|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: sala dedicata da 0: help!
-
04-08-2009, 22:18 #1
Junior Member
sala dedicata da 0: help!
Salve a tutti!
Ho intenzione di adibire una stanza a home cinema, ma per farlo avrei bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza..
La stanza è ancora da piastrellare e intonacare, non ho fretta e vorrei fare le cose per bene, predisponendo fin da subito un "buon" trattamento acustico. Le dimensioni non sono per niente ottimali (7m Lunghezza, 3m Larghezza, 2.7 Altezza pavimento e controsoffitto escluso--> 2,4 circa), ma è ciò che passa in convento
Il telo lo farei di base 2,80, con la prima fila a 4,5 metri e la seconda a 5,5.
Ho scattato foto e fatto un modello con SketchUp: potreste dirmi che ne pensate? (la roba rossa sarà materiale fonoassorbente, ma è solo indicativa la posizione.. sui punti di riflessione devo ancora lavorarci).
PS: Volendo potrei mettere il telo a 50 cm dal muro, per permettermi dei bass trap alti fino al soffitto (non so quanto rendano alti solo 1 mt).
In che materiale va bene fare il pavimento? Cotto? Marmo? Cotto+moquette? Insomma mi serve ogni tipo di consiglio per trasformare la stanza da come è ora a un buon home cinema...
Gallery del Progetto
Un ringraziamento infinito e anticipato a chiunque abbia voglia di spendere anche solo 5 minuti del suo tempo per dare una mano a un appassionato noobUltima modifica di varzyl; 14-08-2009 alle 21:37
-
14-08-2009, 21:45 #2
Junior Member
edit: modificato progetto e link
Vi elenco intanto verso cosa mi sto orientando:
VPR: Sony hw-10
BD-Player: Samsung 2500
Sintoampli: per ora HK-AVR135 con le analogiche, quando potrò Onkyo 876
-
15-08-2009, 15:24 #3
-
15-08-2009, 16:06 #4
Junior Member
hai ragione
il budget per la saletta volevo tenerlo abbastanza basso (bass trap e pannelli autocostruiti, cavi di potenza e schermo idem, etc), ma non saprei quantificare!
Ad esempio per quanto riguarda il pavimento, dovrei avere da parte qualche mq di cotto e di grès porcellanato. Se acusticamente non sono un disastro potri utilizzarli (insieme a un bel tappeto spesso davanti alle casse ovviamente).
Il controsoffitto è necessario? se lo facessi a pari con la trave l'altezza si ridurrebbe da 2,7 a 2,5..
Che idea avevi in mente?spero non roba da assegno a 6 cifre!
-
15-08-2009, 17:53 #5
6 cifre no ma non è la cosa più economica del mondo!
io pensavo ad uno schermo fonotrasparente in modo da poter mettere dietro 3 diffusori identici.
il gres non so precisamente come si comporta ma posso dirti per certo che è quasi più importante ciò che c'è sotto.
infatti se fai un pavimento galleggiante, più pareti isolanti, più controsoffitto isolante, avrai la famigerata stanza nella stanza, utilizzare tube traps e pannelli assorbenti in una sala "silenziosa" è molto più semplice inquanto c'è gente che vuole ridurre i rumori da e per l'esterno con i tube traps.
quindi prima sigillati e poi tratta.
ciao ale!
-
16-08-2009, 02:21 #6
Junior Member
mah, schermo fonotrasparente non mi sembra ce ne sia bisogno, la stanza è piuttosto lunga..
la stanza nella stanza è sì lo stato dell'arte, ma
1)penso un pò fuori budget..
2) mi ridurrebbe di tanto lo spazio, che in altezza e larghezza è purtroppo stretto
inoltre è indicata soprattutto nell'insonorizzazione (almeno credo), cosa che per fortuna non mi tocca
comunque ci penserò sopra! grazie del consiglio!
in alternativa potrei pensare a dei behringer DEQ2496 o HTPC con DRC... forse forse spenderei meno e avrei un miglior risultatoUltima modifica di varzyl; 16-08-2009 alle 02:26