Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

sala dedicata da 0: help!

Salve a tutti!

Ho intenzione di adibire una stanza a home cinema, ma per farlo avrei bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza..
    La stanza è ancora da piastrellare e intonacare, non ho fretta e vorrei fare le cose per bene, predisponendo fin da subito un "buon" trattamento acustico. Le dimensioni non sono per niente ottimali (7m Lunghezza, 3m Larghezza, 2.7 Altezza pavimento e controsoffitto escluso--> 2,4 circa), ma è ciò che passa in convento
    Il telo lo farei di base 2,80, con la prima fila a 4,5 metri e la seconda a 5,5.

Ho scattato foto e fatto un modello con SketchUp: potreste dirmi che ne pensate? (la roba rossa sarà materiale fonoassorbente, ma è solo indicativa la posizione.. sui punti di riflessione devo ancora lavorarci).

PS: Volendo potrei mettere il telo a 50 cm dal muro, per permettermi dei bass trap alti fino al soffitto (non so quanto rendano alti solo 1 mt).

In che materiale va bene fare il pavimento? Cotto? Marmo? Cotto+moquette? Insomma mi serve ogni tipo di consiglio per trasformare la stanza da come è ora a un buon home cinema...

Gallery del Progetto

Un ringraziamento infinito e anticipato a chiunque abbia voglia di spendere anche solo 5 minuti del suo tempo per dare una mano a un appassionato noob
    Ultima modifica di varzyl; 14-08-2009 alle 21:37

edit: modificato progetto e link

Vi elenco intanto verso cosa mi sto orientando:

VPR: Sony hw-10
    BD-Player: Samsung 2500
    Sintoampli: per ora HK-AVR135 con le analogiche, quando potrò Onkyo 876

ma come dici che non hai fretta e già pensi ai componenti?
    fino al giorno in cui finirai la sala sarà uscito altro ed il prezzo degli attuali sarà calato sicuramente, non pensarci.
    piuttosto non menzioni minimamante il budget, fallo e ne riparliamo, ho una bella idea!

hai ragione

il budget per la saletta volevo tenerlo abbastanza basso (bass trap e pannelli autocostruiti, cavi di potenza e schermo idem, etc), ma non saprei quantificare!

Ad esempio per quanto riguarda il pavimento, dovrei avere da parte qualche mq di cotto e di grès porcellanato. Se acusticamente non sono un disastro potri utilizzarli (insieme a un bel tappeto spesso davanti alle casse ovviamente ).

Il controsoffitto è necessario? se lo facessi a pari con la trave l'altezza si ridurrebbe da 2,7 a 2,5..

Che idea avevi in mente? spero non roba da assegno a 6 cifre!

6 cifre no ma non è la cosa più economica del mondo!
    io pensavo ad uno schermo fonotrasparente in modo da poter mettere dietro 3 diffusori identici.
    il gres non so precisamente come si comporta ma posso dirti per certo che è quasi più importante ciò che c'è sotto.
    infatti se fai un pavimento galleggiante, più pareti isolanti, più controsoffitto isolante, avrai la famigerata stanza nella stanza, utilizzare tube traps e pannelli assorbenti in una sala "silenziosa" è molto più semplice inquanto c'è gente che vuole ridurre i rumori da e per l'esterno con i tube traps.
    quindi prima sigillati e poi tratta.
    ciao ale!

mah, schermo fonotrasparente non mi sembra ce ne sia bisogno, la stanza è piuttosto lunga..
    la stanza nella stanza è sì lo stato dell'arte, ma
    1)penso un pò fuori budget..
    2) mi ridurrebbe di tanto lo spazio, che in altezza e larghezza è purtroppo stretto
    inoltre è indicata soprattutto nell'insonorizzazione (almeno credo), cosa che per fortuna non mi tocca

comunque ci penserò sopra! grazie del consiglio!

in alternativa potrei pensare a dei behringer DEQ2496 o HTPC con DRC... forse forse spenderei meno e avrei un miglior risultato
    Ultima modifica di varzyl; 16-08-2009 alle 02:26

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •