.
    In due giorni avete visto la discussione in quasi 70 persone e nessuno che abbia avuto voglia di rispondere.
    Leggendo i vostri post mi ero fatto l'idea che la community fosse attiva e gentile anche con i nuovi arrivati e non solo nei confronti dei soliti amici.
    Evidentemente mi sbagliavo.

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Binasco(MI)
    Messaggi
    435
    Ti arrabbi per così poco...due giorni non sono mica tanti poi,magari chi ha letto non li ha mai ascoltati o forse non sapeva come aiutarti,sai quante volte mi ha risposto uno o nessuno..non c'è bisogno di prendersela .Veniamo a noi,se quei diffusori li hai ascoltati e ti piacciono,benissimo,è un buon inizio,personalmente preferisco la serie LS,ma siamo in un'altra fascia di prezzo...Per il discorso dei surround da montare a soffitto,incassati perdipiù,non la trovo una grande idea,oltretutto sul manuale dei prodotti ES(che trovi sul sito jbl)c'è chiaramente scritto che non sono intesi per montaggio a soffitto ma solo "on wall","a muro",non fanno cenno alla possibilità di montarli ad incasso,oltretutto hanno il reflex verso l'alto ed anche volendoli incassare in un muro andresti a tapparli.Se il montaggio a soffitto ,come dici,è irrinunciabile ti consiglio di dare un'occhiata anche alla serie HTI e Soundpoint sempre jbl che sono studiati appositamente per montaggio "in wall".Ciao

  5. #5
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    453
    ciao
    siamo in periodo di ferie e tanti non sono online.
    un consiglio che ti posso dare visto che hai la casa in costruzione è di predisporre un buon impianto eletrico pensando bene a un eventuale upgrade futuro tipo vpr telo sub comandi ir ecc ecc ,le predisposizione di scatole eletriche non hanno un costo elevato
    per l'abbinamento dei diffusori con amp è un pò + complicato dovresti inanzi tutto pubblicare eventualmente un disegno dell'area che hai intenzione di adattare a ht ,poi capire quale potrebbe essere un eventuale upgrade ,tipo vuoi passare a 5.1 6.1 ?che eletroniche video ?poi dovresti ascoltare l'eventuale abbinamento diff amp per capire cosa ti piace non esiste sulla carta l'abbinamento che va bene a tutti ,calcola bene cosa è più importanta all'inizio cioè amp e fronte quindi meglio investire su un buon amp e due buoni diff che ti piaciono poi man mano aggiungere rear sub ecc ecc
    tieni presente anche un piccolo budget per cavi sempre poco valutati nei preventivi
    sono consigli dettati dalla mia piccola esperienza personale che immagino sia la tua

  6. #6
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    453
    non avevo letto dei dif a soffitto ,direi pessima idea meglio a parete con stand o a muro

    a soffitto non riceveresti un buon ritorno degli effetti sorraund

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    28

    Beh, io sono a solo 28 visite e 0 reply ma non ti arrabbiare, dai.. In fondo mica tutti hanno tempo, voglia o competenze per aiutare il prossimo! A me ad esempio mancano le ultime.

    Leggendo il forum comunque penso che per il budget l'Onkyo sia un must. Per le casse ti consiglio di andare in un negozio hifi ben fornito e ascoltare da te..

    1000 euro per tutto il 5.1 so che consigliano tutti Indiana Line e Wharfedale. Cerca di ascoltare anche Mordaunt-Short (fuori budget penso), a me fecero buona impressione tempo fa.
    Io fossi in te preferirei destinare 1000 € solo per i frontali, procedendo con calma a completare l'impianto.. La fretta e l'upgradite sono brutte bestie

    Just my 2 cents ^_^


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •